Dalla scelta degli abiti da cerimonia che indosseranno ai dubbi sul ruolo che dovranno ricoprire prima e durante le nozze, che pensieri potrebbero nascondere le damigelle d’onore? Sappiamo che staranno al vostro fianco sempre, che sistemeranno lo strascico del vostro abito da sposa quando vi fermerete sull'altare o che vi terranno il bouquet sposa in qualche occasione, ma cosa potrebbe preoccuparle davvero in vista delle vostre nozze?

Anche se non gli date troppa importanza vale comunque la pena sapere quali potrebbero essere i loro pensieri perchè si possano sentire felici esattamente come voi.

1. Lei si sposa e io...ancora single!

Voi certamente non dissimulate la vostra felicità, ma è possibile che qualcuna delle vostre damigelle vedano in voi il riflesso di qualcosa che ancora non hanno. Siate discrete senza sfoggiare eccessivamente le vostre soddisfazioni, sicuramente ben meritate, legate al matrimonio. Se sarete prudenti le vostre damigelle si sentiranno molto meglio a loro agio con voi; è solo una questione di tatto e delicatezza.

2. Sarà lei a scegliere il mio vestito?

Le vostre damigelle d’onore vorranno sentirsi belle e indossare un bel vestito esattamente come voi, pertanto sarebbe opportuno che fossero loro stesse a scegliere il vestito per non rischiare che si sentano svalutate dal modello che gli avete proposto. In ogni caso anche se vorrete incaricarvi di sceglierlo, tenete in considerazione che non c’è nulla di più brutto che imporre uno stile e che il consenso reciproco dev’essere la regola principale per evitare malintesi. Proponetevi di suggerire o aiutarle nella scelta, chiedete la loro opinione e lasciategli libertà assoluta per la decisione finale. In fondo siete una squadra!

3. Com’è caro essere damigella d’onore

Considerando che saranno loro a pagarsi il vestito e gli accessori non scegliete nulla senza averle prima informate sul prezzo. Mettetevi nei loro panni e cercate di negoziare perchè tutte siano d’accordo. Se volete evitare situazioni imbarazzanti mostrategli un preventivo e discutetene con loro.

4. “Che succede ora? Un’altro messaggio sul gruppo di Whatsapp per parlare del matrimonio!”

Sappiamo che il vostro matrimonio è la cosa più importante al momento e sicuramente anche per loro sarà un giorno speciale, ma non cadete nell’errore di trattare come tema di conversazione solo il matrimonio. Non parlate costantemente dei preparativi a meno che non sia necessario e soprattutto non riempitele di messaggi perchè non si sentano sotto pressione.

5. Dovrò avere acconciatura e make up uguali alle altre damigelle?

Immaginatevi che qualcuno vi obblighi a farvi fare un'acconciatura il giorno delle nozze che vi svalorizza. Ogni damigella, in quanto persona, ha la sua personalità e il suo stile. Decidete assieme la pettinatura e il trucco perchè si rendano conto che in realtà tenete a loro e avete il loro stesso interesse nell’essere bellissime il giorno delle nozze.

6. Non mi dice mai se le piace quello che sto facendo per lei

Le vostre damigelle vogliono avere ben chiaro quali sono le vostre aspettative e che le diciate se vi piace quello che stanno facendo per voi oppure no. Ringraziatele per lo sforzo e ricompensatele con un pensierino, qualcosa di speciale pensato apposta per loro che possano portare sempre con sè.

7. Uff, quanto lavoro mi dà da fare il tuo matrimonio!

Anche se non lo riconosceranno mai sicuramente le vostre damigelle d’onore stanno dedicando molte ore del loro tempo libero per aiutarvi. Ricordate che sono il vostro appoggio incondizionato e sono a vostra disposizione anche grazie alla grande amicizia che vi lega ma non dipendete eccessivamente da loro. Potrebbero sentirsi oppresse e comandate, perciò ripartite piccoli compiti per ciascuna e coinvolgetele solo quando vi faranno capire che vorranno essere presenti.

Ricoprire questo ruolo per alcune persone potrebbe essere "stressante", cercate quindi di ricordarvi della loro importanza non soltanto quando avrete bisogno di supporto, e trovate il modo di ricompensarle il giorno delle nozze, magari omaggiandole con dei bouquet di fiori o pensando ad un regalo aggiuntivo alle bomboniere matrimonio che darete a loro.