Fotorotastudio
Fotorotastudio

Confetti assortiti o confetti tradizionali? La pianificazione del giorno delle nozze vi vedrà impegnati nella scelta di alcuni elementi indispensabili, infatti oltre a quella dell'abito da sposa e l'abito dello sposo, ci sono importanti dettagli relativi al banchetto, come il tableau de mariage e i segnaposti di matrimonio, decorazioni che seguano un determinato fil rouge con il tema scelto per la cerimonia e un menù che preveda prodotti di alta gastronomia.
Tra le tante prelibatezze della nostra gastronomia ce n'è una in particolare che in ogni matrimonio che si rispetti non può assolutamente mancare: i confetti.
Ma come bisogna procedere per fare una buona scelta? Venite a scoprirlo con noi.

Sara Lorenzoni
Sara Lorenzoni

Un'usanza con origini antiche

Quella dei confetti è un'usanza diffusa sin dai tempi antichi come simbolo di fortuna e prosperità. Le origini di questi dolci risalgono all'impero bizantino, le cui famiglie nobiliari erano solite farne uso per rendere omaggio ad eventi di particolare importanza, come matrimoni e nascite, potremmo definirla infatti una bomboniera di matrimonio originale per quei tempi.
Ai tempi considerati dalle famiglie nobiliari come dei bon bon, erano costituiti da una mandorla ricoperta da una pasta di miele indurito. Con l'avanzare dei secoli e l'importazione dello zucchero i confetti hanno poi assunto nuove forme e sapori e al giorno d'oggi sono diventati un must have nelle cerimonie.

Fotorotastudio
Fotorotastudio

Fare un tasting di tutti i gusti

Nel corso degli anni la tradizione legata ai confetti si è rinnovata e ha dato spazio e numerose e gustosissime tipologie differenti. Ce ne sono tanti e per tutti i gusti, per questo motivo prima di ordinare quelli per il giorno delle vostre nozze vi consigliamo di recarvi presso la confetteria e fare una degustazione.

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Concedetevi un momento goloso e scoprite cosa si nasconde dietro questa antica tradizione: confetti al babbà, tiramisù, nocciole ricoperte di cioccolato, così come ai gusti esotici.
Ricordate che tra i vostri ospiti potrebbero esserci celiaci o intolleranti al lattosio, ragion per cui non dimenticate di richiedere dei confetti gluten free anche per loro.

Il Tuo Fotografo di Fabrizio Guerra
Il Tuo Fotografo di Fabrizio Guerra

Come allestire un angolo goloso!

Per poter procedere all'allestimento del corner è fondamentale basarsi sul periodo in cui avranno luogo le nozze. Nel periodo primaverile ed estivo potrete destinare al vostro angolo goloso una zona all'aperto, magari sotto un percorso alberato illuminato con lucine colorate, fili di perle e cristalli e barattoli con dei fiori che richiamino gli stessi toni del vostro bouquet di fiori e degli allestimenti.

LABevents
LABevents

Se invece il ricevimento avrà luogo in autunno o in inverno e si svolgerà esclusivamente in spazi interni, potrete richiedere alla location di preparare un “angolo dolce” nella stessa zona del taglio della wedding cake. Per le nozze in stile rustico è possibile servire i confetti in vecchi tegami di rame o di latta e barattoli tipici per le conserve; per quelle classiche invece sono perfette delle alzatine di cristallo e porta bon bon di ceramica adornate con fiocchi di seta. 
E se avete realizzato da soli delle bomboniere di matrimonio fai da te potrete disporle in un cestino di vimini e collocarlo nel vostro candy bar. 

Fotorotastudio
Fotorotastudio

Idee creative per il candy bar

Negli ultimi anni l’allestimento del candy bar è diventato qualcosa di molto creativo, infatti oltre ai confetti è diventato un must aggiungervi anche deliziosi marshmallows, lecca lecca, macarons, creazioni di marzapane e pasta da zucchero e dei coloratissimi candy cane ovvero gli intramontabili bastoncini di zucchero colorati.

Meraki Photography
Meraki Photography

Per dare un tocco di classe al tutto potete decorare il tavolo con delle piccole candele profumate, coriandoli e petali.

Ilaria Pedercini
Ilaria Pedercini

E voi per accompagnare le bomboniere di matrimonio, opterete per i tradizionali confetti alla mandorla o per i gusti più sofisticati? Il candy bar è un modo gentile per coccolare i vostri invitati a fine giornata. Per questo vi consigliamo di prendere spunti dai nostri consigli e di combinarli nel modo più sosfisticato per una prestanzione ad hoc nel ricevimento delle vostre nozze!