Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 dettagli che stupiranno i vostri invitati

Il giorno del vostro matrimonio sarà un momento di festa e condivisione da passare con tutti gli affetti cari. Loro vi stupiranno con dolci parole ma voi avete già pensato a come sorprenderli? Vi proponiamo 10 idee che li lasceranno a bocca aperta!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Ideavisual Photo

Da quando avete consegnato loro le partecipazioni di matrimonio, amici e familiari si sentono più coinvolti che mai in quello che sarà il giorno più bello della vostra vita. Non sarete però gli unici protagonisti della giornata: è soprattutto grazie alla loro presenza che la festa sarà indimenticabile! Ma basterà una semplice bomboniera di matrimonio per ringraziarli e sorprenderli? Se desiderate lasciarli davvero senza parole con dettagli che si faranno ricordare, non perdetevi le nostre 10 proposte super fantasiose!

1. Tableau de mariage originali

Stefano & Giulia

L’ospite è sacro in qualsiasi circostanza, a maggior ragione nelle cerimonie nuziali! Prima di dare inizio al sontuoso banchetto saranno curiosi di individuare il loro posto a tavola e solo un dettagliato tableau de mariage saprà aiutarli. Ma non sarà di certo un semplice tabellone con riportati i loro nomi a condurli verso la giusta direzione! Per stupirli davvero, realizzate un tableau insolito, che rievochi il tema principale delle nozze. Posizionatelo poi in un punto ben visibile da tutti, così che al loro arrivo ne possano venire immediatamente attratti!

2. Partecipazioni a tema

Fatti di segni

Se il tema delle vostre nozze deve essere chiaro fin dall’inizio, sarà con degli originali inviti di matrimonio che potrete comunicarlo. Il primo passo da compiere per la perfetta organizzazione di un ricevimento è proprio quello di stabilire un fil rouge, ma subito dopo anche i vostri ospiti dovranno venirne a conoscenza. Si tratterà solo di un piccolo indizio, la vera sorpresa arriverà il giorno delle nozze!

3. Gadget divertenti

Emotions Photo

Sono terminati ormai i tempi in cui gli invitati al termine del ricevimento se ne andavano portando con sé solo una bomboniera di matrimonio originale o classica a seconda del tema nuziale. Nelle nozze moderne gli sposi si impegnano a sorprendere i loro ospiti con cadeau di matrimonio divertenti e utili per lo svolgimento della giornata! Questi simpatici regalini infatti saranno predisposti su misura per la tipologia di cerimonia o ricevimento. Nozze in spiaggia? Predisponete un cesto con tante comode infradito: i vostri invitati saranno lieti di sfilarsi le loro scarpe da cerimonia in virtù di un paio di comode ciabattine!

4. Bomboniere speciali

Matteo Fagiolino Photography

Nonostante le più creative idee per stupire gli invitati al matrimonio, quella delle bomboniere rimane una tradizione classica e assolutamente irrinunciabile. Limitarsi a dei semplici confetti però sarebbe troppo scontato! Al giorno d’oggi la tendenza è quella delle bomboniere solidali di matrimonio, composte da prodotti bio o a favore di associazioni benefiche. Potrete personalizzare le vostre promuovendo articoli artigianali o scegliendo di contribuire a una causa di beneficienza, l’importante sarà caratterizzarle con qualcosa che vi rispecchi in pieno!

5. Torta per il gran finale

Marriage Photo

L’effetto sorpresa più atteso nei ricevimenti è senza dubbio il taglio della torta nuziale. Gli invitati, golosi e non, avranno grandi aspettative per la “regina delle torte” e sarà vostro compito quello di non deluderli e superare queste loro previsioni! Per un gran finale che possa lasciare il segno allestita la vostra torta in un angolo particolarmente suggestivo della location. A bordo piscina, nel centro di un maestoso salone o incorniciata da un arco floreale, ricreate l’atmosfera che preferite e preparatevi a stupire i vostri invitati con il tanto atteso effetto “wow”!

6. Intrattenimenti esclusivi

Oak Studio

Un modo davvero originale per stupire e divertire al tempo stesso i vostri invitati durante il ricevimento è sicuramente quello dell’animazione. Se avete previsto una grande festa e avete a disposizione un ampio ambiente, potrete ingaggiare acrobati circensi, giocolieri e artisti di ogni tipo che sapranno come coinvolgere i vostri cari. Creare un intrattenimento stimolante però è possibile anche senza spazi smisurati! I photo booth a tema sono tra i momenti di svago più quotati e apprezzati nei ricevimenti. Semplici da allestire, entusiasmanti e super divertenti, serve aggiungere altro?

7. Corner dedicati

Soldano Tecnifoto

A volte nei ricevimenti nuziali vengono quasi più graditi il buffet d’aperitivo e i vari finger food del pasto principale! Gli invitati infatti trovano molto interessante il fatto di poter assaggiare tante prelibatezze in piccole porzioni, soprattutto quando la proposta culinaria è variegata e di ottima qualità. E perché non allestire degli angoli dedicati dove proporre prodotti specifici? Uno potrebbe essere per la degustazione di birre artigianali, mentre per i più ghiotti potrete predisporre un carretto che distribuisce gelati. Con questi corner riuscire a stupire i vostri invitati offrendo loro prodotti ricercati che non si aspetterebbero di trovare in un matrimonio!

8. Centrotavola alternativi

Valentina Fraccaroli

Dopo aver brindato all’aperitivo e stuzzicato qualcosa nei vari corner gastronomici, si potrà dare il via al banchetto principale! E come sorprendere gli invitati al matrimonio in un momento così organizzato e ben definito? Negli angoli di degustazione potrete proporre loro un prelibato menù a chilometro zero, ma la differenza sostanziale sarà nella mise en place. Per quanto possano essere suggestivi e intriganti i corner non offrono l’opportunità di allestire segnaposto di matrimonio originali e centrotavola a tema. Individuate un elemento che possa essere davvero caratteristico delle vostre nozze, con un pizzico di ironia e tanta creatività!

9. Buffet dei dolci golosissimo

Monocromostudio

Le sorprese per gli invitati di matrimonio non sono ancora finite! Dopo un succulento e abbondante pasto non sarà solo la celebre torta nuziale a segnare il lieto fine, ma anche un ricco buffet di dolciumi! Alzi la mano chi non ama pasticcini e caramelle. Nessuno? Proprio così, i vostri ospiti non sapranno resistere di fronte a un golosissimo assortimento di dolci di ogni tipo. Forse non se lo aspetteranno ma sarà di sicuro una piacevolissima sorpresa!

10. Guestbook personalizzati

Paola Montiglio Photography

Se il vostro ricevimento sarà stato gradito da tutti gli invitati, di certo non si perderanno l’occasione di lasciarvi un dolce pensiero scritto sul guestbook! Questo “libro delle firme” come aspetto ricorda un album nuziale, solo che al posto delle fotografie verranno scritte frasi di augurio e ringraziamento dedicate alla coppia. Non è detto però che il guestbook debba per forza avere le sembianze di un libro tradizionale! Scatenate la fantasia e allontanatevi dall’idea dei classici fogli di carte: tassellini in legno o pezzetti di un puzzle? A voi la scelta, purché sia creativa e stupefacente!

Ormai sembrano passati secoli da quando nei matrimoni l’unica sorpresa era vedere l’abito da sposa con il quale la protagonista avrebbe fatto il suo ingresso alla cerimonia. Nei ricevimenti nuziali contemporanei l’attenzione all’ospite viene prima di tutto e con queste 10 idee unite al vostro personale estro creativo siamo certi che riuscirete a stupirli con dettagli originalissimi e divertenti!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona