Il successo delle vostre nozze non sarà decretato soltanto dal tipo di carta delle partecipazioni di matrimonio scelte o da altri elementi decorativi come i segnaposto matrimonio, soprattutto se avete deciso di sposarvi in settimana. Tanti potrebbero essere i motivi che spingono verso questa scelta, ecco perché abbiamo pensato di darvi alcune dritte per far sì che le vostre nozze siano un vero successo per voi e tutti gli invitati!

Perché scegliere un matrimonio infrasettimanale?

La scelta del matrimonio in settimana può dipendere da diversi fattori: il primo potrebbe essere per ragioni economiche; molto spesso infatti i ricevimenti festeggiati durante la settimana costano di meno rispetto a quelli del sabato o della domenica.

Quindi potreste avere la possibilità in questo modo di festeggiare le vostre nozze nella location dei vostri sogni senza spendere un patrimonio! Altro fattore potrebbe essere invece che vi siate ridotti all'ultimo minuto e quindi tutte le date dei fine settimana siano state già impegnate da altri sposi; in questo caso sarete obbligati a scegliere un matrimonio in settimana, approfittando però del vantaggio di essere più economico!

Gli invitati

Se avete deciso di sposarvi in settimana sappiate che molte delle persone che vorreste invitare alle nozze potrebbero non confermare la loro presenza, per motivi di lavoro ad esempio. Quindi una volta inviati i vostri meravigliosi inviti di matrimonio, non aspettatevi la conferma da tutti, purtroppo alcuni non potranno venire.

Matteo Fotografia

L'ora più adatta?

Per andare incontro ai vostri ospiti, che per l'occasione di sicuro staranno già pensando ad acquistare fantastici abiti lunghi da cerimonia abbinati sapientemente a scarpe eleganti, potreste scegliere un orario più comodo a tutti, quindi magari celebrando un matrimonio di pomeriggio con ricevimento serale, in questo modo molti degli invitati impegnati con il lavoro potranno comunque prendere parte ai festeggiamenti.

Chiesa o comune

Se vi decidete per un matrimonio serale il rito dovrà celebrarsi di pomeriggio; di questo meglio parlare chiaramente con la chiesa o il comune, ci saranno sicuramente degli orari da rispettare oltre i quali non è possibile andare, meglio saperlo prima in modo da potervi organizzare di conseguenza.

Inoltre, sposarvi di pomeriggio vi permetterà di scegliere una mise molto più elaborata ed elegante per le vostre nozze magari con un abito da sposa in pizzo con maniche lunghe abbinato a una bellissima acconciatura sposa semiraccolto il tutto completato da un trucco sposa occhi azzurri, marroni o verdi, con effetto smokey eyes, perfetto per un matrimonio serale.

Nicolò Moioli Fotografia

Ristorante

Con il proprietario del ristorante stabilite ogni cosa in anticipo e preparate una lista di domande da fare prima di sceglierlo. Ad esempio, se quel giorno sono previsti altri matrimoni, se ci sono limiti di orari per la serata, in caso vogliate rimanere qualche ora in più per divertirvi con i vostri amici, qualsiasi cosa vi venga in mente, chiedetelo subito e non dopo aver stipulato un qualsiasi tipo di accordo, in questo modo modo non avrete brutte sorprese.

Seguendo questi consigli riuscirete a organizzare delle nozze da sogno risparmiando su tante voci della vostra agenda impegni, prima tra tutte il ristorante, per poi magari potervi permettere quell'abito da sposa che vi piace così tanto! Inoltre ci sarà molta più disponibilità da parte di diversi fornitori come i fotografi, musicisti o wedding planner che avranno maggior tempo da dedicare a voi e all'organizzazione delle vostre nozze.