Davide Soncin Photographer
Davide Soncin Photographer

La domanda nasce spontanea: e ora, cosa regaliamo? Tutti gli sposi si trovano davanti a mille dubbi e molteplici bivi. In questo articolo, però, vogliamo sfatare alcune convinzioni: la grande confusione che aleggia sul tema delle bomboniere di nozze, nasce dal fatto che non si ha indagato abbastanza sugli elementi imprescindibili da considerare prima della grande scelta. Ecco che abbiamo pensato a voi dandovi 7 consigli utili prima della scelta definitiva dei regali per i vostri invitati.

1. Consigli bomboniere: partite dal budget

Fissate un budget per singolo pezzo, un po’ come avete fatto per l’acquisto dell’abito o prima di fissare la location del banchetto. Questo step è fondamentale per fare chiarezza sulla tipologia di articolo e sul singolo fornitore a cui chiederete un preventivo. Non ci sono prezzi giusti, irrisori o esagerati: tutto dipende dalla vostra capacità e volontà di spesa.

2. Il piacere di regalare un oggetto…

Analizzate poi l’elemento intrinseco, racchiuso nella vostra bomboniera: c’è chi preferisce regalare un oggetto alla moda, utile, funzionale alla quotidianità, un pezzo raro e ricercato. Insomma: cosa deve rappresentare per voi e per chi lo riceve? Provate a completare il titolo del paragrafo per andare a fondo con la vostra ricerca.

Rhamely
Rhamely

3. Bomboniere: consigli e mood dell’evento

Prima di andare a caccia del dettaglio perfetto, soffermatevi sul mood che avete voluto dare alla vostra festa. Potete farlo attraverso un esercizio pratico: scrivete su un foglio bianco tutti gli aggettivi e le parole che vi vengono in mente se pensate alle vostre nozze. Dai colori, allo spirito della festa; dal fiore dominante, all’atmosfera che si respirerà. Utilizzate poi questo elenco per ricercare quell’articolo o quell’artigiano in grado di trasformare le parole in una oggetto concreto.

4. Bomboniere matrimonio: consigli sul packaging

Ci sono delle bomboniere particolarmente legate alla loro confezione: non si tratta solo di un semplice involucro che le contiene ma un vero elemento cruciale anche per l’utilizzo dello stesso oggetto. Tante coppie poi si lasciano guidare dai materiali, dalla fantasia, dalla texture e dalle decorazioni presenti sul packaging. Chiedetevi però chi dovrà occuparsene: voi o il negozio da cui acquisterete le bomboniere? E in quest’ultimo caso, potete personalizzare il packaging secondo i vostri gusti? Pensate a chi decide di regalare dei semi perfetti per le nozze eco-friendly che però vengono avvolti in numerosi strati di plastica non riciclabile. Il rischio di commettere un passo falso con la confezione è dietro l’angolo.

Postcard From Italy Foto
Postcard From Italy Foto

5. Bomboniere: consigli per portare un pizzico di voi

Create la vostra personalissima selezione partendo dalla vostra personalità e dalle vostre caratteristiche individuali. Se siete una coppia rock, difficilmente potrete soffermarvi su un oggetto puramente decorativo in limonge; se siete una coppia attenta al minimalismo e a uno stile di vita zero waste, potete ricercare un artigiano attento a valorizzare questi aspetti. Insomma, cercate una bomboniera che parli di voi!

6. L’oggetto del vostro desiderio

Inutile prolungare la scelta cercando di appagare i gusti e le preferenze di tutti gli invitati. Sarebbe un’operazione impossibile e utopistica allo stesso tempo. Tanto vale concentrarvi su di voi, sul vostro stile e sul vostro evento.
C’è però una piccola indagine che potete fare, valutando complessivamente la tipologia di invitati: che età hanno in media? Sono più amici o parenti? C’è un mix di culture e territori che potreste valorizzare? Ecco, rispondendo a queste domande, potreste giungere a una conclusione rapida e ben focalizzata, rispetto all’idea di voler compiacere tutti a prescindere.

ValeriaFornoPhoto
ValeriaFornoPhoto

7. Consigli per bomboniere matrimonio: lasciate un messaggio

Qualunque sia la vostra scelta, cercate sempre di darle un peso e una certa rilevanza, accompagnando il tutto con un messaggio che ne spieghi l’effettiva essenza. Solo così eviterete di cadere nel classico cliché dell’oggetto di circostanza, valorizzando appieno la vostra idea. Pensate, ad esempio, a chi sceglie un oggetto di artigianato, una bomboniera solidale o una donazione a favore di un ente benefico.

Bene, dopo i consigli sulle bomboniere di matrimonio, potete passare al lato più concreto e creativo della vostra ricerca: idee, articoli, siti, fornitori e negozi da visitare. In questo caso il nostro motore di ricerca può esservi di grande aiuto: navigando nella sezione Bomboniere, potete spulciare tra le vetrine dei nostri fornitori, applicando ulteriori filtri alla ricerca (per tipologia di articolo o per provincia) così da restringere il campo e andare dritti al punto in pochi semplici click. Buona ricerca!