Eleonora Panetta Wedding & Event Planner
Eleonora Panetta Wedding & Event Planner

Intendete distinguervi e impreziosire la vostra unione con un rito che vi vedrà pronunciare le fatidiche frasi per promessa matrimonio avvolti dalla magia e dal romanticismo? Il matrimonio simbolico è ciò che fa per voi. Si tratta infatti di una cerimonia a tutti gli effetti alla quale saranno presenti gli invitati ai quali avete spedito le partecipazioni matrimonio che però si contraddistingue per alcune importanti caratteristiche. Per poter fare quindi la scelta giusta è bene essere informati a sufficienza e noi abbiamo scritto questo articolo proprio per schiarirvi le idee.

Significato e caratteristiche

Molto praticato negli USA, il matrimonio simbolico è sempre più in voga anche in Italia dove, ormai, viene anche chiamato blessing (letteralmente ‘benedizione’). Si tratta di una scelta che sempre più coppie decidono di fare, non avendo però valore legale lo si affianca al rito civile oppure ci si affida semplicemente alla sua valenza spirituale. Chi opta per quest'ultima possibilità non sarà sposato legalmente in quanto la funzione non potrà essere officiata da un ministro religioso o da un Ufficiale di Stato Civile. In molti decidono invece di optare per la cerimonia simbolica per dare un tocco di vivacità in più al rito civile che spesso viene considerato troppo breve.

Elektra E20
Elektra E20

L’importanza del testo

Una dei plus del rito simbolico risiede nel fatto che potrete costruira vostro piacimento il testo che l’officiante dovrà pronunciare. Ogni rito ha delle precise fasi da seguire ma voi potrete dare libero sfogo alla fantasia per personalizzarlo con frasi d’amore solo vostre!

In aggiunta al rito religioso?

Mentre per celebrarlo in autonomia o per arricchire un matrimonio non religioso non ci sono problemi, per quanto riguarda l’affiancamento alla cerimonia in chiesa è bene informarsi con attenzione dal parroco se è possibile farlo: numerosi rituali hanno infatti origini pagane che poco hanno a che fare con il credo cristiano o altre religioni!

Dove e perché farlo?

Numerose sono le motivazioni che spingono una coppia a scegliere un rito simbolico. Tra le tante ricordiamo il diverso credo religioso, unione dello stesso sesso o semplicemente il considerare semplicemente superfluo dover firmare un contratto per essere certi dell’amore reciproco.

Il blessing offre la possibilità di essere celebrato letteralmente ovunque, a prescindere da che si tratti di una Casa Comunale o un luogo di culto. Nella bella stagione, pertanto, la maggior parte delle coppie si sbizzarrisce indicando negli inviti matrimonio luoghi all’aperto: in spiaggia, in rigogliosi giardini degni di versi poetici e parchi. 

SPBstudio Fotografico
SPBstudio Fotografico

Il ruolo dell’officiante

In un matrimonio con rito simbolico il ruolo dell’officiante è comunque fondamentale esattamente come per le nozze civili: sarà infatti lui che condurrà la celebrazione orchestrando le diverse fasi di questo magico momento caratterizzato da numerose frasi romantiche. Esistono diversi professionisti ma se preferite rivolgervi, per questioni affettive, a un amico o un parente, cercate di individuare qualcuno che sappia gestire le proprie emozioni: dovrà infatti parlare in pubblico e saper comunicare al meglio.

Personalizzazione e organizzazione

Esistono diversi riti simbolici che si distinguono l’uno dall’altro per una serie di gestualità, oggetti e procedure che vengono impiegati per conferire un alto grado di spiritualità all’evento. Il matrimonio simbolico può comunque essere personalizzato a piacimento, potete quindi impostarlo come preferite. È proprio per questo però che diventa fondamentale l’organizzazione, tenendo in considerazione alcuni fondamentali elementi da gestire:

  • Ingresso degli sposi
  • Musica
  • Discorso di benvenuto
  • Letture, che possono essere filosofiche, poetiche, create appositamente
  • Promesse
  • Uno o più riti simbolici
  • Conclusioni con musica

Claudio Giaveri Celebrante
Claudio Giaveri Celebrante

I riti simbolici più famosi

Tra i riti simbolici più diffusi ricordiamo:

  • Handfasting o rituale delle mani legate: gli sposi si prendono le mani e le incrociano per formare il simbolo dell’infinito. All’officiante il compito di legarle con nastri colorati;
  • Il rituale dell’albero: gli sposi piantano insieme un albero che crescerà insieme al loro matrimonio. Simbolo di amore e di reciproco accudimento;
  • Il rito della luce: di origine cristiana, può essere celebrato anche in chiesa. Ognuno regge una candela, le due candele vengono poi unite per accendere una candela più grande che rappresenta la forza che la coppia avrà se rimarrà unita. Una variante di questa celebrazione può essere realizzata con la sabbia.

Ora che sapete tutto circa il rito simbolico, non vi resta altro che valutare insieme questa ipotesi: quali saranno le frasi per matrimonio che vi piacerebbe inserire? Ricordate che nella nostra sezione Idee Nozze troverete tante idee a cui ispirarvi per personalizzare i vostri testi con romantiche citazioni.