Matrimonio

10 dettagli delle vostre nozze che non passeranno inosservati

Tutti i matrimoni sono diversi, ma cosa li rende speciali? I dettagli sono la risposta e noi ve ne diamo 10 per rendere il vostro davvero unico…

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Michelle Tonidandel

Quando si organizza un matrimonio, non bisogna solo pensare al “cosa” fare ma anche al “come” farlo. Ad esempio, esistono svariati criteri per spedire le partecipazioni di matrimonio, queste possono essere ricevute dai vostri invitati in molti modi, dai più tradizionali ai più innovativi. Così come il messaggio che invierete può essere scritto in modo formale o divertente, e con una calligrafia che ne rispecchi il contenuto. E così via, proprio come gli inviti di matrimonio, ci sono mille altri dettagli che non passeranno inosservati… noi ve ne riveliamo 10!

1. La coerenza tra tutti gli elementi

Claudia Calà Photography

Prima di tutto, i dettagli hanno senso nel loro insieme e – se presi singolarmente potrebbero passare inosservati agli occhi meno attenti – la loro armonica unione non può che renderli motivo di grande ammirazione. Ecco che le partecipazioni acquisiscono senso una volta ricongiunte alle bomboniere di matrimonio fai da te, realizzate nella medesima tonalità dei segnaposto e di tutti gli altri decori sui tavoli del ricevimento.

2. L’originalità e la sovversione

Claudia Calà Photography

Ugualmente lo stupore è suscitato in un unico, rapido istante… quello in cui la normalità viene stravolta, ma con classe. Pensate a elementi tradizionali quali il bouquet di fiori, il libretto della messa o il portafedi: per renderli originali, affidatevi agli esperti o usate tutta la vostra fantasia.

3. L’abito delle damigelle

Raul Gori Fotografo

Se le vostre nozze prevedono la presenza di damigelle, considerate con attenzione le varie possibilità legate al loro abbigliamento. Da una lato potreste indicare loro di adottare un abbigliamento simile, magari dello stesso colore. Ma se voleste davvero fare la differenza, prendetevi carico personalmente della realizzazione dei loro abiti lunghi da cerimonia: fateli cucire da un’esperta sarta con la medesima stoffa, adattandola alla corporatura delle vostre amiche.

4. Un’illuminazione curata

WeddingPhotostudio

L’attenzione per l’illuminazione della location in cui avverrà il ricevimento è fondamentale e rappresenta un dettaglio che non passerà di certo inosservato, specialmente al calar del sole. Se volete rendere l’atmosfera intima e naturale, utilizzate delle candele al posto della luce artificiale… i vostri ospiti lo apprezzeranno molto!

5. La gestualità e i riti

Federico Lombardo Fotografo

Ogni cerimonia rispetta le consuetudini legate al tipo di rito, specialmente nel caso di un matrimonio religioso. Questo non significa che essa debba per forza essere anonima: riempitela di significato con il rituale che più si addice alle vostre personalità e conferitele sacralità con gesti bellissimi proprio perché personali.

6. La presenza di diversivi

Enrico Ferri fotografo

Un matrimonio senza musica è come un cielo senza stelle… ma non solo. Se non predisporrete elementi di svago per i vostri ospiti, il messaggio che darete loro sarà non solo quello di scarsa attenzione ai dettagli, ma anche di rigidità e limitazione. Al contrario, lasciateli liberi di festeggiarvi facendo trovare al momento giusto quello di cui hanno bisogno, anche se si tratta di semplice riso da lanciare al vostro arrivo.

7. L’ironia e lo stupore

Gilberto Caurla Photography

Allo stesso tempo, stupiteli e fateli ridere quando meno se lo aspettano… sarà qualcosa che ricorderanno per sempre e che renderà il vostro matrimonio memorabile. Come? Con una band particolarmente loquace, con un gioco che coinvolge tutti, con la possibilità di lasciarvi un messaggio o di scattare foto istantanee… se pensate ai vostri amici, di sicuro le idee non vi mancheranno!

8. Chiarezza e precisione

MaMa Photo

Non lasciate mai nulla al caso. I vostri invitati dovranno conoscere la strada per arrivare al luogo della cerimonia e sapere quanto dista la location del ricevimento: scrivete tutto sugli inviti e, in aggiunta, utilizzate i mezzi di comunicazione digitali per mantenerli informati. Allo stesso tempo, fate in modo che durante le nozze ogni spazio sia indicato con precisione, come i posti sul tableau de mariage o le varie possibilità di intrattenimento che proporrete durante l’evento.

9. Spazio per i bambini

HarperStudio

Gli adulti non saranno gli unici invitati alle vostre nozze, è possibile infatti che partecipino insieme a famiglie più o meno numerose, costituite anche da bambini. Lo sapete bene, anche se i piccoli indosseranno abiti da cerimonia per bambine e bambini, la loro vivacità non potrà essere contenuta a lungo in tale abbigliamento formale. Fate in modo che sia presente uno spazio per farli giocare tranquilli, senza disturbare i commensali, né mettere a rischio la loro incolumità: si tratta di un dettaglio che di certo non sfuggirà ai genitori (e ve ne saranno grati!)

10. La spontaneità dei gesti

Antimo Di Donato Photographer

C’è un’ultima cosa che i vostri invitati noteranno immediatamente e, per sfortuna o per fortuna, essa non si può pianificare. Si tratta della vostra intesa, del vostro amore che si legge nella spontaneità dei gesti. Evitate di pianificare ogni singolo momento e lasciate parlare il cuore: quello che accadrà vale più di mille dettagli.

Se dopo aver letto questo articolo avete iniziato a temere di non riuscire a conferire alle vostre nozze tutti i dettagli che vorreste, non preoccupatevene. Se siete delle persone precise, tutto verrà naturalmente e perfettamente da sé, dalle decorazioni della torta alla scelta delle bomboniere di matrimonio. In caso contrario, basterà affidarsi ad un esperto wedding planner che, con grande creatività, si occupi di tutti i dettagli necessari. 

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Vip a nozze: tutte le proposte dei famosi dell'estate!
    Pianificazione del matrimonio
    Vip a nozze: tutte le proposte dei famosi dell'estate!
    Quest'anno anche molti Vip hanno deciso di fare il grande passo: dalla proposta a Britney Spears a quella di Gagliardini, il 2021 è un anno di ripartenza nel settore nuziale proprio per tutti. Vediamo insieme le proposte di matrimonio dei più famosi!
  • Nozze da VIP come quelle di Elettra Lamborghini e Afrojack: ecco come organizzarle
    Pianificazione del matrimonio
    Nozze da VIP come quelle di Elettra Lamborghini e Afrojack: ecco come organizzarle
    Desiderate un matrimonio in grande stile come quello tra Elettra Lamborghini e Afrojack? Mettetevi comodi, il vostro sogno sta per divenire realtà! Nelle prossime righe vi sveleremo passo dopo passo come realizzare il vostro memorabile evento.
  • Nozze da favola ispirate a quelle di Giorgia Gabriele e Andrea Grilli
    Pianificazione del matrimonio
    Nozze da favola ispirate a quelle di Giorgia Gabriele e Andrea Grilli
    Gli ingredienti per il matrimonio perfetto? Una location da sogno, degli outfit invidiabili e un amore che non conosce confini, di seguito vi sveliamo perché quelle tra Giorgia Gabriele e Andrea Grilli saranno le nozze più chiacchierate dell’estate!
  • Nozze ispirate a quelle di Cristina Marino e Luca Argentero
    Pianificazione del matrimonio
    Nozze ispirate a quelle di Cristina Marino e Luca Argentero
    Una cerimonia intima e segreta quella tra Luca Argentero e Cristina Marino che lo scorso 5 giugno si sono giurati amore eterno a Città della Pieve. Delle nozze non si sa molto ma sono emersi alcuni dettagli davvero affascinanti e tutti da copiare!
  • Fedi nuziali artigianali: date vita al simbolo della vostra unione!
    Pianificazione del matrimonio
    Fedi nuziali artigianali: date vita al simbolo della vostra unione!
    Le fedi nuziali rappresentano l’amore eterno, infinito. Con Les Creations avrete l’opportunità di progettare il vostro gioiello in modo unico e inimitabile grazie ad un’attenta lavorazione su misura. Continuate con la lettura per saperne di più!