effetrefotostudio

In base al numero e alla tipologia degli invitati, il vostro matrimonio potrà essere animato da paggetti e damigelle bambine, con i loro bellissimi abiti da cerimonia per bambina. Le bambine in particolare non hanno bisogno di make up come il trucco della sposa, ma sarà ugualmente bello per loro sentirsi speciali con una corona di fiori sul capo, magari proprio come quelli che fanno parte dell’acconciatura della sposa. Vediamo tutti i fattori da considerare per optare o meno per questa scelta.

Sì, per le più grandi

La corona di fiori è un accessorio impegnativo da portare per tutta la durata della giornata, specialmente per delle bambine che non vedranno l’ora di correre di qua e di là. Per questo motivo tale scelta è sconsigliata per le damigelle più piccole, che saranno splendide con i loro capelli naturali o con una semplice mollettina colorata. Le più grandi, invece, sapranno apprezzare il valore dei fiori e adoreranno vedere che quelli freschi che adornano la loro nuca sono gli stessi che fanno parte de bouquet di fiori della sposa. Probabilmente saranno loro a essere in prima fila al momento del lancio!

Photoweddingstudio

Non per forza

Non è di certo un obbligo far indossare una corona di fiori alle bambine che faranno da damigelle al vostro matrimonio. Un’alternativa pratica e di grande effetto è quella di un cerchietto uguale per tutte, che sia dello stesso colore del vostro abito da sposa colorato oppure bianco come il vostro vestito da sposa classico. Il cerchietto potrà essere facilmente rimosso quando non avranno più voglia di indossarlo e potrà essere utilizzato in altre occasioni (cosa non possibile con un una corona di fiori freschi).

Walter Karuc Studio Fotografico

Sì, in base alla stagione

Fare indossare alle vostre damigelle dei fiori sulla nuca è un’ottima idea in primavera, ma non avrebbe molto senso in autunno o in inverno, quando i fiori non sono di stagione. In questi casi si potrebbe optare per composizioni con frutta di stagione oppure un’alternativa è sicuramente quella dei fiori finti: in tessuto, in carta, sotto forma di diadema...le possibilità di trovare accessori di bellezza sono infinite. Come cercarli? Consultate i prodotti venduti dai fornitori e lasciatevi ispirare dalle foto! L’importante è sempre trovare una certa coerenza per far sentire le bambine parte di un gruppo e non creare differenze tra loro: acquistate per loro gli stessi accessori e fatele sentire importanti.

Giada Joey Cazzola

Sì, ma anche no

Come in tutte le cose ci sono delle vie di mezzo: al posto di una corona di fiori intera, potreste optare per singoli fiori freschi che decorino le trecce delle vostre damigelle bambine oppure che siano inserite in un fermaglio sul retro della nuca, che dia meno fastidio della corona. Un altro fattore da tenere in considerazione è il costo della corona di fiori freschi, che, se le damigelle sono tante, sarà piuttosto sostanzioso. D’altra parte fare indossare una corona di fiori (magari come il vostro bouquet di peonie) alla bambina o alle bambine che vi seguiranno all’altare tenendovi sollevato il velo, sarà molto significativo. Si tratterà al massimo di due piccole, che renderanno la vostra entrata in scena con l’abito da sposa stile impero davvero memorabile.

Ora che avete valutato tutti i fattori, potreste aver deciso che la corona di fiori non sia nello stile del vostro matrimonio. In tal caso potrebbe invece esservi venuta l’idea di far indossare alle vostre damigelle dei fantastici abiti eleganti da cerimonia tutti uguali tra loro, specialmente se si tratta delle vostre amiche: sicuramente indossare abiti da cerimonia dello stesso colore o della stessa forma, le renderà felici come bambine!