Marco Colonna
Marco Colonna

Felici e soddisfatti dal vostro ricevimento nuziale, gli invitati sono ora pronti ad abbandonare la scena, non prima di essersi aggiudicati la loro bomboniera di matrimonio ed aver lasciato un simpatico messaggio sul vostro guestbook di nozze. Ma tra i tanti preparativi per il vostro impeccabile evento non sarete per caso rimasti a corto di idee per la sua realizzazione, vero? Se i tempi stringono e ancora dovete terminare di consegnare le vostre partecipazioni di matrimonio lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti: vi proponiamo 5 fantastiche idee fai da te per la creazione di un libro delle firme unico ed esclusivo!

1. Il colorato albero delle impronte

Wedidea
Wedidea

Decisamente originale e poco dispendioso, l’albero delle impronte è la soluzione ideale per le coppie di futuri sposi che vogliono sperimentare le loro doti creative nella realizzazione del loro guestbook nuziale. Cosa vi occorre? Un foglio di carta bianco, dei tamponi d’inchiostro ad acqua in vari colori e tanta fantasia! Disegnate un albero stilizzato con solo il tronco e i rami e posizionatelo su un elegante tavolo, magari accanto allo spazio dove allestirete la vostra confettata. Saranno poi i vostri inviati con le loro impronte digitali ad arricchirlo di colori andando a creare un arcobaleno di vivaci foglioline.

Per un risultato ancor più d’impatto sostituite il foglio di carta con una tela, come se si trattasse di un quadro: vi meraviglierete dell’opera d’arte che ne verrà fuori a fine giornata, da incorniciare e appendere alle pareti della vostra nuova casetta.

2. Un album di indelebili fotografie

Di punto in bianco - Wedding, design & planning
Di punto in bianco - Wedding, design & planning

L’intramontabile fascino delle fotografie istantanee formato polaroid non potrà mai essere sostituito da nessun altra moderna tecnologia! I vostri invitati si divertiranno tantissimo a immortalarsi dopo la fine dei vostri festeggiamenti in divertenti scatti da personalizzare con una firma o piccola dedica.
Procuratevi un grande libro di pagine bianche, una macchina fotografica polaroid e un buon numero di rullini, infine lasciate che amici e parenti pensino al resto. Ognuno di loro potrà incollare il proprio personale autoritratto sulle pagine del vostro guestbook così che anche a distanza di anni, sfogliandolo, vi entusiasmerete di fronte al ricordo dei sorrisi sinceri di chi ha contribuito a rendere indimenticabile il giorno delle vostre nozze.

3. Romantici messaggini su cuori

Dorian Photography
Dorian Photography

Per concludere un matrimonio all’insegna del romanticismo e grandi emozioni, nulla di meglio se non coronarlo con tanti teneri messaggini scritti su piccoli cuori in legno.
Questa soluzione è particolarmente indicata per tutte le coppie di futuri sposi appassionate del “fatto a mano”, quindi se avete già un po’ di dimestichezza con la realizzazione di segnaposto matrimonio fai da te e decorazioni totalmente handmade, non lasciatevi sfuggire l’idea di un guestbook alternativo e super personalizzato.

Vi basterà solo procurarvi dei piccoli supporti in legno, che potrebbero esser a forma di cuore per le nozze dal mood iper romantico (o di qualsiasi altra forma a seconda del vostro tema nuziale) e dei pennarellini appositi. Allestite un’elegante tavolata con una tovaglia raffinata dove cospargerete questi originali tasselli: prima di salutarvi i vostri invitati vi scriveranno un loro pensiero, un augurio o una frase di ringraziamento per la magnifica giornata di festa passata insieme!

4. Il Jenga, un interattivo gioco da tavolo

Fotoessenza
Fotoessenza

Chi non si è mai divertito con dei simpatici giochi di società? Il rinomato “jenga” in particolare è un gioco che non ha età e coinvolge tanto le persone più anziane quanto i bambini più piccoli. Si tratta di un insieme di mattonelle in legno rettangolari che serviranno poi a costruire una torre, è di facilissima realizzazione e completamente fai da te!
Potrete distribuire i mattoncini tra le tavolate dei vostri invitati e chiedere loro di lasciarvi una firma o una breve frase romantica, per poi radunarli insieme in una graziosa scatola.
Passata l’adrenalina dei festeggiamenti potrete concedervi un momento di relax voi due soli e dedicarvi a questo divertente gioco: vi stupirete di tutti i piacevoli messaggi che i vostri amici vi avranno dedicato.

5. Un poster autografato

Daniela Boito Fotografa
Daniela Boito Fotografa

Se avete scelto un tema forte e particolarmente distintivo per celebrare il giorno delle vostre nozze, vi sarete subito resi conto di quanto sia importante mantenere una sottile connessione tra tutti i dettagli che caratterizzano ogni aspetto del ricevimento. Non solo bomboniere di matrimonio originali e ricercate decorazioni floreali, anche il vostro guestbook dovrà seguire lo stesso delicato fil rouge. E allora perché non realizzare una stampa formato poster che raffiguri il vostro tema predominante? Potrete appenderlo a una parete proprio accanto alla porta d’uscita e dar modo ai vostri invitati di firmarlo con una dedica poco prima di andarsene.
Il risultato? Una fantastica immagine rappresentativa del vostro gran giorno autografata da tutti i partecipanti del vostro ricevimento, da incorniciare come se fosse il poster della vostra band del cuore!

Il valore aggiunto di un oggetto realizzato a mano è proprio quello di creare un qualcosa di unico e introvabile personalizzato in ogni singolo dettaglio. In questo articolo vi abbiamo fornito alcuni spunti per dimostrarvi come sia possibile realizzare dei guestbook super originali senza limitarsi solo alle semplici firme e frasi d’amore, dando largo spazio alla vostra creatività e di tutti gli invitati!