A volte sono statuette più o meno rappresentative degli sposi dove è possibile giocare con i loro tratti somatici e con qualche richiamo all’abito da sposa; altre volte sono realizzati a mano con tecniche e materiali importanti il cui costo è paragonabile quasi a delle scarpe da sposa; altre ancora sono monogrammi e frasi per matrimonio che poi è bello conservare nel tempo. Qualunque sia la vostra preferenza, lasciatevi ispirare da questa gallery e dai nostri consigli di tendenza.

Cake e toppers: solo cose belle

Sono fatte per donare bellezza e bontà, per concludere una giornata all'insegna della magia e dell’amore. Per un finale da favola, la wedding cake non può assolutamente deludere gli occhi ed il palato ma attenzione: se l’eleganza è una virtù allora il cake topper è quella chicca decorativa di cui non ne potrete fare a meno, un po’ come quel particolarissimo cappello posto su un abito da sposa vintage. Su una torta a più piani è maestoso e scenografico; su una torta in cake design ad un solo piano, è spesso imponente e pesante nei materiali; su una naked cake è vezzoso e chic, magari dalle fattezze che entrano in contrasto con la leggerezza dei fiori posti a decorazione; sulle torte semplici come le grandi crostate di frutta, si sviluppa in altezza per dar movimento, magari con l’uso di scritte importanti.

Dall'idea al materiale, tra stili e giochi di personalità

Il materiale che sceglierete per la realizzazione del cake topper sarà fondamentale per rifarvi allo stile delle nozze. Quando lo acquisterete, quindi, dovrete immaginare sia il mood della festa che la tipologia di torta nuziale, proprio come farà il fiorista che, per la composizione del vostro bouquet di fiori, dovrà rifarsi ad un’immagine dell’abito bianco. Ecco i materiali più in voga del momento per la release:

  • Statuette in plastica: decisamente in auge negli anni ottanta, ed oggi tornate di nuovo alla ribalta con un tocco di originalità in più ovvero la personalizzazione dei tratti somatici degli sposini (magari anche con un richiamo stilistico all'abito bianco e all'abito da cerimonia uomo) oppure la rappresentazione dei cliché legati al matrimonio, come la sposa che pesca lo sposo o che lo trascina dal bavero della giacca.
  • In legno: glamour e chic allo stesso tempo; un materiale utilizzato sia per riprodurre frasi d’amore che per realizzare delle piccole chicche simboliche con associazione al mondo animale come gufetti, tortorelle o pinguini.
  • In fil di ferro: rappresentano il top delle scelte di personalità e carattere; i cake toppers in questo materiale sono solitamente molto costosi e vengono impiegati per intrecciare parole oppure sposi stilizzati e rifiniti con inserti in stoffa tra cui primeggia il pizzo.
  • In ceramica, resina o in argilla: preziosi e delicati ma anche molto pesanti; sono piccoli capolavori artigianali che prendono vita usando tecniche molto particolari, possono essere dipinti oppure acquistati in tonalità neutre.
  • In fimo o pasta di mais: eccentrici, colorati ed originali, abbinano alla semplicità della tecnica, la grande abilità di dipingerli a mano con estro e cura.
  • Carillon o sculture in movimento: sono veri e propri monili che addirittura primeggiano sulla bellezza della torta stessa; creano atmosfera e giochi scenografici che faranno incantare gli ospiti.

Al centro della scena, solo per chi ama le cose belle

Quando eleganza e manualità si incontrano allora il risultato non può che essere perfetto. Se avete una buona dose di sicurezza e volete buttarvi in qualche progetto do it yourself allora vi proponiamo una di queste idee:

  • Molletta dipinta a mano con l'obiettivo di realizzare due sposi di profilo, questa lavorazione viene spesso utilizzata anche come idea segnaposto matrimonio;
  • Origami in carta, purché resistenti e molto ma molto originali;
  • Polaroid della vostra vita di coppia, attaccate su stecchini ed infilzate sulla torta nuziale;
  • Tappi di sughero usati o con del fil di ferro, per stilizzare due sposi oppure, tagliati a rondelle, posizionati sugli stecchi ed usati come base per imprimere con dei timbrini ad inchiostro dei monogrammi o delle frasi.

Tuttavia, esattamente come per le bomboniere matrimonio, il fai da te nell'ambito delle nozze è sempre un gran rischio anche per il risparmio di costi che a volte pare essere solo fantomatico, tanto che non si può precisamente parlare di bomboniere matrimonio economiche. Ecco perché potrebbe esservi utile fare un giro nel forum del nostro sito alla ricerca dei topics aperti con argomento cake toppers in cui c’è un vero scambio di idee e di artigiane consigliate per la realizzazione di questi piccoli capolavori dell’handmade.