Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come scegliere l'anello di fidanzamento: guida per sorprendere la vostra dolce metà

Vi aiutiamo a capire come scegliere l'anello di fidanzamento giusto per la vostra dolce metà: il gioiello perfetto che illuminerà i suoi occhi e li riempirà di lacrime di gioia. Dove andare a comprarlo, come individuare quello perfetto? Leggete qui!

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona

sposa che mostra anello di fidanzamento

Una delle scelte più complesse per un partner: quella dell'anello di fidanzamento. I gioielli, si sa, sono oggetti personali e non è facile regalarli in generale, figuriamoci in occasione di una proposta tanto importante! Da tempo osservate come la vostra dolce metà si veste e come porta collane, orecchini e anelli... ma quale anello di fidanzamento sarà il migliore per chiedere la sua mano?

Cari futuri sposi, è il momento di aguzzare l'ingegno e prestare attenzione a ogni dettaglio. Il lavoro più duro spetterà a voi ma, tranquilli, siamo qui per aiutarvi e darvi tanti consigli su come scegliere l'anello di fidanzamento perfetto. 

Indice:

anello fidanzamento solitario

1. Storia dell'anello di fidanzamento

Non si può fare un passo così significativo senza sapere da dove deriva questa tradizione. La storia dell'anello di fidanzamento ha origini lontanissime, con gli antichi Egizi. L'anello, infatti, veniva regalato alla donna in segno di fiducia e rispetto, un modo per dire che era considerata una persona su cui poter contare e con cui poter creare una famiglia. In epoca romana, invece, si usava regalare ben due anelli alla sposa, uno in ferro da portare in casa e un altro in oro da mostrare in pubblico, entrambi a rappresentare un pegno d'amore dell'uomo verso la moglie.

Ovviamente, nel corso dei secoli, l'aspetto dell'anello ha subito un notevole cambiamento, avvicinandosi piano piano al tipo di gioiello a cui siamo abituati oggi. Fu nel 1477, infatti, quando l'Arciduca Massimiliano d'Asburgo regalò alla sua sposa Maria di Borgogna un anello tempestato di diamanti, facendo entrare in scena per la prima volta le pietre preziose. L'idea di solitario, invece, mette le sue radici nel tardo '800 e ogni epoca della Storia si differenzia per tipologie e tagli di pietre incastonate negli anelli.

sposa che mostra anello di fidanzamento

Infine, la tradizione di regalare un anello con diamanti si è diffusa sempre di più anche per la produzione di diamanti provenienti dal Sud Africa, divenuta sempre più massiccia fin dall'alba del XX secolo. Nel 1938, poi, l'azienda De Beers lanciò una campagna pubblicitaria che indicava quanto spendere per un anello da proposta — "un mese di stipendio" —  e nel 1948 una giornalista coniò lo slogan "Un diamante è per sempre", dando il via a una tradizione senza fine. 

Se questa spiegazione non vi basta e volete sapere di più sulla storia e le tradizioni legate agli anelli di fidanzamento, vi consigliamo di leggere questo articolo.

gioielli sposa adagiati sul velo

2. Tipi di anello di fidanzamento: quanti ce ne sono?

Siete pronti per una carrellata di nomi? Ebbene, se volete dichiarare amore eterno alla vostra anima gemella, dovrete superare anche questo scoglio e visionare tutti i tipi di anello fidanzamento possibili. Adesso soffermiamoci sulle forme di anello da fidanzamento, per poi proseguire con i tipi di pietre preziose da poter incastonare:

  • Anello fidanzamento solitario: anche la persona più disinteressata alla moda e al mondo dei matrimoni saprà di che si tratta. Il più diffuso e amanto, l'anello di fidanzamento solitario ha delle caratteristiche ben precise, ovvero è composto da un solo diamante montato su una banda di metallo. Il significato? Un'unica pietra, un unico amore. Come si fa a resistere a questa dichiarazione di puro romanticismo? Un anello classico e dall'eleganza indiscussa, che può essere indossato per tutta la vita e con tutti gli outfit. Lo possiamo considerare un successo assicurato? 

anello fidanzamento solitario

  • Eternity (detto anche veretta o riviera): già il nome è tutto un programma. Regalare questo anello significa dichiarare amore eterno. Una fascia costellata da una linea di gemme, solitamente diamanti, ma anche zaffiri, rubini o smeraldi per chi ama il vintage o vuole distinguersi in qualche modo. Più semplice nella sua modalità half-eternity, ovvero quando la linea di diamanti non copre la totalità dell'anello ma solo la metà superiore. Si tratta di un anello che affascina per la sua luminosità e che può essere abbinato a tutte le personalità.

anello fidanzamento eternity

  • Pavé: una fascia in metallo dove vengono posizionate tante pietre preziose o diamanti gli uni vicini agli altri, fino a ricoprire la superficie superiore dell'anello. Una vera sfida per i gioiellieri, che devono puntare il tutto per tutto sulla pazienza e sulla precisione. Più la superficie è liscia e compatta, più i diamanti sono ben incastonati. 
  • Anelli fidanzamento trilogy: simile al classico solitario ma, come indica il nome, con tre diamanti più piccoli montati sulla fascia di metallo dove, volendo, è possibile aggiungere una linea di diamanti più piccoli. Anche questa una scelta elegante e indicata soprattutto per chi possiede dita sottili e longilinee; ma chissà se tre diamanti sono meglio di uno?

anello di fidanzamento trilogy con montatura in oro rosa

  • Toi et Moi: non molto comune, questo anello fidanzamento ha un significato particolare proprio per la sua forma. Si tratta di due pietre simili ma non uguali montate a specchio, vicine ma che non si toccano, a simboleggiare i due componenti della coppia, diversi ma sempre uniti. Una scelta audace e con una storia dietro. Sapevate che Napoleone regalò questa tipologia di anello alla moglie Josephine, con all'interno incisa la frase "Tu e io, per sempre"?
  • Halo: l'anello di fidanzamento halo non si addice a tutti in quanto molto appariscente. Un anello composto da un diamante, o un'altra pietra, arricchito da una corona di pietre o diamanti più piccoli tutto intorno. Volendo, sulla metà superiore della fascia metallica è possibile aggiungere una linea di pietre o diamanti, che aumentano ancora di più l'impatto visivo di un anello già importante di per sé.

anello fidanzamento halo

3. Pietre preziose per anelli di fidanzamento

Il diamante, si sa, è la pietra preziosa più gettonata quando si parla della scelta dell'anello fidanzamento, ma non certo l'unica. A seconda del significato che si vuole comunicare e della personalità della persona amata, sarebbe indicato optare per un'altra pietra come un rubino, uno zaffiro o uno smeraldo.

Significato delle pietre preziose

Scopriamo insieme il significato di ogni pietra preziosa e capiamo meglio come scegliere l'anello di fidanzamento perfetto:

  • Diamante: regalare un anello di fidanzamento con diamante significa comunicare un sentimento di amore forte e duraturo, indissolubile nel tempo;
  • Anello fidanzamento zaffiro: di colore blu intenso, simboleggia fedeltà, un amore quindi fondato sul rispetto;

anello di fidanzamento zaffiro con taglio a cuore

  • Anello fidanzamento rubino: il colore della passione e di un amore ardente nel tempo;
  • Anelli fidanzamento acquamarina: questa pietra, oltre a essere molto elegante, simboleggia l'idea di un matrimonio felice e duraturo;
  • Anello fidanzamento smeraldo: dal colore verde, si intuisce che il significato è quello della speranza; ma per cosa? Per un amore eterno ovviamente;

sposa con anello di fidanzamento con smeraldo

  • Opale: il simbolo dell'amore più sincero;
  • Berillo: la forte unione che c'è nella coppia, il simbolo di un legame indissolubile;
  • Anello fidanzamento diamante nero: non adatto a tutti, ma azzeccatissimo per chi vorrà organizzare un matrimonio gotico, il diamante nero si distingue dal bianco per il diverso tipo di carbonio contenuto, il carbonado. Si tratta di una pietra rara e pregiata, difficile da tagliare a causa della sua porosità, molto usata per gli anelli maschili ma perfetta anche per anelli di fidanzamento particolari per chi ama l'eccentricità senza dover rinunciare alla raffinatezza. Il suo significato? Mistero, resilienza e capacità di resistere insieme alle avversità.

anello fidanzamento diamante nero a veretta

Tagli delle gemme dell'anello di fidanzamento

Per rendere l'avventura di come scegliere l'anello di fidanzamento ancora più complicata, sappiate che non vi basterà decidere il tipo di pietra e il tipo di montatura! Dovrete anche individuare il giusto taglio del diamante o della pietra preziosa per cui avete optato. Elencare proprio tutti i tagli sarebbe lungo e noioso, ma parlare dei più importanti risulterà senz'altro utile.

Attenzione però, fatevi aiutare da un esperto gioielliere perché questa parte è la più difficile: il taglio di una gemma, infatti, influisce sul suo valore, in quanto è proprio il taglio a determinare il colore e la lucentezza che la pietra restituirà all'occhio di chi la guarda.

Qui la lista delle nostre gioiellerie!

anello di fidanzamento con diamanti posizionati a forma di fiore

Se pensate, infatti, alle pietre preziose appena ritrovate, vi verranno in mente pezzi di roccia dal colore spento e polveroso: solo una volta tagliate sprigioneranno il loro vero colore. Quando si parla di gemme si deve considerare anche quanta luce rifletteranno, aspetto che solo un vero esperto potrà destreggiare. In generale, ecco i tagli più comuni:

  • Brillante: una delle forme più in voga, quella rotonda, utilizzata in particolare per gli anelli fidanzamento diamante solitario. Questo taglio è composto da 58 sfaccettature, volte a far sprigionare alla pietra una luce straordinaria;
  • Ovale: il taglio più antico, con 56 sfaccettature, che simboleggia l'equilibrio. Come evidenzia il nome, la sua forma è più allungata, donando un effetto visivo più grande alla gemma rispetto al taglio rotondo;
  • Goccia: un taglio che spesso viene usato per orecchini o collane, ma che dona eleganza anche agli anelli. Forse una forma meno giovanile ma pur sempre affascinante;

Tiffany & Co.

  • Marquise: un nome che ci riporta indietro nella storia. Pare che nel XVIII secolo, Luigi XV re di Francia regalò alla sua amata un anello che ricordasse la forma delle sue labbra. Ne deriva un taglio ovale con due punte all'estremità a simboleggiare gli angoli della bocca, un'emblema di stile e raffinatezza!
  • Cuore: un taglio per coppie giovani e romantiche, il taglio a cuore è uno dei più complicati da realizzare. Varia dalle 56 e le 58 sfaccettature ma, diciamolo, per quanto sia dolce, forse non è il taglio adatto a tutte le personalità;

anello di fidanzamento a cuore

  • Smeraldo: dalla forma rettangolare con angoli un po' smussati, infonde meno brillantezza rispetto al taglio brillante dal momento che ha dalle 50 alle 58 sfaccettature, ma la sua ampiezza mette in risalto la purezza della pietra. Simboleggia la raffinatezza assoluta;
  • Princess: un taglio quadrato o rettangolare con angoli ben definiti. Le sfaccettature vanno dalle 57 alle 76, per cui parliamo di gemme molto luminose e perfette per una proposta di matrimonio;
  • Radiant: forma quadrata con angoli smussati, il taglio radiant presenta dalle 62 alle 70 sfaccettature, aspetto che la rende — insieme al princess —  la pietà più luminosa di tutte.

anello fidanzamento radiant

4. Metalli delle montature anelli di fidanzamento

Parliamo ora dei metalli delle montature anelli di fidanzamento, aspetto da non sottovalutare in quanto il materiale scelto contribuirà a conferire stile all'anello. Innanzitutto quando si pensa a un anello d'oro, bisogna sapere che questo non sarà composto al 100% da oro puro, bensì da leghe d'oro, che si ottengono aggiungendo all'oro altri metalli, come rame e argento, che conferiscono all'anello il colore desiderato e lo rendono resistente.

  • Anelli fidanzamento oro bianco: la montatura più comune per gli anelli di fidanzamento. Le leghe di oro bianco prendono questa colorazione per via dei metalli additivi scoloranti, come il palladio, il rame e l'argento. L'anello poi viene rivestito con uno strato di rodio, metallo che fa parte della famiglia del platino e che, oltre a permettere di raggiungere la colorazione bianca argentata, protegge l'anello dai graffi;
  • Anello fidanzamento oro rosa: una lega d'oro composta da oro puro e rame. Il rame dà la colorazione rosa ma aiuta anche a rendere l'anello più duro. Si tratta di una scelta raffinata e di gran moda negli ultimi tempi;

anello di fidanzamento in oro rosa

  • Anello fidanzamento oro giallo: l'oro giallo è un classico dei gioielli, ma meno utilizzato se si parla di anelli di fidanzamento. Non è forse il colore più gettonato per le fedi? Se però amate il vintage, optate per il nobile oro giallo. Anche in questo caso, gli orefici utilizzano leghe d'oro giallo che assomigliano all'oro puro, costituite da oro, rame e argento, il cui mix influisce sulla colorazione. L'oro giallo, comunque, si sposa molto bene con le pietre colorate, ma c'è chi lo sceglie anche per valorizzare i diamanti, grazie al contrasto di colori che si crea;
  • Anello di fidanzamento argento: l'argento utilizzato per i gioielli è il 925, anche detto argento sterrling, composto da argento in grande quantità e un po' di rame. A lungo andare, l'argento potrebbe prendere una colorazione nera, per cui la pulizia del gioiello è fondamentale;
  • Anello fidanzamento platino: il metallo più caro, raro e caratterizzato da una grande resistenza a lunga durata. Di solito, le leghe di platino sono realizzate con l'aggiunta di una piccola quantità di cobalto.

anello di fidanzamento trilogy

5. Consigli su come scegliere l'anello di fidanzamento

In vista di questa scelta audace, ci sentiamo in dovere di darvi qualche consiglio per non sbagliare o, comunque, per sentirvi più tranquilli. Quale tipo di anello scegliere in base ai gusti della vostra dolce metà? Potrebbe amare di più un anello di fidanzamento solitario o una veretta? È il caso di farsi accompagnare da qualcuno? E qual è il momento migliore per fare la proposta? Continuate a leggere per conoscere le risposte.

Migliori anelli di fidanzamento: quale scegliere?

Nel periodo precedente alla proposta, sarà necessario osservare con attenzione lo stile di gioielli che indossa il o la propria partner. Non ci avete mai fatto caso? È il momento di cominciare! Ovviamente, anche il vostro gusto e il significato che desiderate conferire all'anello giocheranno un ruolo chiave: se in generale non amate le gemme colorate, optate per il classicismo di un diamante, scelta adatta anche in caso di dubbi insormontabili.

sposa con anello di fidanzamento con rubino

E poi, vogliamo parlare dei trend? Le mode incidono inevitabilmente sui nostri outfit. Vi ricordate quando ci mettevamo i pantaloni a vita bassa? Be', i gioielli non sono da meno. È vero che un diamante è per sempre, ma è altrettanto vero che l'anello di fidanzamento oro giallo è un tantino superato, a meno che non amiate il vintage. Come capirci qualcosa? Documentatevi, sfogliate riviste, scorrete le immagini del web e leggete i nostri articoli per sapere tutto sugli anelli di fidanzamento!

Ma avete mai sentito parlare delle fedine di fidanzamento? Un'alternativa all'anello o un simbolo in più da regalare alla propria anima gemella? Leggete il nostro articolo sulle fedine per saperne di più!

fedina di fidanzamento in oro bianco con un diamantino

Da chi farsi accompagnare per la scelta dell'anello?

Innanzitutto, sì, soprattutto se siete in dubbio, fatevi accompagnare da qualcuno. Nel caso siate degli indecisi per natura non basterà un bravo gioielliere a far diradare le nuvole della confusione! L'opzione migliore è farsi accompagnare da una persona cara alla vostra metà, che sia una sorella, un fratello, una migliore amica o amico. Mi raccomando, nel caso scegliate un vostro familiare, non scegliete proprio quello con cui il o la vostra partner ha qualche problemino.

Per fare un esempio concreto, nell'eventualità notiate qualche attrito con la suocera... non fatevi accompagnare da vostra madre! Se lei o lui lo venisse a sapere... be', non tutti ne sarebbero proprio entusiasti! In fondo si tratta di un momento da dedicare anima e corpo al nostro partner, per cui fatelo sentire importante, al centro dell'attenzione in tutto e per tutto.

coppia durante la proposta di matrimonio sulla neve

Quando si regala l'anello di fidanzamento?

Non c'è una data giusta per regalare l'anello di fidanzamento. Possiamo dirvi: quando sarete pronti per fare il grande passo. Si chiede la mano della nostra anima gemella perché si vuole passare con lei tutta la vita, non perché qualcuno ci spinge a farlo o per bruciare le tappe.

Importante! Come fare la proposta di matrimonio? Anche questo aspetto non è da sottovalutare e si basa sulla personalità del partner. Ama stare al centro dell'attenzione e magari vorrebbe una proposta plateale? O al contrario è una persona riservata che vorrebbe trascorrere questo momento solo e soltanto con voi? Nel caso aveste bisogno di qualche idea, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulle proposte di matrimonio originali

Dove si mette l'anello di fidanzamento?

L'anello di fidanzamento si mette all'anulare sinistro, così come la fede nuziale. Il giorno del matrimonio, poi, si potrà spostare l'anello all'anulare destro per fare spazio alla fede. Tuttavia, oggi è molto comune vedere sia fede che anello portati allo stesso dito.

dettaglio mano sposa con fede e anello di fidanzamento all'anulare

6. Misura dell'anello di fidanzamento: come sceglierla?

Per la scelta dell'anello da fidanzamento, anche la fisionomia delle mani è fondamentale, perché alcune forme di anello verranno più o meno valorizzate. Ad esempio, la persona a cui regalerete l'anello è molto minuta e ha mani sottilissime? Forse optare per un maestoso taglio smeraldo potrebbe essere la scelta sbagliata. Per saperne di più, vi invitiamo a leggere l'articolo su come scegliere l'anello di fidanzamento in base alla forma della mano.

E per quanto riguarda la misura dell'anello? Di quanti centimetri sarà il diametro giusto? Esistono diversi modi per non sbagliare, primo fra tutti quello di sgraffignare un anello dal cassetto dei gioielli del o della partner e portarlo al gioielliere. Ma non è l'unico, ce ne sono altri più rapidi e ugualmente efficaci, come il nuovissimo strumento di Matrimonio.com, il Misuratore per Anelli, tool utilissimo che vi servirà per definire la taglia da acquistare.

Utilizzarla è facilissimo, ma l'atto di sgraffignare l'anello di soppiatto non ve la toglie nessuno! Una volta aperto il tool, vi basterà collocare l'anello sullo schermo del cellulare nello spazio indicato e sistemare il cursore facendo quadrare l'immagine sottostante all'anello con l'anello stesso. Et voilà! Vi apparirà il numero della taglia e i millimetri del diametro dell'anello.

sposa che indossa anello di fidanzamento con zaffiro, come scegliere l'anello di fidanzamento

7. Anello di fidanzamento prezzi

È arrivato il momento di toccare il tasto dolente. Anello di fidanzamento quanto mi costi? 

Come è comprensibile ci sono svariati fattori che determinano il prezzo di un anello di fidanzamento, primo fra tutti la scelta della pietra, sia da punto di vista della quantità ma in particolare da quello della qualità. Avrete sentito parlare dei carati, ma cosa sono? Il carato è l'unità di misura del peso delle gemme, le quali appunto si valutano in base al loro peso e non alla loro grandezza.

È plausibile pensare che maggiore è il numero dei carati, maggiore sarà il valore e il costo dell'anello. Sbagliato! In generale, una pietra singola da 1 carato vale molto di più di ad esempio 15 pietre più piccole che hanno un peso complessivo di 1,5 carati. Perché? Perché le singole pietre più grandi e pesanti — dal carato in su — sono anche quelle più rare e quindi le più costose.

Ma cos'altro incide sul costo dell'anello? Tutte le informazioni nel nostro articolo su quanto costa un anello di fidanzamento.

sposa con solitario di diamante

Anelli di fidanzamento economici

Nel caso il budget a disposizione fosse limitato, esistono due alternative: optare per pietre meno costose oppure riesumare il fatidico anello di famiglia. Nel primo caso si può optare per l'acquamarina o le tormaline, gemme che vi permetteranno di realizzare comunque un gioiello importante dal punto di vista visivo. Di seguito vi elenchiamo alcune delle pietre semi-preziose più in voga:

  • ametista: violetta o color lavanda, il suo nome significa "che non è ubriaco". Gli antichi Romani vi intagliavano le coppe dove bevevano il loro vino per non risentire gli effetti dell'alcol. Indossata per il matrimonio potrebbe significare che non amate gli eccessi;
  • quarzo rosa: amore di sé, pace interiore e serenità, quale simbolo più bello si può offrire alla persona amata? 

dettaglio mani sposi con fedi e anello di fidanzamento

  • pietra di luna: simboleggia femminilità e fertilità. I riflessi possono essere argentati, blu, ma anche incolori o gialli;
  • agata: questa pietra deve il suo nome a un fiume della Sicilia, dove gli antichi Greci e i Romani la raccoglievano: "Achates", ovvero il Dirillo. Simbolo di longevità e prosperità, può essere rossa, verde, gialla, blu o nera.

Se volete qualche altro spunto, non perdetevi l'articolo sugli anelli di fidanzamento senza diamanti e se invece volete acquistare subito degli anelli di fidanzamento economici, date un'occhiata alle nostre proposte di anelli da fidanzamento da meno di 1000€.

Regalare un gioiello di famiglia

E per quanto riguarda l'anello di famiglia? Scelta controversa, perché c'è chi lo intende come un vero cimelio dal valore inestimabile e chi non desidererebbe mai indossare un anello, per così dire, riciclato. Anche in questo caso conoscere la personalità della propria anima gemella è tutto: quale sarà la scelta migliore? Una cosa è certa, l'anello di famiglia vi permetterà di non spendere un euro, perché potrete consegnarlo così com'è, oppure — nel caso sia davvero fuori moda — potrete far cambiare la montatura, spendendo il giusto e dandogli nuova vita.

due anelli di fidanzamento, un solitario e un trilogy

Anelli di fidanzamento sostenibili

Come recita l'antico detto "chi bella deve apparire le pene deve soffrire", un oggetto tanto bello come il diamante porta con sé una storia travagliata causata dal difficile reperimento della materia prima, sfociato nel conseguente lavoro in miniera e nello sfruttamento di adulti e bambini in Paesi africani come la Sierra Leone, nonché in tanti altri scenari atroci che purtroppo accompagnano spesso il nostro mondo. Oggigiorno, però, esistono alternative sostenibili che evitano il dover picconare una roccia e che permettono di realizzare le pietre preziose in laboratorio: si tratta dei diamanti sintetici, ovvero diamanti coltivati in laboratorio e che dal punto di vista fisico e chimico sono identici ai diamanti estratti. 

Anche in questo caso si può parlare di anelli di fidanzamento economici: un'alternativa low cost e priva di impatti sociali e ambientali. Non male come proposta di matrimonio!

mani sposa con due anelli, un solitario con diamante e uno smeraldo

Speriamo di aver fatto luce su un argomento così importante come scegliere l'anello di fidanzamento. Se però avete ancora paura di sbagliare, leggete il nostro articolo sulle regole che non avreste mai immaginato di infrangere durante la scelta dell'anello. Potrebbe esservi utile per prendere una delle decisioni più significative della vostra vita! Siamo certi che sarà un successo e che farete un figurone, non solo per l'anello acquistato, ma per l'amore che provate e per l'impegno che avete messo nel fare la proposta.

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona