Oltre all'abito da sposa non sono da dimenticare gli accessori! Un abito, anche molto semplice, può diventare unico valorizzando ciascun tipo di donna in ogni stagione. Ecco che un abito da sposa a sirena può diventare ancora più prezioso con una stola o guanti sofisticati. E per un matrimonio boho style? Basta abbinare il vestito ad un bouquet da sposa fatto di fiori di campo e magari un gioiello in testa, per rendere incredibile la vostra mise nuziale. Non è difficile essere splendide e uniche il giorno del vostro matrimonio: basta trovare la combinazione perfetta tra accessori e abito.

Stola

Elegante, pratica, versatile, la stola è un accessorio usato dalla notte dei tempi dalle spose più eleganti. La sua praticità risiede nel poterla utilizzare tradizionalmente sulle spalle, perfetta sia su un abito da sposa semplice, ma anche su uno elaborato. Poi, con pochi gesti, può essere utilizzata come mantella o sciarpa per i tragitti all’esterno della chiesa e del salone dei ricevimenti. Utilissima anche se il tempo è incerto e volete avere qualcosa da usare per riparare con grazia la vostra acconciatura sposa semiraccolta in caso di pioggia, per brevissimi tragitti. Diventa quindi l’accessorio ideale per chi non vuole rinunciare alla praticità e all’eleganza, in un unico accessorio senza età.

Giacche, mantelline e scaldacuore

Degli elementi di gran classe, i giacchini e le mantelle, sono un modo raffinato di reinterpretare un vestito senza maniche o con spalline sottili e renderlo davvero un outfit su misura del vostro personalissimo stile. Ed ecco che per le più romantiche sono disponibili mantelle con tanti volant, così femminili e leggere, magari traslucide per far intravedere le forme senza volgarità, come quella firmata da Eglantine creations. Inoltre c’è una grande varietà tra cui scegliere anche per quanto riguarda le giacchette scaldacuore sia con maniche a tre quarti, sia a maniche corte. Anche le trasparenze arricchiscono queste mise con maglie leggere e coprispalle di pizzo: adorabili incorniciati dai boccoli che scendono sulle spalle, per le donne che scelgono un’acconciatura da sposa per capelli sciolti.

Guanti: un paio per tutte

I guanti danno quel tocco immediato che faranno sembrare la sposa una regina: niente può rendere più fine e formale una donna. E per il giorno delle nozze esistono veramente guanti di differenti materiali e consistenze; per esempio quello in satin bianco lucido, ad esempio, o il guanto bianco corto, dal gusto così aristocratico, per concludere con guanti in tulle o in rete per chi non rinuncia all’accessorio fuori dall’ordinario. Per spose più bohémien non mancano modelli senza dita, che si legano al dito medio creando bellissime geometrie sul dorso della mano: splendidi anche dello stesso ricamo dell’abito da sposa in pizzo, se ne avete scelto uno così. Tenete anche presente che i guanti andranno indossati solo nella prima parte della cerimonia: una volta messo l’anello, le linee guida del galateo indicano di non indossarli più, quindi non dimenticatelo quando farete la vostra scelta!

Copricapi e ornamenti per i capelli

Un altro accessorio che può cambiare il sapore di un look : certamente tra le tendenze sposa 2018 ci sono copricapi e accessori per tutti i gusti, sia per donne che desiderano un ricevimento formale e un aspetto impeccabile, sia per chi sta cercando qualcosa di romantico o che richiama le ultime mode; tutti questi particolari possono valorizzare e caratterizzare l’abito, per conferire un gusto speciale all’effetto finale.

Se amate non passare inosservate, i copricapi fanno al caso vostro, sia che si tratti di cappellini o di grandi cappelli con il particolare della veletta a parte. Si tratta di un accessorio per donne forti, determinate, che vogliono coordinare gli accessori al proprio abito da sposa vintage dal sapore nostalgico. Ma considerate anche il trend dei fascinator, ovvero le decorazioni che si indossano tramite un pratico cerchietto: molto spesso si scelgono fiori o veli che adornano la chioma della sposa, quasi come se fossero sospese. Infine c’è una vasta scelta di gioielli per i capelli, che vanno dai pettini decorati, fino alle collane che si pongono sulle acconciature, per approdare infine alle fasce per capelli piene di fiorellini di campo, per spose sbarazzine e amanti della natura.

Qualunque sia il vostro stile, anche il più semplice, non dimenticate di abbinare al bouquet di fiori e al vestito da sposa anche il giusto accessorio. Lo stesso vale per le vostre damigelle e i loro abiti da cerimonia: condividere con loro la scelta degli accessori può essere una mossa vincente per coordinare le vostre mise in modo efficace. A volte basta davvero un accessorio, declinato in diversi colori e materiali, per giocare con le forme e creare suggestioni meravigliose.