Lia Rinaldi Photographer
Lia Rinaldi Photographer

Le damigelle sono per antonomasia quelle dolci dame che sorreggono lo strascico dell’abito da sposa indossando abiti eterei e leggiadri. A completare i loro look ci sono quasi sempre dei vezzosi accessori floreali intonati al bouquet sposa. Ma quali possono essere? In questo articolo trovate una piccola lista utile ad arricchire gli outfit di damine, testimoni e giovani damigelle d’onore.

Coroncine bucoliche

Produzioni Accogli
Produzioni Accogli

Uno degli accessori bucolici per eccellenza è proprio la coroncina floreale. Nella bella stagione le corone di fiori sono tra le acconciature sposa per capelli sciolti più gettonate in assoluto, specie se si vuol dare quel tocco romantico e divino all'intero outfit nuziale. Se avete scelto delle damine, la coroncina floreale renderà ancor più grazioso il loro viso: attenzione però a progettarla con i giusti fiori, proporzionando tutto alla dimensione del volto. Differenziate, quindi, le coroncine da donare alle damigelle d’onore da quelle che indosseranno le bambine.

Ghirlande e fermagli floreali 

Luca Colonna Photography
Luca Colonna Photography

Meno ricche delle corone floreali, ma pur sempre belle e piene di colori, sono le ghirlande e i fermagli floreali. Se avete scelto la compagnia di damine e damigelle d’onore, potete chiedere al fiorista di progettarvi entrambi gli accessori. Le ghirlande saranno perfette per le piccole principesse, con piccoli boccioli che richiamano magari il loro abito da cerimonia per bambina; essendo un accessorio facilmente removibile, potrà essere giostrato durante la giornata in base alle loro esigenze.

Più strutturati e meno ingombranti sono invece i fermagli o i pettinini arricchiti con dei boccioli: questa scelta è più adatta alle ragazze più grandi, quindi alle testimoni o damigelle d’onore che sceglieranno liberamente la posizione ottimale sulla loro acconciatura da cerimonia.

L’immancabile corsage

Il Nuovo Chiostro
Il Nuovo Chiostro

L’elemento distintivo della damigella per eccellenza è proprio lui: il braccialetto fiorito da portare con un pizzico di orgoglio ed eleganza al proprio polso. Tra tutti gli accessori floreali, il corsage è probabilmente anche quello meno impegnativo proprio perché non condiziona minimamente il total look. La tradizione vuole che sia la sposa a sceglierlo in base alla composizione del suo bouquet di fiori, richiamando quindi lo stile, i colori e i boccioli scelti per il suo mazzo.

Cesti pieni di petali

Lo scrigno dei desideri
Lo scrigno dei desideri

Al posto della piccola pochette, alcune damigelle dovranno farsi carico del classico cestino pieno di petali di fiori da spargere sul tappeto nuziale prima dell’arrivo della sposa. Se avete una damina, è bene che questo compito sia affidato a lei, affiancando magari un paggetto che sorregge il cuscino delle fedi oppure porta la lavagna con la scritta “arriva la sposa”. In realtà questo è un accessorio che contraddistingue la damigella nella prima parte della giornata ovvero esclusivamente per la cerimonia.

Cinture boho-chic

Dalida Sposa
Dalida Sposa

Infine, tra gli accessori floreali per le damigelle non potevamo tralasciare tutte quelle applicazioni che possono essere inserite sui loro abiti eleganti da cerimonia. In molti casi è la sposa a farsi carico dei loro outfit, scegliendo prima di tutto un colore di riferimento e poi adattando lo stesso modello, o modelli simili tra loro, alla personalità delle sue damigelle. La maggior parte delle volte la scelta ricade su nuance pastello o su colori sfumati molto chiari come il rosa, il verde acqua, il tiffany, il rosa cipria o il pesca.

Ecco che la cinturina in vita, realizzata con piccoli boccioli di fiori freschi o di stoffa, può essere la chicca boho-chic per contraddistinguere le ragazze o le bambine insignite di questo meraviglioso ruolo.

Ricordatevi che l’accessorio floreale dovrà essere scelto in linea con l’intero mood dell’evento e delle altre decorazioni floreali. Inoltre, non dimenticate di far realizzare dal fiorista anche la variante da apporre sull'abito da cerimonia uomo. Stiamo parlando della classica bottoniera, comunemente conosciuta come fiore all’occhiello, ovvero l’accessorio che caratterizzano lo sposo, il padre della sposa e i loro testimoni uomini.