Quanto è bello sognare ad occhi aperti e immaginarsi su un’isola deserta sorseggiando deliziosi cocktail e sussurrandosi tenere frasi d’amore? Per molte coppie di futuri sposi è proprio questa l’immagine di un viaggio di nozze idilliaco, ma quando si tratta di tramutare il desiderio in realtà, la situazione si fa tutt’altro che semplice! Se ancora non avete deciso quale sarà la vostra destinazione e vi state chiedendo se sia meglio prenotare prima o dopo aver consegnato le vostre partecipazioni di matrimonio, date un’occhiata alle righe successive: abbiamo creato per voi un preciso vademecum per l’organizzazione di una luna di miele impeccabile!

1. Brainstorming: buttate giù le idee

Dove si va? Sembrerà scontato ma prima di iniziare a pianificare qualsiasi tipo di viaggio l’unica cosa da avere ben chiara in mente è solamente una: la meta!
Anche se siete nel bel mezzo dell’organizzazione del vostro ricevimento, accantonate per un istante la lista dei vostri inviti di matrimonio, armatevi di carta e penna e via libera alla fantasia. Quali sono quelle destinazioni che da sempre sognate esplorare?
Iniziate a scrivere una vera e propria wish list dei vostri luoghi dei desideri senza porre limiti all’immaginazione, dopodichè fate un elenco dei pro e dei contro di ognuno in maniera più razionale e concreta.
In un baleno vedrete la lista accorciarsi notevolmente e vi apparirà subito chiara quale sia la destinazione più indicata per la vostra luna di miele!

2. Ricercate informazioni

Una volta individuata la meta per il vostro romantico viaggio di nozze vi sarà necessario reperire quante più informazioni possibili, ma per farlo dovrete aver ben chiara anche la tipologia di viaggio che desiderate intraprendere. Si tratterà di una vacanza tutta relax e spiagge paradisiache o avete intenzione di lanciarvi in un’avventuroso itinerario alla scoperta di luoghi misteriosi?
Sfogliate riviste, libri o travel blog e cominciate a farvi un’idea su quelle che potranno essere le attività e le attrazioni offerte dal luogo che avete prescelto e da lì ideate una prima “bozza di viaggio”. Nulla di troppo preciso però, un pizzico di improvvisazione sarà ciò che renderà unica e indimenticabile la vostra vacanza!

Non scordatevi infine di documentarvi anche su alcuni aspetti più tecnici della vostra meta, come il clima che ci sarà al vostro arrivo, la moneta utilizzata e se il Paese o i Paesi che visiterete necessitano di un visto d’ingresso.

3. Prefissatevi un budget

Raccolti i dati iniziali sarà doveroso fare i conti con la realtà e giungere a un discreto compromesso tra i vostri sogni e il budget a disposizione. Avete idea di quanto indicativamente potrà venirvi a costare l’intero viaggio, comprensivo di volo, alloggi e varie attività?
Stabilita la cifra che più ritenete idonea alle vostre possibilità e da lì suddividete il vostro budget tra pernottamenti, trasporti, attrazioni e qualsiasi altro elemento riteniate significativo per la vostra luna di miele. Volo e alloggi costituiscono un discorso a parte, ma per i luoghi di interesse che vorreste esplorare fissate delle priorità, dando la precedenza a quelle esperienze che a vostro parere saranno assolutamente irrinunciabili!

Di pari passo con la pianificazione del budget va anche la programmazione del periodo nel quale decidete partire: subito dopo il lancio del bouquet di fiori o è forse meglio attendere qualche giorno per riprendervi dal vostro party nuziale? Chiarite anche la quantità di tempo che potrete dedicare al vostro viaggio e segnatela sul calendario: in quelle date non ci sarete per nessuno!

4. Contattate un’agenzia

Se le idee ci sono e la voglia di partire non manca, è ora arrivato il tanto atteso momento di passare la parola agli esperti del settore, coloro che dell’organizzazione viaggi ne hanno fatto una professione!
Recatevi presso l’agenzia che più vi attrae o con la quale avete già avuto esperienze ed esponete il vostro planning iniziale. Attraverso i loro consigli e suggerimenti riuscirete a mettere nero su bianco il vostro itinerario e a concretizzare tutte quelle che fino ad ora erano state solamente ipotesi.

Evidenziate fin da subito il budget a vostra disposizione e tutti gli altri dettagli che ritenete essenziali per la realizzazione del viaggio dei vostri sogni e lasciate fare a loro: in un batter d’occhio apparirà tutto più lineare e la prenotazione sarà solo l’ultimo e decisivo passo da compiere!

Tntravel
Tntravel

Neanche il tempo di liberarvi dai vostri abiti da sposa e sposo che già tenete tra le mani la vostra valigia, ricca di sogni e tante aspettative! La programmazione di una luna di miele a regola d’arte talvolta può essere insidiosa, ma con una dovuta preparazione e seguendo tutti i nostri step arriverete al giorno della partenza sereni e perfettamente organizzati.