Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01 Pubblicato in Matrimonio.com 2 907
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...

907 Risposte

Ultime attività da Crystal, ieri alle 22:14
  • Crystal
    Sposa Principiante Maggio 2025 Brescia
    Crystal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero confermo, ovviamente è un ?. Sono d'accordo che dipenda dal legame, disponibilità etc. La problematica è che ovviamente chi non c'è dentro non conosce i costo di un matrimonio e quindi non si come è cosa fare. Secondo me il regalo più apprezzato sarà sempre e comunque la busta.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io solitamente metto a seconda dell’importanza della persona e del ruolo che ricopro. Per quelli che scrivono ma 5 persone come fanno?rispondo che se sono stati invitati è perché gli invitati ci tengono se non riescono a ricoprire i costi dovrebbero ridimensionare il numero dei partecipanti. Perché fare ste feste con 300 persone? Solo per il regalo?!
    • Rispondi
  • Daniele
    Sposo Novello Ottobre 2024 Padova
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima del covid lasciavo 100-150€ in base al rapporto che avevo con la persona
    Post covid i prezzi in generale si sono alzati e direi sui 150-200€ in base al rapporto con la persona che mi ha invitato.
    Se è un amico stretto posso fare anche di più
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende secondo me dalla regione di appartenenza... da noi 200/ 250 a testa è qst la cifra
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dove li trovate tutti questi soldi? 😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    200??? 😱
    Ma è tantissimo! Una famiglia di 5 persone come fa?
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La regola è che ti devi perlomeno ripagare il pranzo di nozze. Stando sui 100€ a persona non dovresti sbagliare
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    200 a persona... almeno qui in Puglia
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Di solito ci si dovrebbe ripagare il pranzo e mettere qualcosa in più. Questo qualcosa in più dipende dal rapporto che hai con gli sposi (collega di lavoro? Amica? Amica del cuore?)
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal legame però considera che qua a Napoli un invitato medio e di poco conto diciamo così mette 100€ a persona in busta più o meno questo è il conto. Poi ovviamente i familiari molto più stretti non lo considerano ma questa cifra qua più o meno rispetta un invitato medio
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Luglio 2024 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre pensato che come minimo mi dovevo ripagare il pranzo e aggiungere qualcosina, se uno
    Non ha possibilità economiche e non ha un legame stretto con gli sposi , sarebbe meglio non andare. Per me è molto poco elegante presentarsi in 5 (che agli sposi costeranno 6-700€) e presentarsi con una busta misera. Molto più elegante non andare e portare un pensiero se ci si tiene. Risparmiate voi risparmiano gli sposi e si evitano figuracce.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Almeno 150€ a persona

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da tante cose: sicuramente dalla regione d'Italia, dal legame con gli sposi, dalle proprie possibilità economiche, dalla trasferta necessaria....

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    200€ a testa
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud e qui fanno buste assurde che a me non interessano. Non credo sia giusto che un invitato debba ripagarsi il pranzo che io in teoria, dovrei avere piacere di offrire per festeggiare il mio giorno. Figuriamoci se deve aggiungere i fronzoli che oggigiorno vanno di moda, con angoli e confettate varie. Se invito un ospite a cena e cucino un'astice non mi aspetto lo champagne, può portare anche un fiore o nulla. Altrimenti non invito le persone. Vi fa rabbia perché le invitate per avere il matrimonio dei vostri sogni, con i loro soldi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo argomento divide sempre, personalmente a tutti i matrimoni che sono stata mi sono sempre preoccupata di fare un regalo idoneo quindi non meno di 150€ a testa. Mi rendo conto che uno deve fare quello che può ed è giusto che sia cosi, però dico anche (faccio un discorso generale) che se ci tieni ti organizzi per tempo in quanto la data del matrimonio in linea di massima si sa almeno un annetto prima. Per quanto riguarda il discorso di ripagarsi il matrimonio con i regali, nel 2023 credo sia impossibile.. a meno che non si decida di spendere sotto i 100€ a persona per mangiare.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Luglio 2024 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Euro 200/250
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2024 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non si possa fare un regalo con meno di 120€ a persona. Per sue amiche che si sono sposate ho regalato 250€.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Errata corrige: a persona
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non meno di 150 euro a coppia.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno coprire la spesa del pranzo, dai 150€ ai 200€ a persona
    • Rispondi
  • Sara & Angelo
    Sposa Saggia Maggio 2023 Pisa
    Sara & Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coprire al meno la spesa del pranzo è il minimo… alla fine si va ad un matrimonio non ad un compleanno
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indicativamente uno sa quanto gli sposi spendono quindi noi aggiungiamo sempre almeno 50€ a testa in più come regalo,e poi dipende dal rapporto
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo 😉 mi fanno ridere le sposine che scrivono non sono gli invitati che devono pagare il matrimonio se vuoi la villa, il castello ecc… dipende dalle zone ma i prezzi anche di un semplice ristorante partono da € 100 in sú, quindi non sono pazzi gli sposi purtroppo c’è un forte business 😏
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con Arianna con 100€ non ti ripaghi il pranzo e io sono di Milano, forse forse se fai solo un rinfresco o vai in un agriturismo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tanti fattori, personalmente per un matrimonio vicino casa che non implichi spostamenti e pernotti metterei dai 150 ai 200 a testa se si tratta di amici. Almeno 300 se sono parenti.
    Al mio che era fuori regione (200 km di distanza) e dove ho pagato il pernotto sono arrivati regali dai 50 euro ai 300 euro a testa.

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Maggio 2023 Caserta
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal tipo di rapporto che hai con gli sposi.. Smiley shame
    per quanto mi riguarda 200 a testa, per qualche amico particolare 250 a testa

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si concordo gli amici che si sa, hanno meno soldi, ripagano praticamente il pranzo. I parenti fanno di più, poi dipende dai parenti 😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, per me che sono Lombarda di solito è 100/150€ a testa, poi ovviamente dipende comunque in ogni caso dalla persona che fa il regalo, dal suo legame con gli sposi… e io onestamente conto anche se ci sono grossi spostamenti: per dirti, l’anno scorso sono stata invitata a un matrimonio al sud e dovendo prendere due aerei, alloggio e la macchina perchè la location era lontana dal luogo della cerimonia ….molto onestamente ho chiamato gli sposi dicendo che mi faceva super piacere venire, ma che non mi ci sarebbe stata anche la busta come regalo, e loro hanno comunque insistito perchè venissi. Io e il mio fm in ogni caso non stiamo facendo i conti come se ogni invitato si ripagasse il suo pranzo, stimiamo di riuscire a pagare circa la metà del pranzo con le buste!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, infatti! Poi ci sono anche casi in cui l'invitato dà zero o 20 euro, ma quelle si chiamano zecche 😂


    • Rispondi
  • Rosangela Inno
    Sposa Novella Dicembre 2023 Lecce
    Rosangela Inno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci organizziamo sempre cose... calcoliamo una media di quanto loro stiamo pagando per il pranzo, per invitato.. tipo 110 euro a persona? Noi siamo due e allora calcoliamo che già per noi stanno spendendo 220 euro. Allora facciamo una busta di tipo 350 euro... in modo che come gli rimangano 130 euro pulite.. che poi pulite pulite non sono se pensi che c è anche la spesa per la partecipazione e la bomboniera
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena, io credo che ognuno sia libero di mettere la cifra che vuole, ci mancherebbe! Mi faceva solo strano pensare che con 100 euro uno riuscisse a pagare il pranzo e anche a “dare qualcosa”, tutto qui! Come dici tu, dipende anche molto dalle zone..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione