L’acconciatura da sposa rappresenta la ciliegina sulla torta del tuo bridal look : valorizza i lineamenti, esalta la femminilità e definisce lo stile dell’abito da sposa. Se sei dell’idea di puntare tutto sul volume, ricercando quello stile unico che non hai di certo per tutti i giorni, ti spieghiamo quali sono i trucchi di bellezza a cui non devi rinunciare nel grande giorno.

Maxi volume: una scelta per tutte?

L’idea di puntare sul volume nell'acconciatura del grande giorno giunge proprio dalle passerelle bridal dove le modelle delle maison più blasonate hanno sfoggiato capelli super voluminosi sui vari abiti da sposa 2020. Il volume però, specie quando è maxi, può essere la carta vincente da giocare per calibrare bene le proporzioni di alcuni lineamenti; è il caso ad esempio del viso ovale e del viso oblungo che, proprio per la loro struttura, necessitano di volume per addolcire i lineamenti. Hai un viso tondo e paffuto? In questo caso il volume va calibrato e dosato solo in alcune parti per non rischiare l’effetto palla, accentuando la rotondità del viso.

Una questione di concentrazione

Per realizzare un effetto super wow, puoi scegliere in accordo con il tuo acconciatore, il punto esatto su cui dare volume. La pettinatura con volume nella parte superiore della testa può farti guadagnare alcuni centimetri d’altezza e, pertanto, è perfetta per le spose di bassa statura che magari non vogliono scegliere dei sandali sposa con tacco 12. Se il capello è completamente raccolto sulla nuca, l’effetto ottico si ripercuote anche sul collo, se però hai un viso paffuto, potrebbe appesantirlo.

Capelli super voluminosi? Ecco come fare!

L’effetto volume, al di là del raccolto, può essere raggiunto sull'intera chioma ma per garantirti un effetto impeccabile, occorre prendersi cura del capello già diverso tempo prima delle nozze. Grazie a questi piccoli accorgimenti, avrai dei capelli curati e super voluminosi, specie se vorrai scegliere un’acconciatura sposa per capelli sciolti:

  • shampoo, maschera, balsamo e tutti i prodotti volumizzanti e nutrienti sono alla base di una cura costante nel tempo. Se non sai cosa scegliere, affidati sempre ai consigli della tua parrucchiera di fiducia;
  • se hai capelli sottili e sfibrati, corri subito ai ripari con un buon taglio, magari scalato;
  • asciugali sempre a testa in giù, preferibilmente con il diffusore;
  • il casco o i bigodini termici sono degli ottimi alleati per enfatizzare il tuo volume;
  • la cotonatura è una delle tecniche più semplici con cui dar volume: provala autonomamente con un pettine sottile a denti stretti;
  • se usi abitualmente la piastra non fermarti ai classici boccoli ma, una volta realizzati, disfali ciocca per ciocca così da aumentarne il volume;
  • se sei una maga con la spazzola rotonda, puoi usare la tecnica delle sezioni per dar volume alle singole ciocche, specie nella parte superiore;
  • frisé, rialzi e posticci saranno gli alleati della tua parrucchiera per dare il tocco di volume alla tua acconciatura.

Big hair : i look da copiare

Quali sono le acconciature che enfatizzano l’effetto big hair tanto in voga tre le celebs in passerella o tra le dive di un tempo?

  • Se hai i capelli corti, puoi puntare tutto sull'altezza. Questo look settecentesco, un po’ trasgressivo, vedrà i tuoi capelli rivolti verso l’alto.
  • Se vorresti dare un tocco d’epoca ispirandoti agli anni ’70, lascia sciolta una parte della frangetta e accentua il volume sulle punte arricciandole o modellandole a piacere.
  • Lo chignon alto o la banana sono dei classici intramontabili: vere opere d’arte che potrai impreziosire con diademi e boccioli.
  • Se ami gli anni ’80 puoi puntare sulle chiome leonine, ideali come acconciature sposa per capelli lunghi fermati con una coroncina o raccolti con una coda alta. Stai organizzando nozze in stile rock? Raggiungi il tuo effetto volume con un bellissimo frisé!
  • Per avere un look chic e bucolico, puoi puntare sul mosso botticelliano con boccoli e intrecci delicati e molto romantici. 

Abbiamo riassunto tutti gli spunti per avere capelli voluminosi e curati già diverso tempo prima delle nozze. Se hai una chioma folta e ribelle, puoi puntare su un’acconciatura sposa per capelli ricci extra voluminosa, così ti sentirai perfettamente in mood con la tua personalità, senza necessariamente snaturala proprio nel giorno delle tue nozze.