Mauro Silvestre Fotografo
Mauro Silvestre Fotografo

Il giorno del matrimonio è uno dei più importanti nella vita di due persone, si pianifica tutto con molti mesi di anticipo, e il desiderio di ogni coppia è che tutto sia perfetto e che le famiglie e gli amici possano godersi quel momento unico e irripetibile. Ogni dettaglio, ogni scelta contribuirà alla riuscita della realizzazione di quel giorno tanto desiderato. Ma cosa resterà nel tempo di quell'evento così intensamente organizzato e sognato? Il ricordo.
Per aiutarvi in questo, c'è un personaggio chiave che sapete bene non può mancare al vostro matrimonio: il fotografo. Ma come orientarsi verso questa scelta? In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza riguardo questa importante decisione e faremo luce sull'aspetto più professionale di questa figura, affidandoci all'esperienza di ANFM.

Come sarà il nostro fotografo?

Il fotografo del vostro giorno più importante, non scatterà solo fotografie, ma avrà un ruolo di storyteller e creerà ricordi di immagini ed emozioni che dureranno per sempre.
Per questo, la scelta del fotografo è fondamentale. Non basta un talento innato e anni di esperienza alle spalle: conoscete prima la persona e tenete ben presente che le foto non verranno fatte da una macchina fotografica (seppure di ultimo modello e ultratecnologica), ma dalla creatività, dalla sensibilità e dall'occhio di chi la scatta.
Per questo è fondamentale che conosciate il fotografo a cui siete interessati a chiedere un preventivo, poiché la connessione che si stabilisce (o meno) all'incontro sarà fondamentale per la vostra scelta.

Fotosintesi
Fotosintesi

ANFM: cos'è e perché è un punto di riferimento importante

I fotografi di ANFM sono un gruppo di professionisti che basano la loro mission sulla serietà nel loro lavoro, sulla trasparenza dei contratti con le coppie, sulla responsabilità di un incarico come fotografare un matrimonio e, soprattutto, sulla continua formazione artistica.

ANFM è l'associazione nazionale fotografi matrimonialisti, che vanta quasi 600 iscritti in tutt'Italia. Su Matrimonio.com troverete facilmente la sezione Premium dedicata all'associazione attraverso il tab specifico Fotografi garanzie ANFM, mentre se ricercherete dall'apposito pannello di ricerca, filtrando per fotografo e provincia d'interesse, potrete trovare tutti gli altri professionisti ANFM presenti nel nostro portale segnalati con il simbolo di garanzia corrispondente.

Matteo Lomonte Photography
Matteo Lomonte Photography

ANFM mette a disposizione dei soci un programma completo di ispirazione e formazione per la fotografia attraverso dei tour nelle principali città italiane, webinar online su vari argomenti, contest per stimolare ogni socio a dare sempre il massimo creativamente ad ogni matrimonio, nonché una convention annuale dove vari speakers si alternano per formare un gran numero di presenti.
Lo scopo di ANFM è aiutare la categoria a migliorarsi sempre di più, per dare ai futuri sposi un prodotto di alta qualità.
Avere per le mani il ricordo più importante di una coppia è una grande responsabilità, permettere che l'emozione di un momento duri per sempre è un compito arduo. Per questo è sempre bene scegliere un professionista affinché possiate godervi il vostro grande giorno senza paure o dubbi, sapendo di aver scelto qualcuno che curerà con estrema attenzione l'unica cosa che resta dopo il vostro grande evento: il ricordo.

Gianmarco Vetrano
Gianmarco Vetrano

Immaginate: anni e anni dopo il grande giorno, quando rivivrete le emozioni riguardando le vostre foto, magari sfogliando con i vostri figli l'album del matrimonio. Quanto sarà stato importante aver fatto la scelta giusta? Quanto valore date a questa proiezione futura? Quanto siete disposti a investire nel ricordo più importante della vostra vita? Scegliete con cura, conoscete il professionista e ascoltate il vostro cuore!