In occasione della Mostra del Cinema Venezia si trasforma in una vera e propria passerella dove attori, registi e celebrità di ogni genere sfilano sfoggiando outfit incantevoli e talvolta eccentrici. Da parte loro gli stilisti fanno a gara per vestire questi importanti personaggi dando libero sfogo a tutta la loro creatività. Ma cosa è emerso dall’edizione del 2021? Analizzando tutti i look abbiamo deciso di proporre 8 abiti da cerimonia ispirati al red carpet perfetti per un’invitata a nozze sempre al passo con la moda e le ultime tendenze!

1. Come in una favola

@erika__aurora
@erika__auroraPronovias

C’era una volta una romantica principessa…ah no, quella è un’altra storia! Con il suo vestito lungo e interamente rivestito da balze in tulle nelle nuance del celeste la bellissima Erika Aurora ci ha però tanto ricordato le protagoniste delle fiabe di un’altra epoca. 

A prima vista si direbbe che questo stile si addica meglio a una sposa ma anche le invitate potranno trarne ispirazione per la scelta del loro look. Soluzione azzeccatissima per delle nozze romantiche e pompose, da evitare invece nelle cerimonie più informali!

2. Effetti scintillanti

Beatrice Bruschi
Beatrice BruschiPronovias

Parola d’ordine? Brillare! Che sia attraverso stampe laminate o decorazioni in perline e paillettes le invitate che aspirano a uno stile glam potranno rifarsi all’abito portato da Beatrice Bruschi per centrare l’obbiettivo. Generalmente questo tipo di effetti viene riservato per i ricevimenti serali ma con un qualche accortezza e un pizzico di buon gusto sarà facile indossare un abito scintillante anche per le cerimonie diurne.

In che modo? Prima di tutto osservando i colori che al posto di essere scuri prenderanno in considerazione sfumature più tenui e delicate. In secondo luogo gli accessori, indispensabili per la realizzazione di un look impeccabile! Sandali, scarpe eleganti e pochette sono da preferire in nappe opache, meno sfarzose e ideali per contrastare l’effetto shiny del vestito.

3. Estro? Sì, ma con classe

@biancabalti
@biancabaltiPronovias

Lo stile italiano non delude mai e si è fatto riconoscere anche sulla passerella dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Dalla ormai storica collaborazione tra la modella Bianca Balti e la casa di moda siciliana Dolce & Gabbana è nato un maestoso abito color spiga di grano che ben si armonizza con i colori della natura in queste giornate di fine estate.

Partendo proprio da questa tonalità l’invitata a nozze potrà sfruttarla a suo favore per partecipare a un ricevimento estivo celebrato al calar del sole. Ma quali accessori abbinarvi? La bella Bianca ha optato per una parure di gioielli dorati che si sono rivelati perfetti per rendere omaggio all’iconografia di Dolce & Gabbana ma se si desidera un’alternativa più soft meglio optare per il nero da proporre su scarpe, cinture o borsette. Sembrerà banale ma è sempre una scelta vincente!

4. Sontuoso color ciliegia

Jessica Wang
Jessica Wang Pronovias

Una delle tonalità più viste al grande evento è il rosso, proposto in tutte le sue sfumature. Ed è proprio con un vestito lungo da sera color ciliegia che Jessica Wang ha cavalcato la passerella veneziana aggiudicandosi l’approvazione da parte dei suoi fan e non solo! Questa brillante nuance viene spesso presentata anche sugli abiti da cerimonia dedicati alle mamme degli sposi in quanto ben si addice anche a una clientela più adulta.

Indispensabile sottolineare che raggiunge l’apice della bellezza quando proposto su tessuti dall’effetto luminoso come il raso duchesse, il mikado o lo shantug e andrebbe quindi riservato solo per i ricevimenti nuziali di classe e decisamente eleganti.

5. Rosso a più non posso

@katehudson
@katehudsonSonia Pena

La biondissima Kate Hudson ci dimostra come non sempre l’ostentazione sia sinonimo di volgarità. Il suo abito rosso scarlatto firmato Valentino mostra una profonda apertura in trasparenza nel centro davanti del corpetto che per molti potrebbe risultare eccessiva. In realtà la star del cinema ha sfilato sul red carpet con l’inconfondibile classe che da sempre la distingue conquistando sguardi di ammirazione da parte di tutti i presenti.

Ma per partecipare a un matrimonio? Forse una scelta un po’ azzardata, ma se il desiderio è quello di indossare una mise elegante e sensuale ispirata a questa meglio abbandonare l’idea delle trasparenze e puntare su profonde scollature a V, il risultato sarà ineccepibile!

6. Frizzanti mini dress

@madalinadorofteiofficial
@madalinadorofteiofficialZuhair Murad

Osservando la maggior parte degli outfit della Mostra del Cinema di Venezia si potrebbe affermare che fungano da ispirazione solo per i matrimoni serali ed estremamente eleganti. In realtà non è affatto così, anzi! L’affascinante modella rumena Madalina Doroftei ha stregato il red carpet con una mise corta e vivace, perfetta per esaltare la sua giovane età.

Ispirandosi al suo stile l’invitata che si sta preparando per una cerimonia diurna di certo non cadrà mai in errore! Per quanto riguarda gli accessori due sono le strade possibili: da una parte si potranno studiare le scelte della modella e indossare scarpe bianche e gioielli brillantinati mentre dall’altra si potrà osare con un look mono colore prediligendo calzature e complementi di ogni tipo nella medesima tonalità dell’abito.

7. Tailleur moderni

Nicole Kimpel
Nicole KimpelElisabetta franchi

Dalla sua prima apparizione alla fine del Diciannovesimo secolo a oggi il tailleur ha subito un miliardo di trasformazioni influenzate dalle mode del momento, mantenendo però sempre quell’allure di classe ed eleganza che l’ha reso celebre. E in che modo può essere indossato per partecipare a un matrimonio? Nicola Kimpel si è presentata sul red carpet di Venezia con una versione totalmente rivisitata del tradizionale tailleur. Per lei la designer italiana Elisabetta Franchi aveva progettato un abito corto ispirato a un blazer doppiopetto dal taglio sartoriale.

Ciò che ha veramente incantato di questo look però è stato il colore: un delizioso azzurro avio che ha permesso all’affascinante Nicole di non passare in secondo piano accanto al fidanzato Antonio Banderas. Vi avevamo già detto quanto siano di tendenza i completi pastello questa stagione? Ora ne avete la conferma!

8. Frange, che passione!

Valeria Angione
Valeria AngioneElisabetta franchi

Un’ispirazione che arriva direttamente dagli anni Venti ma che a distanza di un secolo torna a far furore sono le frange. Presentate sotto forma di catene di perline scintillanti rappresentano un dettaglio indispensabile per rifinire con un tocco chic qualsiasi vestito. E ne sa qualcosa la famosa influencer Valeria Angione che si è affidata allo stile inconfondibile di Elisabetta Franchi per prender parte all’evento.

Tra le tante celebrità viste sfilare il suo è stato senza dubbio uno dei look più acclamati. Il segreto di tanto successo? Semplice: una mise essenziale in toni neutri arricchita solamente da punti luce sfavillanti e il gioco è fatto!

La Mostra del Cinema di Venezia costituisce da sempre una perfetta panoramica delle tendenze più esclusive del momento. Quale tra queste 8 proposte ha catturato la tua attenzione? Dai un’occhiata anche al nostro catalogo di abiti da cerimonia per vedere se tra i tanti modelli c’è anche quello che più vi si avvicina!