Blackbeans

Se volete conoscere tutte le parti che compongono le partecipazioni da matrimonio, siete nel posto giusto. Snoccioleremo una ad una tutti gli elementi che compongono l’invito al matrimonio ufficiale da spedire a parenti, amici e tutti coloro a cui non rinunciare durante uno dei giorni più belli della vostra vita. Addentriamoci nel vivo dell’argomento e.…pretendete carta e penna!

Il biglietto: la macro struttura

La formula classica moderna prevede un biglietto dove compare sul lato sinistro il nome e cognome dello sposo, mentre sul destro quello della rispettiva coniuge: il centro sarà occupato dall’annuncio del matrimonio seguito dai nomi della coppia con data, orario, chiesa e luogo delle nozzei, dfferenziando eventualmente il luogo della cerimonia dal luogo di ricevimento con relativi indirizzi. Se volete festeggiare in modo originale annunciate il felice evento con una frase d’amore a effetto tra le migliaia di citazioni letterarie o di canzoni...altrimenti a voi l’inventiva!

Immancabili i recapiti di telefono degli sposi che attendono una risposta per organizzarsi in base al numero delle persone che prenderà parte all’evento.

Carta&Cotone

Gli indirizzi

Nel caso in cui dobbiate differenziare gli indirizzi, potete sfruttare il fronte e il retro del biglietto per ciascuno di essi. Siate chiari nel menzionare la via o la piazza che accoglierà il luogo della celebrazione, eventualmente aggiungendo anche delle coordinate GPS per rendere il tutto più facile e una piantina per far orientare meglio chi non è del posto. In alternativa, potete utilizzare anche il codice QR che li indirizzerà direttamente sul luogo di destinazione.
Oltre all’indirizzo, sarà specificato anche l’eventuale mezzo con cui gli ospiti raggiungeranno il punto di destinazione.

Texture - Comunicazione e Immagine

Indicazioni per l’alloggio

Nel caso in cui siano presenti invitati che vengono da lontano o che desiderano intrattenersi, basta aggiungere sulle vostre partecipazioni di matrimonio originali il nome della struttura con il relativo indirizzo dove poter trascorrere la notte; sarà un particolare molto apprezzato da chi non ha dimestichezza con il luogo prescelto e non sa dove alloggiare. Giocate in anticipo e stipulate una mini convenzione con una struttura in base al numero dei possibili invitati per offrir loro sistemazioni adeguate in termini di spazio e comfort e a prezzi sicuramente agevolati. Aggiungete quindi sul biglietto in questione l’indirizzo del sito web e accertatevi di puntare sull’alloggio giusto leggendo in anticipo le recensioni dei precedenti ospiti e recandovi sul posto di persona.

Il coupon con risposta all’invito

Potete inserire nelle partecipazioni anche un secondo biglietto con delle semplici caselle da sbarrare a seconda se l’ospite in questione partecipa o meno, ma starà a voi specificare un limite massimo entro cui voler ricevere il responso. Così, una volta fatta la spedizione, all’invitato non rimarrà altro che spedire a sua volta l’invito per darvi modo di organizzarvi.

Cogliete la palla al balzo e fate inserire ai vostri amici e parenti ulteriori informazioni utili alla pianificazione delle nozze, ad esempio se hanno esigenze alimentari particolari o se verranno accompagnati da bambini; questo potrà tornarvi utile per pianificare ad esempio un menù bambino e per pensare a qualche idea per segnaposti matrimonio a loro dedicati.

Blackbeans

La busta del coupon

Se decidete di includere anche un coupon di risposta all’invito per le vostre partecipazioni, potete decidere di aggiungere una bustina personalizzata che racchiuderà la risposta degli invitati. Nel caso invece in cui non desideriate ricevere una risposta cartacea, potete sollecitarli a farlo virtualmente tramite mail o social network come WhatsApp o Facebook, magari creando un gruppo apposito per avere sempre tutto sotto controllo e a portata di mano. Consigliamo sempre di utilizzare uno strumento, cartaceo o non, che si possa sempre consultare o modificare in modo pratico e veloce.

Ora che sapete praticamente tutto in tema di partecipazioni, cosa ne dite di far creare delle bomboniere da matrimonio a tema che ricalchino lo stesso stile? Date importanza anche ai piccoli dettagli perché saranno proprio quelli a fare la differenza.