Se siete state invitate ad un matrimonio dovrete scegliere l’abito da cerimonia che meglio valorizza le vostre forme, adeguandovi al contempo all’occasione. Oggi vogliamo concentrarci, in particolar modo, sui vestiti da cerimonia corti, ideali per i matrimoni di giorno, proponendovi una grande varietà di modelli che spaziano da colori tenui a disegni più eccentrici. In questa galleria troverete tanti spunti per un outfit da invitata che vi farà risplendere senza mettere in ombra l’abito della sposa!

Abito corto: un look fresco ma di classe

Gli abiti da cerimonia corti sono adatti per matrimoni diurni e rappresentano un tipo di outfit fresco e giovane, indubbiamente più informale rispetto ad un ricevimento che si svolge di sera, per il quale, invece, è consigliabile indossare abiti lunghi da ceremonia. Ciononostante se deciderete di optare per un abito corto non vuol dire che dovrete rinunciare alla classe perché troverete modelli che mixano sensualità ed eleganza, per esempio, nelle collezioni del brand Cabotine che propone abiti con maniche e gonne semitrasparenti piuttosto che sofisticati dettagli in pizzo.

Gonne ampie, dal gusto vintage e bonton

Tra gli abiti da cerimonia donna dal taglio corto che abbiamo selezionato per le invitate 2018, troverete una ricca scelta di abiti con gonne a ruota lisce, plissettate o in tulle. Caratteristica principale di questo tipo di gonna dallo stile deliziosamente vintage è la vita alta, che potrete valorizzare con una cintura a contrasto o con originali dettagli cut out, proposti, per esempio, nelle collezioni della stilista spagnola Ana Torres.

Le stampe floreali, un evergreen che non stanca mai

Le stampe floreali non sono certo un trend rivoluzionario in fatto di moda, ma si contraddistinguono sempre per il loro aspetto pittorico che riflette bene il clima primaverile ed estivo. Ricamati a tono o stampati a contrasto con tonalità accese, i motivi floreali nel mondo del bridal danno un tocco di vita e di colore. Provate a dare un’occhiata ai modelli di Matilde Cano, Olimara o Manu Garcia: avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Tubini corti, i classici senza tempo

Tra i vestiti da cerimonia corti non potevano mancare i classici tubini che fanno sempre la loro figura. In questo caso potrete scegliere tra nuance sobrie o stampe a fantasia, maniche lunghe o senza maniche, osando addirittura degli audaci corpetti a cuore.

Tagli asimmetrici oppure pieni di frange

Eleganti e raffinati sono anche i capi che presentano fondi asimmetrici. Anche qui potrete scegliere tra tessuti a tinta unita o con motivi decorativi più esuberanti.
Infine un altro dettaglio accattivante è rappresentato dalle frange che movimentano i vestiti dalle linee semplici e i colori a tinta unita o non troppo vivaci. A voi la scelta. Se poi state cercando abiti da ceremonia per taglie forti, non disperate perché le collezioni delle grandi firme propongono un’ampia gamma di opzioni per soddisfare ogni necessità. 

Come potete vedere, esistono numerosi abiti corti e dovrete solo scegliere il capo, cercando un modello che valorizzi la vostra silhoutte. Non dimenticate di abbinare al vostro look scarpe, gioielli e borse in sintonia con il vostro abito, mentre per la pettinatura potrete sempre prendere spunto da alcune acconciature da sposa che vi intrigano!