Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come addobbare la macchina degli sposi con stile e buon gusto

Dalle auto d’epoca alle moderne motociclette, qualsiasi sia il mezzo di trasporto degli sposi andrà decorato alla perfezione. Come fare per ottenere un risultato di successo senza commettere alcun errore di stile? Vi riveliamo i nostri suggerimenti!

Non hai ancora noleggiato l'autobus per gli invitati? 🚌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Trasporto alle aziende della tua zona
addobbare auto matrimonio con fiori

addobbare auto matrimonio con fiori

Le decorazioni in un matrimonio sono quanto di più necessario per esprimere il proprio stile e personalità, anche per quanto riguarda gli addobbi della macchina degli sposi. C’è chi sceglie di porre un cartello con la scritta “just married” sul retro del veicolo, chi non vuole rinunciare alla tradizione dei barattoli o ancora chi ancora preferisce rimanere fedele all'eleganza degli ornamenti floreali. Ma quanti sono i modi di addobbare la macchina degli sposi? Di seguito vi proponiamo alcune tra le idee più di tendenza, a voi stabilire quale sia la migliore!

Addobbare la macchina degli sposi: i nostri consigli!

Come si addobba la macchina degli sposi?

Già, la domanda potrebbe quasi apparire banale eppure commettere errori nella scelta delle decorazioni per l’auto di matrimonio è davvero frequente. Molto spesso gli sposi si dimenticano di seguire uno stile preciso o non danno troppa importanza alla questione con il rischio di ottenere un risultato poco soddisfacente e non del tutto gradevole. E quindi come addobbare la macchina degli sposi con classe ed eleganza? In prima battuta si può affermare che la semplicità insieme a un gusto sobrio sono le carte vincenti per scongiurare qualsiasi tipo di errore. 

Prediligete sempre addobbi graziosi ma non pacchiani e focalizzatevi sui dettagli: meglio pochi ma buoni! È sempre preferibile avere solo una piccola decorazione floreale sul cofano del veicolo o sul retro piuttosto che rivestirlo interamente con fiocchi in tulle, barattoli in latta e qualsiasi altra forma di ornamento.

pulmino matrimonio addobbato con fiori

Elementi da utilizzare per decorare la macchina degli sposi

Procedendo nello specifico esistono infiniti modi per addobbare l’auto assecondando lo stile delle proprie nozze. Nei matrimoni più fedeli alla tradizione non mancheranno mai dei barattoli dietro la macchina degli sposi che tanto evocano un’usanza antica. Ma quali altri ne esistono? Vediamoli insieme!

Lattine dietro la macchina degli sposi

Quella dei barattoli di latta è un’usanza decisamente antica che vede le sue origini nell'antica Roma. In quell'epoca si riteneva infatti che con il loro rumore essi potessero tenere lontani gli spiriti maligni e negativi dalla coppia. Nonostante questa credenza sia andata in disuso, ancora oggi numerosi sposi scelgono di addobbare così il loro veicolo, specialmente quando si tratta di matrimoni tradizionali o pervasi da atmosfere vintage.

auto matrimonio con targa oggi sposi

Fiocchi per la macchina degli sposi

Un modo più moderno è invece quello di decorare l’auto di matrimonio con vaporosi fiocchi in tulle e tessuto. Questo tipo di addobbo permette di ottenere risultati straordinari se realizzato con stile e buongusto, purché non si sfoci negli eccessi. Nastri in delicati tulle potranno essere annodati agli specchietti insieme a palloncini o piccole composizioni floreali rispettando un’equilibrata armonia cromatica. Meglio evitare le decorazioni che rivestono l’intera macchina, decisamente kitsch e fuori moda!

Fiori per la macchina degli sposi

E se ancora vi state chiedendo come abbellire la macchina degli sposi senza sfociare nel cattivo gusto i fiori saranno il dettaglio da non farsi mancare. Come già visto potranno essere utilizzati insieme a fiocchi in tessuto per ottenere graziosi addobbi, ma si potrà anche decidere di renderli protagonisti realizzando maestose ghirlande sviluppate orizzontalmente da posizionare sul retro del baule o lungo il parabrezza dell’auto.

addobbare auto matrimonio con fiori

Addobbare la macchina d’epoca degli sposi: consigli e curiosità

Uno dei temi nuziali più gettonati è senza dubbio il vintage. A questo proposito spesso gli sposi decidono di noleggiare un’auto d’epoca per immergersi in pieno nel contesto. Un’idea fantastica, ma come decorare un veicolo già di per sé così appariscente? Il segreto è non cercare di strafare optando per pochi ma essenziali ornamenti che possano arricchire la macchina senza stravolgerne il fascino antico. 

Da un lato si potrà decidere di adottare un romanticismo senza tempo utilizzando composizioni floreali rifinite da fiocchi in tessuto, mentre dall'altra non sarà errato prediligere soluzioni ecologiche che, oltre a salvaguardare il benessere ambientale, sono anche una gran tendenza dei tempi attuali. Qualche esempio? Targhette di legno con incisa manualmente la scritta “oggi sposi”, decorazioni floreali o ancora cartelli, ghirlande e pom pom realizzati in carta, un materiale di uso comune che permette di ottenere con semplicità risultati sbalorditivi.

addobbare auto d'epoca matrimonio

Dopo aver letto questo articolo vi sarete resi conto che le idee per addobbare la macchina degli sposi non mancano di certo. Liberate tutto il vostro estro creativo e andate alla ricerca di quella che meglio possa armonizzarsi alle stile delle vostre nozze. Con l’aiuto dei nostri esperti fornitori di fiori matrimonio troverete la soluzione su misura per le vostre esigenze!

Non hai ancora noleggiato l'autobus per gli invitati? 🚌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Trasporto alle aziende della tua zona