Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Acconciatura in base al vestito da sposa: 30 idee per un abbinamento perfetto!

Hai deciso l’abito da sposa ma non sai quale acconciatura scegliere? Ecco 30 idee per un abbinamento perfetto. Parti dall’abito per delineare la soluzione migliore per te. Lasciati ispirare dalla nostra gallery!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
Monica Loretti

L'acconciatura è un dettaglio chiave per completare il look da sposa e può fare davvero la differenza nel risultato finale. La pettinatura, infatti, non deve essere scelta solo prendendo in considerazione la forma del vostro viso, ma anche in base allo stile dell’abito da sposa. È solo così che, infatti, riuscirete a valorizzare al massimo il vostro viso e l’outfit scelto per l’occasione. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di segnalarti di seguito 30 idee che ti aiuteranno ad abbinare i capelli al vestito senza stress. Ma non perdiamo tempo e scopriamo nel dettaglio quali sono gli accostamenti perfetti in base al tipo di scollatura.

Guida alle acconciature più glamour

1. Acconciature perfette per abito a sirena

Questa particolare tipologia di vestito si contraddistingue per le sue linee che rimangono aderenti su tutto il corpo, mentre la gonna si apre poco sopra le ginocchia. Le sue linee particolari tendono ad avvolgere il corpo mettendo in risalto le curve in modo sinuoso e dando vita ad un effetto wow che lascia tutti a bocca aperta. Le acconciature per abito a sirena che ti consigliamo sono:

Onde romantiche

Un abito a sirena richiede un'acconciatura che accentui le curve. Opta per morbide onde naturali che si adagiano con delicatezza sulle spalle, creando un look da sirena da sogno. A tal proposito ti consigliamo di utilizzare sempre prodotti specifici che sono in grado di rendere luminosi e setosi i capelli.

Chignon basso laterale

Uno chignon basso laterale aggiunge un tocco di raffinatezza, mettendo in risalto le linee del collo e delle spalle. Se la tua idea è quella di brillare per il tuo look classico e glamour nel giorno delle nozze, questa pettinatura è quella che fa al caso tuo.

Treccia laterale

Se intrecciata in modo delicato lungo un lato del capo, crea un look romantico e femminile. Il suo potere è quello di incorniciare il viso, rendendone più dolci i tratti. Particolarmente indicata per le cerimonie casual o organizzate all’aria aperta.

Coda di cavallo bassa e liscia

Dedicata alla bride to be che si vuole contraddistinguere per un look moderno ed elegante. Questa acconciatura metterà in risalto il taglio del vestito, creando un'immagine sinuosa e affascinante. E, al tempo stesso, sarà in grado di enfatizzare i lineamenti del tuo viso.

2. Idee di pettinature per valorizzare lo scollo omerale

Un vestito come questo è caratterizzato da raffinate spalline che si adagiano dolcemente sulle spalle lasciandole scoperte. Il suo stile è molto romantico e viene generalmente utilizzato per abito dal taglio impero o per gonne principesche dai grandi volumi. Le acconciature scollo omerale che ti suggeriamo sono:

Trecce intrecciate

Un’acconciatura con trecce intrecciate che creano un bellissimo motivo intorno alle spalle è perfetta per la futura sposa dall’animo romantico, che vuole aggiungere al suo bridal look un tocco boho-chic. Puoi, eventualmente, abbellire il tutto con applicazioni di perle, nastri o fiori freschi.

Chignon alto arruffato

Un chignon alto e arruffato è in grado di dare un aspetto elegante e ricco di grazia, mettendo in risalto lo scollo e le linee del collo in modo impeccabile. Grazie alla sua semplicità, è una pettinatura versatile che si adatta tranquillamente a qualsiasi tema matrimonio.

Trecce laterali con fiori

Per le eterne romantiche che non vogliono rinunciare alla propria femminilità consigliamo delle dolci trecce laterali abbellite da delicati fiori freschi. Se, invece, non vuoi proprio rinunciare agli accessori luccicosi, può valutare di inserire sul lato opposto della treccia un piccolo pettinino colmo di gemme scintillanti.

Chignon basso con nastro

Un classico chignon basso decorato con un nastro in palette con il vestito e il bouquet fiori di campo è un'opzione senza tempo per un abito di questo tipo, conferendo un aspetto glamour e raffinato. Incorniciare i capelli con una striscia in tessuto, sia esso di tulle, raso o chiffon, ti darà un tocco di delicata raffinatezza senza tempo.

3. Le acconciature ideali per la schiena scoperta

I vestiti caratterizzati da un'ampia apertura sulla schiena vengono generalmente scelti dalla bride-to-be che vuole ottenere un effetto elegante, ma non ha paura di osare. Le acconciature per abito scollato sulla schiena ideali per mettere in risalto questa particolarità del vestito sono quelle più raccolte. In questo modo, infatti, è possibile mettere in risalto le spalle e la zona lombare. Ecco le più belle pettinature da cui prendere spunto.

Chignon basso con perle

Un elegante chignon basso decorato con perle o cristalli è un'ottima scelta per un abito caratterizzato da un’ampia scollatura sulla schiena. Questi dettagli semplici sono di grande impatto e risultano davvero perfetti se vuoi aggiungere un tocco di glamour al tuo look.

Acconciatura con treccia a cascata

Una treccia a cascata, che scende lungo la schiena, è in grado di dare vita ad un effetto magico e romantico che mette in risalto eventuali pizzi e lavorazioni del tessuto. Si tratta di un’alternativa davvero incantevole per la bride to be che vuole mantenere un mood bohémien creando un’immagine da favola.

Trecce incrociate sulla nuca

Questa pettinatura è in grado di enfatizzare la profondità dello scollo posteriore e, allo stesso tempo, di aggiungere un tocco di romanticismo all’abito. Le trecce incrociate sulla nuca, soprattutto se lasciate leggermente morbide, sono in grado di addolcire anche i lineamenti del viso più ruvidi.

Chignon alto intrecciato

L’eleganza senza tempo dello chignon alto intrecciato è una scelta ideale per la bride to be che vuole ottenere un risultato raffinato e chic. Crea un effetto intrecciato davvero intrigante che ben si addice alla sposa che si sente una principessa moderna.

4. Pettinature da abbinare al tailleur da sposa

Sono sempre più le future spose che per il giorno delle nozze scelgono un outfit classico che preveda l’utilizzo di blazer o pantaloni. La comodità e la praticità di un completo come questo non tolgono nulla all’eleganza del momento. Anzi, alcuni modelli sono in grado di accentuare la femminilità della sposa molto più che una gonna tradizionale. Se anche tu, per la tua cerimonia con rito civile o religioso hai scelto questo bridal look, ecco alcune idee per acconciature per tailleur da sposa:

Semi-raccolto con fermaglio per capelli

Utilizza un fermaglio per capelli grazioso e femminile per dare un tocco di romanticismo e femminilità anche ad un abito dal taglio troppo informale. Questa pettinatura rappresenta il perfetto incontro tra semplicità e ricercatezza.

Bob elegante

Se il tuo hair look prevede un taglio di capelli bob elegante, ti basterà aggiungere una fascia o un cerchietto per completare il tuo look sofisticato. Che scegliate questo accessorio sottile e ricercato oppure dal design vistoso, sarai comunque in grado di mettere in mostra la tua originalità.

Pixie cut moderno

Nel caso in cui puoi sfoggiare un taglio di capelli corto, opta per un pixie cut moderno e audace. In questo modo, avrai la possibilità di aggiungere un tocco di grinta e verve al tuo outfit. Questo hair look, infatti, esprime fiducia ed individualità, due qualità preziose per la sposa determinata.

Raccolto laterale con fiori

Per la futura sposa che ha l’animo bohemien, consigliamo un raffinato raccolto laterale a cui aggiungere delicati fiori per un tocco romantico. Si tratta di un’ottima soluzione per la sposa che è alla ricerca di una pettinatura che cattura la sua bellezza naturale.

5. Tuta elegante da sposa: come pettinarsi?

Hai pensato di affrontare il grande giorno con la comodità che solo una stilosa white jumpsuit? Se anche tu non ti senti a tuo agio con i vestiti pomposi, ma preferisci qualcosa di più versatile e che ti faccia sentire libera nei movimenti tutto il giorno, hai preso la decisione giusta.

Capelli mossi con fascia di pizzo

Lascia i capelli sciolti e mossi e impreziosisci il tutto con una fascia di pizzo intorno alla testa per un look vintage e romantico. L’incontro tra le morbide onde e i ricami del tessuto renderà le tue linee del viso ancora più dolci, dando vita ad un effetto quasi etereo.

Coda di cavallo alta con nastrino

Raccogli i capelli in una coda di cavallo alta e legala con un delicato nastrino per un look moderno e chic. Questa pettinatura è particolarmente indicata soprattutto per chi vuole dare un po’ di slancio alla propria figura e, proprio per questo motivo, risulta davvero perfetta per essere abbinata alla tuta elegante da sposa.

Capelli arruffati con velo corto

Lascia i capelli leggermente arruffati e sorprendi tutti con un velo corto per un look moderno e audace. Le ciocche disposte in un composto disordine alleggeriscono l’atmosfera creando attorno a te un’area di leggerezza e spensieratezza. Questa acconciatura è perfetta per chi vuole sentirsi sempre giovane.

Capelli corti con orecchini vistosi

Se hai i capelli corti, indossa degli orecchini vistosi per aggiungere un tocco di glamour al tuo mood. In questo modo avrai la possibilità di creare un risultato audace, che mette in mostra il tuo stile unico ed inimitabile.

6. L’hair look perfetto per l’abito con scollo a cuore

La scollatura a cuore è tra quelle preferite per il wedding outfit delle bride to be che vogliono donare un tocco di romantica sensualità al proprio look. Le sue linee ad onda nel décolleté, infatti, riescono a mettere in risalto le forme e ad enfatizzare anche il seno piccolo.

Capelli sciolti con onde morbide

Semplici ma mai banali, i capelli sciolti al matrimonio rappresentano il trend del momento, in particolar modo tra le giovani della Generazione Z. Lascia i capelli sciolti con onde morbide, esalteranno la tua femminilità!

Coda di cavallo bassa con intreccio laterale

Raccogli i capelli in una coda di cavallo bassa e crea un intreccio laterale se vuoi ottenere un risultato che sia elegante e sofisticato. La coda di cavallo bassa, infatti, ti permette di ottenere un aspetto pulito ed ordinato, mentre l’intreccio laterale dà quel quid di originalità che non guasta mai.

Acconciatura con trecce laterali

Le trecce laterali che incorniciano il viso sono perfette per chi vuole esaltare il proprio animo dolce e romantico. Questa particolare acconciatura aggiunge un tocco di grazia e femminilità mettendo in risalto il bellissimo abito con scollo a cuore.

Chignon alto con ciuffi intrecciati

Questa pettinatura è indicata per la donna alla ricerca di un'acconciatura raffinata e glamour. Per il tuo grande giorno sceglierai un bridal look di tendenza tempestato da glitter e gemme preziose? Questo allora è quello che fa al caso tuo!

7. Acconciature per abito con scollatura asimmetrica

L’abito da sposa con scollo asimmetrico rappresenta il perfetto incontro tra modernità e grazia. Generalmente è caratterizzato da un design monospalla nel corpetto che si addice particolarmente a chi vuole nascondere spalle o braccia troppo toniche. Se sei alla ricerca di un’acconciatura in base al vestito di questo tipo, ti suggeriamo queste:

Capelli laterali con onde

Lascia i capelli sciolti e crea delle onde morbide che cadono in modo asimmetrico sulle spalle per un risultato elegante e alla moda. Le ciocche dovranno essere posizionate nel lato opposto rispetto a quello della bretella, in modo da creare equilibrio alla figura.

Chignon laterale

Raccogli i capelli in un elegante chignon laterale se vuoi mettere in risalto questa particolare scollatura. In questo modo, potrai sfoggiare un mood fine e sofisticato. Il trend del momento è quello di lasciarlo leggermente morbido e un po’ spettinato.

Trecce laterali incrociate

Crea delle trecce laterali incrociate per un look originale e creativo. Se ti senti una persona un po’ unconventional, ma non vuoi rinunciare alla raffinatezza e alla praticità, questa soluzione è quella che fa al caso tuo.

Semi-raccolto con ciuffi intrecciati

Raccogli parte dei capelli in una pettinatura semi-raccolta ed intreccia i ciuffi finali, se vuoi mettere in risalto il tuo aspetto romantico e unico. Le linee morbide e le pieghe delle trecce ti faranno diventare una vera e propria principessa delle favole.

8. La pettinatura perfetta con lo scollo halter

L’abito con scollo halter, o scollo all’americana, è perfetto per le future spose che vogliono slanciare la propria figura. Originale e fuori dagli schemi, prevede un intreccio dietro la nuca che aiuta a rendere più longilinea la tua silhouette. Le pettinature più indicate per questo vestito sono:

Acconciatura con nodo

Mantieni i capelli raccolti in un nodo elegante nella parte posteriore del collo, per mettere in risalto la particolarità del vestito e ottenere un risultato chic e sofisticato. Vuoi ottenere uno stile pulito e ordinato, con un tocco di eleganza senza tempo? Questo è quello che fa per te.

Treccia laterale

Se sfoggi dei capelli lunghi ti suggeriamo di optare per una treccia laterale, particolarmente indicata per chi ha l’animo bohémien. E vedrai che effetto spettacolare se intrecci nelle ciocche una fascia in pizzo oppure un nastro!

Chignon basso

Scegli uno chignon basso con ciuffi intrecciati se vuoi donare al tuo bridal look un tocco elegante e raffinato. Da tenere centrale se preferisci rimanere sui toni classici e tradizionali oppure laterale se vuoi osare un po’ di più.

Coda di cavallo alta

Raccogli i capelli in una coda di cavallo alta. Realizza poi una riga centrale per un risultato moderno e formale. Per tenere ferme le ciocche, utilizza un filo di perle, nastri o fiocchi. Vedrai che risultato!

9. Come pettinarsi con un vestito senza bretelline

Il tuo abito si presenta senza bretelline, ma non ha lo scollo a cuore? Se anche tu hai scelto un abito privo di spalline, come quello a fascia, allora sei capitata nel posto giusto. Ecco alcune pettinature che possono fare al caso tuo.

Capelli mossi con corona di fiori

Lascia i capelli sciolti e dai vita a delle onde naturali. Abbellisci il tutto con una corona di fiori freschi per un look romantico e boho-chic, che dovranno essere abbinati ai boccioli presenti nel bouquet.

Chignon alto con fermaglio gioiello

Se vuoi mettere in mostra il tuo lato glamour, non possiamo che consigliarti di realizzare uno chignon alto dove applicare un fermaglio gioiello. E se vuoi esprimere il tuo lato glam-rock, osa pure con un accessorio vistoso. Sorprenderai tutti gli invitati.

Capelli lisci con fascia di perle

Per la futura sposa che non vuole rinunciare alla tradizione, ti proponiamo di lasciare i capelli lisci e donare stile al tutto con una delicata fascia di perle. Metti in risalto tutta la tua femminilità e dolcezza con un look che non passa mai di moda.

Trecce intrecciate con fiori freschi

Crea delle trecce intrecciate e aggiungi dei fiori freschi per un'acconciatura romantica e senza tempo. Questa combinazione crea un’immagine da sogno perfetta per chi vuole organizzare un matrimonio da favola.

10. Idee di acconciature per abito con scollo illusione

L’abito con scollo illusione è tra le tendenze del wedding fashion degli ultimi anni. La sua peculiarità è data da quel sottile strato di pizzo o di velo color nude che copre in modo sensuale la scollatura creando un effetto vedo non vedo di grande impatto. Per mettere in risalto la lavorazione di questo vestito ti consigliamo queste acconciature:

Capelli raccolti con treccia a corona

Raccogli i capelli formando una sorta di corona intorno alla testa con una treccia. Fatti consigliare da un hairstylist professionista se realizzarla sopra il capo, a mo’ di tiara, oppure più bassa. Questa pettinatura è perfetta per un look delicato e romantico.

Acconciatura con ciuffo laterale intrecciato

Crea un'acconciatura con un ciuffo laterale intrecciato se vuoi ottenere un risultato che brilli per glamour e stile. Le onde morbide create dalle trecce creano un effetto di movimento di grande impatto.

Chignon basso intrecciato

Lo chignon basso intrecciato è perfetto per chi vuole ottenere un look raffinato e chic, ma anche per chi non vuole rinunciare alla comodità e alla praticità nel giorno del proprio matrimonio. E se vuoi renderlo davvero unico, abbelliscilo con accessori per capelli che siano in pendant con il vestito.

Capelli sciolti con velo

Se ti senti una futura sposa dall’animo classico e romantico, lascia i capelli sciolti e aggiungi un velo da sposa. Che sia lungo o un velo a cattedrale poco importa. Quel che è certo è che metterà in risalto il tuo spirito da eterna sognatrice.

Cerca qui i migliori hairstylist della tua zona

La scelta dell'acconciatura giusta in base al tipo di abito da sposa è fondamentale per creare un look da sogno per il giorno del matrimonio. Queste 30 idee di pettinature suddivise per tipologia di abito e di scollatura ti aiuteranno a trovare l’ispirazione per l’abbinamento perfetto.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona