• Sposa Novella

Dicembre 2012

Milano

Matrimonio di domenica, in quale chiesa di milano?

Cerimonia nuziale
    Da Nelisa , nel Cerimonia nuziale
    Pubblicato il 16 Luglio 2012 alle 13:03 · 8 Risposte

Ciao a tutti,

sto cercando una chiesa a Milano che possa celebrare il matrimonio la domenica. Purtroppo molte chiese, tra cui la mia, non sposano di domenica per disposizione della diocesi di Milano. Qualcuno sa indicarmene una?

Grazie mille. Ciao. Carmela

• 8 Risposte

• Sposa Master

Giugno 2015

Milano

Annalisa ,
    Ciao ragazze non so se vi puó interessare ma il fratello del mio fm si é sposato di domenica alla tenuta san giovanni (pv) un posto bellissimo con chiesa attaccata graziosa inoltre come invitata posso dire che mi é piaciuto molto che fosse tutto lí s
  • Esperto

Maggio 2014

Roma

Aldo ,
    Messaggio citato

Scritto da Lavi:

Ciao Silvia! Innanzitutto congratulazioni in ritardo! Io ho il tuo stesso "problema", cioè il ed il mio fidanzato ci sposeremo di Domenica...ho cercato la Chiesa della Madonna dell'Assunta di cui parli, ma Google mi dà un sacco di risultati (immagino che il nome sia gettonatissimo...). Saresti così gentile da darmi qualche dettaglio in più per trovarla? Sono già in ansia!

Grazie in anticipo!

cercate di capire in quale parrocchia si trova, e qui troverete tutti i dati che vi servono nel caso in cui vogliate contattare il parroco

http://www.parrocchiemap.it/milano

• Sposa Principiante

Giugno 2014

Milano

Lavi ,

Ciao Silvia! Innanzitutto congratulazioni in ritardo! Io ho il tuo stesso "problema", cioè il ed il mio fidanzato ci sposeremo di Domenica...ho cercato la Chiesa della Madonna dell'Assunta di cui parli, ma Google mi dà un sacco di risultati (immagino che il nome sia gettonatissimo...). Saresti così gentile da darmi qualche dettaglio in più per trovarla? Sono già in ansia!

Grazie in anticipo!

• Sposa Master

Settembre 2012

Verona

Silvia ,
    Messaggio citato

Scritto da Nelisa:

Volevo ringraziarvi tutte per la vs. disponibilità e il piccoli consigli che mi avete dato! Ho contattato la curia tramite il sito CHIESA MILANO all’indirizzo sacramenti@diocesi.milano.it e mi hanno risposto che per disposizione della diocesi ambrosiana è possibile sposarsi la domenica ma durante la Messa domenicale.

Per le spose interessate, questa è stata la risposta:

“le Parrocchie di questa Arcidiocesi possono celebrare il matrimonio in domenica purchè la celebrazione avvenga durante una messa d'orario, ci siano ragioni obiettive a sostegno della richiesta stessa e si diano a livello parrocchiale le condizioni concrete per una effettiva praticabilità della scelta. Tutto ciò al fine di coinvolgere attivamente e gioiosamente la comunità nella celebrazione della liturgia nuziale, di aiutare la coppia a percepire e a esprimere il suo sentimento nella comunità parrocchiale e di sottolineare più chiaramente la dimensione ecclesiale della celebrazione (Cfr. Sinodo Diocesano 47° cost.. 407 § 1)”.

Per fortuna però ho trovato un parroco bravissimo che mi ha concesso di celebrare il matrimonio presso la Chiesa della Madonna dell’Assunta (piccola Chiesa Medievale unificata con la parrocchia della zona, dove fanno solo una Messa alla settimana) ma con la condizione che devo farmi sposare da un altro prete, perché il parroco non può fare eccezioni.

Ciao a tutte.

Fantastico! hai visto che alla fine l'eccezione l'hai trovata? ;-) bene bene!! Comunque è molto bella anche la cerimonia durante la messa domenicale, specie se ti sposi nella tua parrocchia...da noi alcuni lo hanno fatto ed è bello perchè hai tutta la tua comunità che fa festa :-D.....volevamo farlo pure noi ma poi ha prevalso il desiderio che fosse celebrato in un giorno dedicato alla Madonna...ad ogni modo, sono contenta per te! :-)

• Sposa Novella

Dicembre 2012

Milano

Nelisa ,

Volevo ringraziarvi tutte per la vs. disponibilità e il piccoli consigli che mi avete dato! Ho contattato la curia tramite il sito CHIESA MILANO all’indirizzo sacramenti@diocesi.milano.it e mi hanno risposto che per disposizione della diocesi ambrosiana è possibile sposarsi la domenica ma durante la Messa domenicale.

Per le spose interessate, questa è stata la risposta:

“le Parrocchie di questa Arcidiocesi possono celebrare il matrimonio in domenica purchè la celebrazione avvenga durante una messa d'orario, ci siano ragioni obiettive a sostegno della richiesta stessa e si diano a livello parrocchiale le condizioni concrete per una effettiva praticabilità della scelta. Tutto ciò al fine di coinvolgere attivamente e gioiosamente la comunità nella celebrazione della liturgia nuziale, di aiutare la coppia a percepire e a esprimere il suo sentimento nella comunità parrocchiale e di sottolineare più chiaramente la dimensione ecclesiale della celebrazione (Cfr. Sinodo Diocesano 47° cost.. 407 § 1)”.

Per fortuna però ho trovato un parroco bravissimo che mi ha concesso di celebrare il matrimonio presso la Chiesa della Madonna dell’Assunta (piccola Chiesa Medievale unificata con la parrocchia della zona, dove fanno solo una Messa alla settimana) ma con la condizione che devo farmi sposare da un altro prete, perché il parroco non può fare eccezioni.

Ciao a tutte.

• Sposa TOP

Dicembre 2012

New York

Kety ,
    Messaggio citato

Scritto da Gaia :

Messaggio citato

Anche secondo me dovresti chiedere direttamente alla Curia

http://www.chiesadimilano.it/

si anche x me! io li ho contattati per altre domande(testimoni), sono gentilissimi e rispondono velocemente

• Amministratrice

Udine

Gaia ,
    Messaggio citato

Anche secondo me dovresti chiedere direttamente alla Curia

http://www.chiesadimilano.it/

• Sposa Master

Settembre 2012

Verona

Silvia ,

Ciao! io non sono di Milano però mi lascia perplessa quanto hai scritto: se la tua parrocchia non sposa di domenica per disposizione della Diocesi dubito fortemente che ne troverai una che disobbedisce al proprio Vescovo :-S ...forse ti conviene telefonare proprio in Curia e farti dire da loro se c'è possibilità di trovare qualche chiesa che celebri il sacramento del matrimonio alla domenica :-)..magari qualche dispensa l'hanno data tipo a qualche santuario o altro!

Rispondi a questo topic

Utenti esperte

Gruppi generali