Sposi del 2020, siete alle prese con i primi preparativi di nozze? Cercate un'idea originale per il guestbook o le decorazioni? Quest'articolo è per voi! Abbiamo raccolto una galleria di 80 idee decorative e non per il vostro matrimonio e vi sveliamo i principali trend e le novità per il prossimo anno, dalle partecipazioni matrimonio incise a mano su lastra alle palline di Natale con i nomi degli invitati per i segnaposto matrimonio, fino ai colori e alle forme più in voga per le composizioni floreali e il bouquet sposa. Leggete e sfogliate la gallery!

Temi e stili di nozze: la Top Six del 2020

Tra i temi e gli stili di nozze più in voga ci sono quelli "evergreen" ma anche qualche interessante novità! Le coppie di sposi continuano infatti a prediligere per gli allestimenti di nozze temi come Musica e Viaggi, apportando interessanti rivisitazioni e nuovi spunti per il "seating plan", inviti e originali idee per i segnaposti di matrimonio: vediamo, così, tableau de mariage realizzati con cartelli in stile indicazioni stradali, per un tema di nozze "on the road", e torte nuziali che finiscono in valigia! E ancora, cd musicali come bomboniera di nozze o come segnaposto, e nomi di luoghi e di città per nominare i tavoli del banchetto.

Tra i temi più in auge, oltre a musica e viaggi, c'è sicuramente anche quello del Cinema e Serie tv. Pellicole cult e serie di successo ispireranno le decorazioni di nozze delle coppie più giovani. I Millennials, infatti, amano l'originalità e l'idea di stupire divertendo.

Per chi invece ama i matrimoni più classici e tradizionali ma con un tocco di originalità negli allestimenti, continua a far tendenza lo stile Vintage nelle declinazioni più amate, la "rustic" e la "shabby chic",  con i loro inviti matrimonio in carta kraft e ghirigori in pizzo, i disegni "art deco" per i coordinati di nozze, e piantine e fiori di campo per le decorazioni floreali, nonché originali tableau de mariage realizzati con vasetti pieni di chicchi di caffè o sacchetti di spezie...

Ma la nuova tendenza nel mondo delle decorazioni di nozze è sicuramente lo stile New Barocco! Si tratta di uno stile che unisce ricchezza e naturalità, vintage e moderno. Gli allestimenti in stile New Barocco sono caratterizzati da linee semplici e moderne accompagnate da dettagli sfarzosi che saltano agli occhi, come imponenti lampadari e grandi candelabri dorati da cui "sgorgano" copiose composizioni floreali. Continua, infatti, il trend delle decorazioni floreali "disordinate" e nei banchetti del 2020 queste penderanno dal soffitto, verranno "incastonate" nei lampadari, trasborderanno dai tavoli...

Tra le foto della gallery troverete, inoltre, tante idee per degli allestimenti in stile Elegante chic, altra forte tendenza per i matrimoni del 2020 che vede il ritorno dei matrimoni total white. Le spose che scelgono questo stile optano di nuovo per bouquet di fiori bianchi, anche per le composizioni floreali dei centrotavola, che abbinano a raffinati dettagli in vetro o cristallo: nella mise en place vengono utilizzate posate d'argento, sottopiatti trasparenti e alzate in vetro.

Partecipazioni e tableau de mariage, tra trend news e idee originali fai da te

L'utilizzo di dettagli trasparenti nel mondo degli allestimenti nuziali approda curiosamente anche in quello della cancelleria: se cercate un'idea per delle partecipazioni matrimonio originali, l'ultima tendenza è rappresentata dagli inviti in plexiglass! Questo materiale, facile da sagomare e da incidere, si presta perfettamente a ogni tipo di personalizzazione, tanto che viene utilizzato anche per realizzare i menù e i tableau de mariage.

Altre idee per le partecipazioni di nozze? Gli inviti con la foto della location, le partecipazioni commestibili, come la barretta di cioccolata con l'invito a nozze stampato sull'involucro, e le partecipazioni scritte a mano su carta pergamena.

Ma dove ci si sbizzarrisce di più con la creatività è sempre sul tableau de mariage. Tra le idee più "geniali" e simpatiche c'è sicuramente quella di scattare una foto con la Polaroid (tanto di moda!) ad ogni invitato, e utilizzarle per creare il tableau o dei divertenti segnaposti matrimonio fai da te.

Luci, foto ed effetti speciali: i matrimoni del 2020 saranno sparkling!

Attenzione a parte meritano le idee per gli allestimenti luminosi di nozze e l'intrattenimento. Nei matrimoni del 2020 sposi e ospiti si divertiranno con bengala, stelle filanti, fuochi d'artificio e fumogeni colorati (Smoke Bomb). Questi ultimi, in particolare, costituiranno l'elemento perfetto per realizzare delle suggestive foto di coppia da avere nell'album di nozze. Per quanto riguarda la fotografia, inoltre, tornano di moda anche le foto mozzafiato scattate con i drone, sia di coppia che in gruppo!

Ma ciò che non può proprio mancare nei ricevimenti di chi si sposerà nel 2020 sono i giochi di luci e speciali effetti come le pareti e i soffitti stellati realizzati con le lucine led. Quest'ultime, insieme alle catenarie di lampadine, costituiscono un vero e proprio trend nel mondo delle decorazioni e dell'illuminazione di nozze. Sono semplici, chic e sortiscono l'effetto di ricreare atmosfere e ambientazioni magiche: le catene luminose sono ideali per decorare e illuminare i matrimoni all'aperto, incastonandole tra i rami degli alberi o applicandole attorno ai tronchi, ma anche quelli al coperto, usandole su soffitti e pareti e per decorare piccoli e grandi corner come la confettata, il Cigar Bar, o la postazione della wedding cake.

A proposito della torta nuziale...

Le idee più dolci!

Come saranno quelle dei matrimoni 2020? Nel panorama delle wedding cake, le idee più nuove ed originali vengono, ovviamente, dagli Stati Uniti. Oltre alle "torte metallizzate" e alle drip cake, già in voga nel 2019, nei banchetti di nozze del prossimo anno vedremo anche le torte pancake, quelle di crêpe e le charlotte cake.

Nostrana, invece, è l'idea della torta nuziale millefoglie a piani: il famoso dolce di origini francesi, fortemente adottato anche dalla tradizione pasticcera italiana, è, difatti, gettonatissimo tra le coppie di sposi moderni!

Nella gallery dell'articolo troverete 80 immagini con queste e tantissime altre idee per le decorazioni di nozze, dagli allestimenti dell'altare della cerimonia in stile sipario a quelli più chic per l'angolo delle bomboniere matrimonio: sfogliatele tutte per immaginare come potranno essere le vostre nozze! E se non volete perdere nessun trend e novità anche per quanto riguarda i look nuziali, scoprite tutte le collezioni 2020 di abiti da sposa e sposo.