In Bianco e Nero Fotografia
In Bianco e Nero Fotografia

C’è un cammino importante che tutte le coppie in procinto di sposarsi con rito cattolico sono chiamate a compiere solitamente prima di spedire le partecipazioni matrimonio: il corso di preparazione alle nozze. Quella tappa in cui ritrovarsi a scoprire, tra mille frasi romantiche sulla vita di coppia, anche il senso delle frasi per matrimonio che verranno pronunciate durante la cerimonia. Vediamo in questo articolo come affrontarlo con lo spirito giusto.

Fiducia e aspettativa: lasciatevi guidare

Oltre agli aspetti puramente pratici relativi all'organizzazione del corso prematrimoniale (come l'inizio, la durata rispetto all'invio dei vostri inviti matrimonio e i documenti necessari), vi potrà essere utile conoscere prima del tempo, le persone incaricate a seguire il corso di preparazione alle nozze. Spesso si tratta di coppie che frequentano l’ambiente parrocchiale e i vari gruppi famiglia; coppie veterane con più esperienza alle spalle, oppure coppie giovani maggiormente vicine alle tematiche legate al matrimonio. Conoscerle prima potrà aiutarvi ad entrare in empatia, a fidarvi di loro oppure a decidere di cambiare rotta, perché non vi hanno ispirato fiducia o non vi hanno convinto abbastanza.

Photoweddingstudio
Photoweddingstudio

Interesse e conoscenza: siate curiosi

Conoscere preventivamente gli argomenti trattati dal corso prematrimoniale potrà smontare quel muro di diffidenza che spesso aleggia su questa tappa fondamentale e necessaria delle nozze religiose. Se non si tratta puramente di lezioni di catechismo, allora di cosa si parlerà? Chiedete chi saranno gli esperti esterni che interverranno negli incontri, di cosa si occuperanno e se è la prima volta che approcciano queste tematiche ad un pubblico fatto di giovani coppie in procinto di sposarsi. Di solito vengono trattati argomenti come le problematiche della vita di coppia, l’educazione (anche religiosa) dei figli, la sessualità, le frasi d’amore e letture bibliche riguardanti il rito nuziale. Magari, la programmazione di un corso prematrimoniale presso una parrocchia piuttosto che in un'altra, potrà corrispondere meglio alle vostre esigenze o alle vostre aspettative.

Alessandra Finelli
Alessandra Finelli

Dialogo e confronto: fate gruppo

Come accade il più delle volte, il corso di preparazione alle nozze non è un incontro a tu per tu con il parroco, a meno che non abbiate espresso particolari esigenze strettamente personali. Solitamente infatti, viene formato un gruppo di più coppie che condivideranno questo cammino fatto di dialoghi, confronti, scambi di idee e consigli. L’idea del “fare gruppo” è spesso alla base della riuscita del corso stesso ecco perché, insieme al confronto in aula, potete proporre le classiche uscite serali una volta terminato l’incontro. Si sa, a tavola o durante un aperitivo possono nascere amicizie inaspettate o possono rafforzarsi dei legami di semplice conoscenza che vi aiuteranno a migliorare il dibattito degli incontri successivi oltre che a confrontarvi sulle idee bomboniere matrimonio.

Paolo Lamperti Photographer
Paolo Lamperti Photographer

Scelta ed impegno: siate testimoni

L’idea di celebrare il matrimonio secondo rito cattolico è legata ad una visione di vita che dovrebbe essere all'unisono per la coppia; si tratta di una scelta importante che nulla ha a che fare con quegli argomenti più patinati relativi all'organizzazione o all'anteprima delle collezioni di abiti da sposa 2019. Vi potrà capitare infatti di ricevere la proposta di continuare a seguire l’ambiente parrocchiale anche dopo il matrimonio, entrando in un gruppo di giovani famiglie che si aprono alle tematiche di vita come il ménage matrimoniale l’arrivo dei bambini o come vivere la fede nel piccolo nucleo famigliare. Insomma, se vi sentite particolarmente affini a questo ambiente, sappiate che non c’è scelta cristiana più bella di quella di rendersi testimoni delle nuove coppie di fidanzati in un percorso di condivisione e apertura al prossimo.

A volte è semplicemente questione di atteggiamento: ci vuole quello giusto il giorno prima della scelta dell’abito da sposa quando non farete altro che guardarvi allo specchio uscendo fuori quella terribile vena autocritica; oppure al momento della scelta delle bomboniere matrimonio quando resterete col cruccio di accontentare i gusti di tutti gli invitati. Il corso prematrimoniale è una tappa: basta saperla leggere e percorrere dal verso giusto per trasformarla in un bellissimo ricordo.