Nicola Genati Fotografo
Nicola Genati Fotografo

Celebrerai il matrimonio sulla spiaggia e stai già cercando suggerimenti per il bouquet da sposa? In primis considera che i fiori che sceglierai dovranno essere resistenti al calore. Inoltre, se ti sposi in riva al mare avrai già scelto un abito da sposa dai tessuti leggeri e freschi... per i fiori dovrai fare lo stesso!

Sebbene al giorno d'oggi si possa trovare qualsiasi tipo di fiore tutto l'anno, ti consigliamo di scegliere fiori di stagione. Avrai tre vantaggi: saranno più freschi, spenderai di meno e il tuo bouquet emanerà quel tocco di naturalezza in perfetta armonia con l'ambiente circostante.

Ecco 8 composizioni per dei bellissimi bouquet da spiaggia

1. Bouquet di rose rosa 

Il Re di Fiori
Il Re di Fiori

In tutte le sue varietà, la rosa è la regina dei fiori per eccellenza. Un classico che non tramonta mai, né per profumo né per colore. Per un matrimonio di giorno sulla spiaggia ti suggeriamo un mazzo di sole rose rosa, della stessa tonalità o in differenti sfumature. Porterai uno dei bouquet di fiori più romantici in assoluto...

2. Bouquet di lavanda

Daniele Panareo fotografo
Daniele Panareo fotografo

Un fiore aromatico, bello e originale sia per il suo colore che per la forma. Puoi usare sia i fiori di lavanda freschi che quelli secchi, in quanto conservano benissimo il loro aspetto e l'aroma. Inoltre, sono molto resistenti al calore e al vento che solitamente soffia in spiaggia. È un fiore ideale per delle nozze marine in stile rustico, non solo per il bouquet ma per tutte le decorazioni della cerimonia e del ricevimento.

3. Bouquet di bouvardia

La Corte del Conte
La Corte del Conte

La bouvardia è un piccolo fiore profumatissimo e dalle foglie lucide di un verde intenso. I suoi petali sono piccoli e formano dei grappoli che vengono spesso utilizzati come complemento di altre composizioni, ma per un elegante matrimonio sulla spiaggia ti proponiamo un bouquet monofloreale. In base al tuo vestito potresti optare per un mazzo rotondo più o meno piccolo, oppure per una composizione "messy" leggermente a cascata che starà benissimo se indosserai un abito da sposa a sirena con un lungo strascico. 

4. Bouquet di rose bianche con conchiglie e stelle marine

Russotto Photography
Russotto Photography

Non solo ti sposerai sulla spiaggia ma il tema delle tue nozze sarà proprio il mare? La composizione floreale del tuo bouquet allora non potrà non includere anche degli elementi caratteristici come conchiglie, perline, coralli, legnetti di mare e stelle marine. Ti proponiamo un romantico bouquet di rose bianche a cui aggiungere questi piccoli dettagli marini per complementare il tuo look fresco e in perfetta armonia con il tema delle nozze. 

5. Bouquet di sole conchiglie

Residence Hotel Cormoran
Residence Hotel Cormoran

Stai organizzando un matrimonio in spiaggia particolarmente fantasioso? Ecco un'idea davvero creativa: un bouquet sposa di sole conchiglie! Un'opzione inusuale e che potrebbe sembrare eccessiva ma, se calibrata bene nella scelta e nella composizione degli elementi, ti farà sfoggiare un bellissimo mazzo che lascerà tutti a bocca aperta. Sarà la "chicca" perfetta se hai optato per un abito da sposa semplice al quale aggiungerà un singolare tocco di personalità.

6. Bouquet di dalie e fresie

La Sposa Vispa
La Sposa Vispa

La dalia è un fiore davvero meraviglioso, grande, colorato e versatile giacché presenta molte varietà e sfumature. È bellissima sia da sola che in combinazione con altri fiori. Per un matrimonio sulla spiaggia ti suggeriamo di abbinare le dalie alla fresia, un fiore che sboccia dalla primavera a inizio estate ma facilmente reperibile anche ad agosto o settembre, e di giocare con le tonalità dal bianco al lilla intenso. Scegli comunque quella che meglio si abbinerà al tuo abito da sposa e ai colori delle nozze.

7. Bouquet di girasoli e spighe

eMKey Weddings
eMKey Weddings

Matrimonio country da abito da sposa corto e cappello di Panama? Questo è il bouquet che fa per te! Il girasole è il fiore estivo per l'eccellenza ed è perfetto per matrimoni freschi, giovanili e in stile country, anche sulla spiaggia! È un fiore sempre più utilizzato per allestire i matrimoni d'agosto, la sua corolla è grande e vivace e ben si presta a composizioni con altri fiori meno appariscenti. Ti suggeriamo di abbinarlo a piccole fioriture come la craspedia verde, che fiorisce proprio d'estate e regge benissimo le alte temperature, e di complementarlo con piccole spighe di grano per donargli un ulteriore tocco di originalità.

8. Bouquet di peonie rosa

Russotto Photography
Russotto Photography

Per un matrimonio in spiaggia a fine primavera non possiamo non proporti l'ultra romantico bouquet di peonie. È un fiore stupendo, amatissimo dalle spose, che sboccia tra aprile e giugno e disponibile in tantissime gradazioni. Per un matrimonio in riva al mare potresti scegliere un maxi bouquet di peonie dal rosa chiaro al magenta, per delle nozze poetiche ma vivaci e per completare un look romantico con un tocco di colore esuberante. Potresti anche alternare le peonie con delle ortensie, altro bellissimo fiore tipico dell'estate.

Scopri su Matrimonio.com tutti i consigli per organizzare un matrimonio sulla spiaggia e sfoggiare il look nuziale ideale, dall'acconciatura sposa più adatta agli accessori come orecchini e scarpe da sposa