Paolo Zen
Paolo Zen

Il momento finale dedicato al taglio torta fa parte di uno dei momenti della giornata che resterà impresso nella memoria. A renderlo speciale sarà senza dubbio sua maestà la torta nuziale: un mix di bellezza e gusto racchiusi in strati ricoperti di pasta di zucchero decorati come l’abito da sposa oppure sormontati da composizioni floreali simili al bouquet sposa. Ecco le nostre ragioni per scegliere una bellissima wedding cake per le vostre nozze.

1. Una prelibatezza d’oltreoceano

La wedding cake in pasta di zucchero è tipica della cultura americana. Col tempo le tradizionali nozze italiane si sono aperte a nuove culture, accogliendo usi differenti e talvolta stravaganti: alla classica torta italiana ricoperta di una candida panna, molti sposi hanno preferito la scenografica torta in pasta di zucchero. Un’alternativa perfetta se state organizzando un evento a tema Americano e allestirete uno sweet table con tante leccornie d’oltreoceano: muffin, cupcake, cake pops, marshmallow, brownies, cheesecake, pancakes, donuts e pumpkin pie.

Angelo Mazzoncini
Angelo Mazzoncini

2. Una torta scenografica e imperiale

Il momento finale del taglio torta deve poter racchiudere tutta la bellezza di una grande giornata; deve mixare pathos e commozione, lasciando voi sposi e il resto degli invitati a bocca aperta. Nulla meglio di una wedding cake può assolvere a questo importantissimo compito. Sarà per i numerosi piani o per la dovizia nei particolari con cui è strutturato ciascuno strato, tanto che molti pasticceri riescono a riprodurre sulla pasta di zucchero la stessa trama di un abito da sposa in pizzo. Insomma, questo tipo di torta è per antonomasia imponente e maestosa quindi si presta perfettamente a un momento conclusivo carico di scenografia e atmosfera.

Matteo Fotografia
Matteo Fotografia

3. Una torta capace di supportare pesi

Grazie alla sua struttura maestosa, la wedding cake si presta senza problemi a sorreggere pesi importanti. A cosa ci stiamo riferendo? Semplice, alla cake topper mania che è da poco tornata alla ribalta. Oggi sempre più torte nuziali accolgono in vetta un maestoso cake topper ovvero una moderna evoluzione delle vecchie statuine degli anni Settanta, in cui piccoli capolavori artigianali si stagliano in tutto il loro splendore, caratterizzando l’intera torta nuziale. Opere in fil di ferro, in cristallo o addirittura frasi d’amore in legno, bellissime sia per coronare il momento del taglio torta che per conservare nel tempo un ricordo di questa giornata.

4. Una torta emblema di un capolavoro d’autore

Per i pasticceri la wedding cake è l’emblema della fantasia, della sperimentazione e della piena espressione artistica personale. Grazie alla pasta di zucchero che avvolge i vari strati, le possibilità di personalizzazione sono infinite tanto che sono nate diverse tipologie di wedding cake:

La Drip Cake

Villa Pagnana
Villa Pagnana

Si presenta a metà strada tra una naked cake e una torta in comune pasta di zucchero. Il suo aspetto stimola immediatamente le papille gustative proprio per la presenza di un’invitante colatura di glassa o cioccolato che attraversa tutti gli strati del pan di spagna, scorrendo lungo i bordi. Solitamente è ornata con frutta e fiori freschi, come una naked cake quindi si adatta a nozze rustiche ma anche chic ed eleganti.

La Watercolor cake

Daniele Pignoli Fotografo
Daniele Pignoli Fotografo

L’idea di dipingere i vari dettagli delle nozze con pennellate di acquerelli ha contraddistinto le nozze del 2018 e la torta nuziale non poteva esserne da meno: dopo gli inviti matrimonio scritti o decorati con la tecnica dell’acquerello, arriva la Watercolor cake. In questo caso la tecnica consiste nel dipingere in stile acquerello i vari strati della torta che, nella maggior parte dei casi sono ricoperti con un fondant bianco di pasta di zucchero. Le nuance pastello sono le più gettonate e i motivi floreali la fanno da padrona sia dipinti sui vari strati che come decorazioni in rilievo.

La Metallic cake

Foto Quaranta
Foto Quaranta

Per nozze moderne o da carattere industrial chic arriva la torta decorata con motivi metallici. Glitter, oro, argento, rame e bronzo uniti all'intramontabile bianco sono i colori che animano principalmente i suoi strati offrendo quella variante "sparkling" che lascerà tutti di stucco come un vero gioiello di pasticceria.

La Blackboard cake

CakeatHome
CakeatHome

Dalla passione per il lettering e l’arte calligrafica è nata la wedding cake effetto lavagna. Questo piccolo capolavoro d’autore permette di includere anche la torta nuziale nella miriade di effetti lavagna che caratterizzano sempre più gli allestimenti delle nozze. La decorazione è semplice: gli strati vengono ricoperti con uno strato di glassa nera così da essere decorati con poesie, frasi romantiche o grafie articolate in stile retrò. Il fondo in stile lavagna, unito alle scritte calligrafiche renderà questa torta un capolavoro artistico davvero unico.

E se volete restare nei limiti del minimal chic? Le Mini Wedding Cake sono la soluzione a portata di mano. Si tratta una torta composta da una serie di tortine monoporzione disposte a forma piramidale o quadrata, dando così l’idea di un’unica torta nuziale. L’impatto scenografico è assicurato così come la possibilità accostare forme, colori e gusti differenti. Sapete che potete sceglierle anche come segnaposto matrimonio?