E dopo?? ... vi chiedete mai come sarà? | Forum Riflessioni sul matrimonio
   Italia  
Inserisci la tua azienda gratis
ACCESSO AZIENDE
ACCESSO UTENTI
  • Inizio
  • Le mie nozze
  • Ricevimento
  • Fornitori
  • Sposa
  • Sposo
  • Abiti
  • Idee nozze
  • Community
Matrimonio » Community » Riflessioni sul matrimonio » Topic » E dopo?? ... vi chiedete mai come sarà?

E dopo?? ... vi chiedete mai come sarà?

Iscriviti a questo topic
Pubblicato in Riflessioni sul matrimonio
Paola

Paola

21-Lug-11 Ravenna

765 361

E dopo?? ... vi chiedete mai come sarà?

Inviato da Paola il 30 Dicembre 11 alle 18:33

Pensate mai a come sarà la vita una volta sposate?

cfb_36522.jpg

Fate parte della categoria delle eterne innamorate che pensano che l'immenso amore che si prova ora farà affrontare tutto senza problemi

... oppure ...

Fate parte della categoria delle realistiche e quindi saprete che ogni giorno va affrontato in maniera diversa perché ci saranno giorni perfetti e giorni stressanti, che con il passare degli anni si cresce, si cambia e chi lo sa cosa può succedere

cfb_36521.jpg

A volte sento di coppie che vanno a convivere, piene di passione, di voglia di fare, di "spaccare il mondo" perché sono cresciute o addirittura che si sposano dopo parecchi anni senza aver mai convissuto e poi li rivedi dopo qualche mese e si sono lasciati, ognuno è tornato a casa propria ...

Perché la convivenza è diffcile, perché non si va così d'accordo come si pensava...

Mi hanno perfino raccontato di donne che da fidanzate "stressavano" i compagni perché le sposassero perché pensavano che sposandosi l'uomo sarebbe cambiato e ora che succede?!?! Si lamentano perché i mariti le trattano da schiave ...

A parte che credo che le persone non cambiano così dal nulla ... però a volte mi chiedo come mai ci sia questa "superficialità" sui rapporti di coppia, non trovate???

Denunciare
Rispondi

Risposte (20)

Usuario destacado Carolina

Sposa Abituale

Carolina

04-Lug-11 Milano

808 33 557

Inviato da Carolina il 31 Gennaio 12 alle 14:23

Paola la superficialità ci viene dagli input che arrivano dall'esterno. al giorno d'oggi si vive in modo superficiale, non si approfondisce quasi mai...guarda ad esempio gli stessi sforzi che facciamo noi per il giorno delle nozze..ciò che succede quel giorno è il matrimonio, l'unione di due persone che si amano e che decidono di condividere la loro vita a 360°, tutto il resto, i confetti, le partecipazioni, i fiori, il tableau...è tutto un surplus, però...se non ci fosse un corso, come può essere quello pre-matrimoniale, tutti saremmo concentrati solo o soprattutto su quelle cose surplus e non su ciò che veramente accade quel giorno!

trovo, aldilà della religione, che un corso per fidanzati andrebbe fatto anche dai non cattolici, dagli atei..un corso o degli incontri con persone esperte: psicologi, psicoterapeuti di coppia, medici, coppie-guida che possano spiegare, insgenare, indirizzare, costringere a riflettere su noi stessi e sul rapporto che abbiamo o vogliamo costruire con l'altro. che ci "costringano" a fare ciò che non facciamo quasi più: approfondire!

nella prima lezione di corso ci hanno fatto l'esempio di diversi tipi di amore o di diverse motivazioni per cui ci si sposa, esempi di motivazioni sbagliate ovviamente che mi hanno spinta a fare un esame di coscienza su me stessa e sul rapporto con il fm, cercando di capire se rientriamo in una di quelle categorie...per fortuna no! ma se nessuno ti ci fa pensare...non ti renderesti conto...

Denunciare
Rispondi Cita
Usuario destacado Micaela

Sposa Abituale

Micaela

25-Lug-11 Roma

817 38 234

Inviato da Micaela il 27 Gennaio 12 alle 12:28

Ciao paola,

approfitto di questo primo topic che apro, per chiedere scusa per la mia assenza.

sono d'accordo con te in primis, che le persone non cambiano, e che la vita in due è piena di compromessi da accettare, personalmente sò che ci saranno momenti si e momenti no, come è stato anche nel fidanzamento durato 13 anni, questa è la vita, potevo scegliere la convivenza, ho scelto il matrimonio perchè per me è un progetto di coppia per formare una famiglia, e come tutti i progetti, per la sua riuscita richiede buona volontà, spirito di sacrificio, pazienza, ma anche tanto amore.

anch'io ho notato la superficialità come alcune coppie si sposano e dopo poco si separano, e posso solo dire che sono le prime vittime della loro superficialità, perchè si perdono la bellezza di organizzare il matrimonio con la persona a cui doni la tua vita tranquilla che non ti farebbe mai alcun male, la dedizione per curare una famiglia che poi ti darà i suoi frutti nella vecchiaia, lasciando tanti bei ricordi e la senzazione di aver vissuto una vita si con magari tanti problemi, ma ricca di amore, io con questi presupposti mi sposo e quando parlo di amore mi riferisco a quel sentimento che ti lega prima con la passione e poi con il rispetto, la scelsi prima con gli occhi e poi con il cuore, diceva uno scrittore.

Denunciare
Rispondi Cita
Usuario destacado Gaia

Gaia

15-Apr-10 Udine

40148 4248 118

Inviato da Gaia il 25 Gennaio 12 alle 18:13

Messaggio citato

Scritto da Cristi:

sicuramente ci saranno momenti sì e momenti no...ma è normale in una coppia!cmq dato che è da qlk anno che per motivi lavorativi viviamo in regioni differenti e ci vediamo solo una decina di giorni ogni 2 mesi,...credo che sarà fantastico stare insieme...io nn vedo l'ora!mi sono stancata di vederlo solo qnd il lavoro lo permette!me lo vgl vivere nella quotidianità!

http://www.matrimonio.com/forum/il-matrimonio-e-per-sempre-lamore-finisce--t13692

Denunciare
Rispondi Cita
Cristi

Sposa Curiosa

Cristi

15-Mar-11 Catania

416 24 5 119

Inviato da Cristi il 22 Gennaio 12 alle 15:33

Sicuramente ci saranno momenti sì e momenti no...ma è normale in una coppia!cmq dato che è da qlk anno che per motivi lavorativi viviamo in regioni differenti e ci vediamo solo una decina di giorni ogni 2 mesi,...credo che sarà fantastico stare insieme...io nn vedo l'ora!mi sono stancata di vederlo solo qnd il lavoro lo permette!me lo vgl vivere nella quotidianità!

Denunciare
Rispondi Cita
Paola

Paola

21-Lug-11 Ravenna

765 361

Inviato da Paola il 12 Gennaio 12 alle 10:24

Messaggio citato

Scritto da Paola:

Messaggio citato

OLEEEEEEEEEEEEEE! Benissimo! L'altra metà tu o avete anche una signora che vi viene ad aiutare?

abitiamo in una villetta a schiera di 3 piani

- la tavernetta per fortuna è vuota quindi è semplicissimo pulirla ^__^

diciamo che di ben definito è che io ho i 2 bagni (chissà perché gli uomini sono allergici alla pulizia dei bagni ... mah ...), le camere e lo studio, mentre lui la cucina e il giardino.

Sala, ingresso, scale ci alterniamo in base al tempo .. Spesso però ci prendiamo un giorno e puliamo contemporaneamente tutto

Dimenticavo, NESSUNA signora ad aiutarci.

Solo una volta ho preso una ragazza, ma le ho fatto fare i lavori + "pallosi" come pulire i vetri, dato che ho 5 porta finestre e 5 finestre ...

Denunciare
Rispondi Cita
Paola

Paola

21-Lug-11 Ravenna

765 361

Inviato da Paola il 12 Gennaio 12 alle 10:21

Messaggio citato

Scritto da Gaia :

Messaggio citato

Scritto da Paola:

Messaggio citato

Scritto da Gaia :

Messaggio citato

Ma la domanda è: i maschi aiutavano in casa o pretendevano che sposandosi avessero gli stessi servizi che faceva loro prima la mamma???!

Bella domanda ....

il mio fm aiuta!!! pulisce metà della casa e la nostra è molto grande ... :(

OLEEEEEEEEEEEEEE! Benissimo! L'altra metà tu o avete anche una signora che vi viene ad aiutare?

abitiamo in una villetta a schiera di 3 piani

- la tavernetta per fortuna è vuota quindi è semplicissimo pulirla ^__^

diciamo che di ben definito è che io ho i 2 bagni (chissà perché gli uomini sono allergici alla pulizia dei bagni ... mah ...), le camere e lo studio, mentre lui la cucina e il giardino.

Sala, ingresso, scale ci alterniamo in base al tempo .. Spesso però ci prendiamo un giorno e puliamo contemporaneamente tutto

Denunciare
Rispondi Cita
Usuario destacado Gaia

Gaia

15-Apr-10 Udine

40148 4248 118

Inviato da Gaia il 11 Gennaio 12 alle 16:42

Messaggio citato

Scritto da Paola:

Messaggio citato

Scritto da Gaia :

Messaggio citato

Ma la domanda è: i maschi aiutavano in casa o pretendevano che sposandosi avessero gli stessi servizi che faceva loro prima la mamma???!

Bella domanda ....

Denunciare
Rispondi Cita
Paola

Paola

21-Lug-11 Ravenna

765 361

Inviato da Paola il 09 Gennaio 12 alle 18:41

Messaggio citato

Scritto da Gaia :

Messaggio citato

Bella domanda ....

Denunciare
Rispondi Cita
Usuario destacado Gaia

Gaia

15-Apr-10 Udine

40148 4248 118

Inviato da Gaia il 09 Gennaio 12 alle 17:55

Messaggio citato

Scritto da Massimo:

Io questo Natale ho rivisto degli amici che non vedevo da 1 2 e 3 anni e sapete che ho scoperto? Tutti separati.. e ne ho contati 26 su 45..... tantissimi....

Abbiamo organizzato una serata dedicata a parlare del perchè e sapete cosa ho scoperto? Tutti lo stesso problema ..Praticamente tutti lamentavano il fatto che avevano sposato donne "Mammone" e meno male che ce l'hanno gli uomini la Nomea di mammoni anche nei telegiornali Rosa tipo studio Aperto.

In sostanza la maggior parte lamentava il fatto che non sapevano cucinare e che non avevano voglia di cucinare ma anche di preoccuparsi ma stasera che faccio per mio marito??Bensì se ne andavano dalla mamma e il marito rientrava da lavoro e doveva cucinarsi e arrangiarsi da solo come faceva prima di sposarsi..Poichè tra i miei amici(del Sud) tutti son saliti al Nord per il lavoro e quindi son tutti soli e lontani dalle famiglie ,pensavano che sposandosi non avrebbero patito piu' quella lontananza famigliare che invece le mogli ,che la famiglia ce l avevano dietro l'angolo, gli facevano sentire!!!!

QUINDI in sostanza ho sentito miliadi di commenti che oggi ci sono troppe donne Viziate dalle mamme . che non si staccano mai e che vogliono sempre fare le figlie e non le mamme..E poi poco senso della Famiglia ma la propria che si deve costruire non quella da figlia in cui sei cresciuto/a...

Ho espresso il mio punto di vista Maschile x me e x tanti ragazzi!!!!!!!!!!

Massimo.

Denunciare
Rispondi Cita
Usuario destacado Miriam

Super Sposa

Miriam

30-Giu-11 Napoli

3980 82 2619

Inviato da Miriam il 08 Gennaio 12 alle 00:12

Messaggio citato

Scritto da Silvia:

Messaggio citato

Scritto da Paola:

Ultimamente sono accerchiata da uomini sposati che senza farsi troppi problemi parlano delle loro scappatelle ... se gli piace + una di un'altra ... se hanno persa la testa x una (che non fosse la moglie), premetto che io non le conosco le mogli, però ogni volta rimango basita. Perché?!

Poi vedo i miei, sposati da 40 anni, ma secondo me così tristi ... anche se in quel caso c'è una malattia di mezzo che va avanti da ben 26 anni ... però come si dice " ... in salute e in malattia... "

Ammiro molto mio padre, ma a volte mi chiedo se riuscirei ad essere così forte anch'io ... mio fratello per esempio ha sempre detto che se fosse stato nella sua situazione se ne sarebbe andato ...

a parte la promessa fatta davanti al prete (".... in salute e in malattia.....") io credo che una coppia debba stare assieme e condividere non solo le gioie ma anche i dolori che la vita inesorabilmente le procura.

i miei sono assieme da 43 anni e prima uno e poi l'altra hanno avuto seri problemi di salute, hanno avuto povertà, litigi, hanno perso un figlio che aveva 9 mesi. Ma insieme sono riusciti a superare tutto e ora, forti dei dolori passati, si amano e non vivrebbero separati neppure un giorno!

io trovo che sia estremamente egoista e immaturo pensare di mollare il proprio partner una volta che questo ha dei problemi (soprattutto di salute). Un compagno non è un giocattolo che una volta rotto deve essere dimenticato!!!!!!!

Ricordiamoci che NESSUNO è esente da malattie e TUTTI hanno bisogno di avere chi li ama al proprio fianco. I problemi si risolvono con più facilità quando si ha una spalla a cui appoggiarsi.

Come si fa a lasciare una persona, quando questa mentre era sana ha dato tutto nel rapporto e nel momento del suo bisogno si vede abbandonata ???

Silvia, complimenti... hai scritto delle cose molto profonde...mi toccano in pieno, concordo con te..............

Denunciare
Rispondi Cita
Usuario destacado Miriam

Super Sposa

Miriam

30-Giu-11 Napoli

3980 82 2619

Inviato da Miriam il 08 Gennaio 12 alle 00:10

Messaggio citato

Scritto da Paola:

Messaggio citato

Scritto da Deborah:

Io faccio parte (purtroppo) della seconda categoria...quella delle realiste.

Dico purtroppo perchè essere inguaribilmente romantica e smielata mi avrebbe reso la vita più semplice, mi avrebbe aiutato ad affrontare problemi e paranoie al momento "giusto", invece la piena coscienza di sapere e capire che il rapporto cambierà,con gli anni sarà radicalmente diverso, sapendo che l'amore può finire,che i problemi e le diversità a volte hanno la megli, mi rende spesso paranoica, pesante, piena di incertezze.

Mi faccio delle domande che non dovrei farmi in un periodo come questo, ingigantisco problemi e discussioni proiettandoli già nella vita di domani, pensando già alle conseguenze, temo tutto ciò che mi sembra dannoso alla felicità della mia futura famiglia, già da ora che non l'ho ancora creata.

Brutta categoria quella delle realiste......è più divertente vedere il futuro rosa e pieno di cuoricini alati!!

Concordo però con Agnese e Silvia al 100%, è lo stesso spirito che spinge me ed il mio futuro maritino verso le nozze, l'amore che ci lega ci chiede di unirci davanti a Dio e di giurarci amore,fedeltà e sostegno reciproco, nonostante i dolori (spero pochi!) e le difficoltà che la vita ci riserva....

L'amore è una potenza incommisurabile che fortunatamente va ben oltre il nostro carattere!!

Anch'io come te purtroppo o per fortuna, sono molto realista.

So che non sarà il matrimonio a cambiare la nostra vita/relazione, sia nel bene che nel male, ma mi spaventano gli anni a venire ...

Vorrei far parte di ormai quelle rare coppie che ormai con i capelli bianchi li vedi ancora a passeggio mano nella mano ...

Ragazze...concordo pienamente con voi... anch'io a volte sento il peso e l'ansia perchè ho paura che le difficoltà o incomprensioni possano sembrarci insormontabili o dividerci...ma mi rassicuro dicendomi che farò del mio meglio per mettercela tutta e far si che la nostra unione tenga... vorrei crescere i miei figli insieme al loro padre, amarci intensamente e tenerci stretti l'uno all'altro...

Denunciare
Rispondi Cita
Usuario destacado Silvia

Sposa Precisa

Silvia

11-Apr-11 Brescia

1655 58 1235

Inviato da Silvia il 04 Gennaio 12 alle 17:06

Messaggio citato

Scritto da Paola:

Messaggio citato

Scritto da Silvia:

Messaggio citato

Come si fa a lasciare una persona, quando questa mentre era sana ha dato tutto nel rapporto e nel momento del suo bisogno si vede abbandonata ???

E quando il suo bisogno diventa pure egoismo? Facendo rinunciare all'altro la propria vita e i propri svaghi? In quel caso chi ha + bisogno?

quando dico che una persona malata ha "bisogno" di sostegno, intendo proprio la necessità che questa venga curata da mani amorevoli... certo non discuto se chi si ammala, poi, approfitta del suo stato per creare dissapori.

mia madre è cieca dal 1979; non sa che faccio io abbia e non sa com'è suo nipote, ma non si è mai sognata di approfittare della sua malattia, tantomeno nei confronti di suo marito. Lei al contrario ha cercato di fare quello che poteva e meglio che poteva!!!!

Mio padre dal canto suo, dopo un grande esaurimento nervoso (che mia madre ha cercato di curare in tutti i modi!!!!), si è fatto in quattro per aiutare sua moglie in tutte quelle mansioni che una cieca non può cimentarsi (cucinare, per esempio, o andare a fare la spesa!)

Questo è l'esempio a cui mi riferivo io!

i miei (malati entrambi) si curavano a vicenda, anche con l'amore reciproco! se uno dei due avesse lasciato l'altro sarebbe stato un puro atto egoistico e infantile.

Denunciare
Rispondi Cita
Paola

Paola

21-Lug-11 Ravenna

765 361

Inviato da Paola il 31 Dicembre 11 alle 09:43

Messaggio citato

Scritto da Massimo:

Io questo Natale ho rivisto degli amici che non vedevo da 1 2 e 3 anni e sapete che ho scoperto? Tutti separati.. e ne ho contati 26 su 45..... tantissimi....

Abbiamo organizzato una serata dedicata a parlare del perchè e sapete cosa ho scoperto? Tutti lo stesso problema ..Praticamente tutti lamentavano il fatto che avevano sposato donne "Mammone" e meno male che ce l'hanno gli uomini la Nomea di mammoni anche nei telegiornali Rosa tipo studio Aperto.

In sostanza la maggior parte lamentava il fatto che non sapevano cucinare e che non avevano voglia di cucinare ma anche di preoccuparsi ma stasera che faccio per mio marito??Bensì se ne andavano dalla mamma e il marito rientrava da lavoro e doveva cucinarsi e arrangiarsi da solo come faceva prima di sposarsi..Poichè tra i miei amici(del Sud) tutti son saliti al Nord per il lavoro e quindi son tutti soli e lontani dalle famiglie ,pensavano che sposandosi non avrebbero patito piu' quella lontananza famigliare che invece le mogli ,che la famiglia ce l avevano dietro l'angolo, gli facevano sentire!!!!

QUINDI in sostanza ho sentito miliadi di commenti che oggi ci sono troppe donne Viziate dalle mamme . che non si staccano mai e che vogliono sempre fare le figlie e non le mamme..E poi poco senso della Famiglia ma la propria che si deve costruire non quella da figlia in cui sei cresciuto/a...

Massimo.

Beh il tuo commento Massimo mi rincuora molto, perché se questo è il motivo per il quale la maggior parte degli uomini si separa, posso stare tranquilla!

In più occasioni mi sono sentita dire che sono una ragazza di vecchio stampo, in fondo avere i genitori molto + grandi sarà servito a qualcosa, no?! E non sono nemmeno una mammona.

Il mio compagno invece fa parte del nuovo stampo, ovvero aiuta in casa, sia a pulire che cucinare (in base a chi arriva prima da lavorare)

Però Massimo credo che se i tuoi amici si sono separati solo x questo motivo, non mi sembra nemmeno così ecclatante da arrivare al divorzio, no?!

Denunciare
Rispondi Cita
Paola

Paola

21-Lug-11 Ravenna

765 361

Inviato da Paola il 31 Dicembre 11 alle 09:38

Messaggio citato

Scritto da Deborah:

Io faccio parte (purtroppo) della seconda categoria...quella delle realiste.

Dico purtroppo perchè essere inguaribilmente romantica e smielata mi avrebbe reso la vita più semplice, mi avrebbe aiutato ad affrontare problemi e paranoie al momento "giusto", invece la piena coscienza di sapere e capire che il rapporto cambierà,con gli anni sarà radicalmente diverso, sapendo che l'amore può finire,che i problemi e le diversità a volte hanno la megli, mi rende spesso paranoica, pesante, piena di incertezze.

Mi faccio delle domande che non dovrei farmi in un periodo come questo, ingigantisco problemi e discussioni proiettandoli già nella vita di domani, pensando già alle conseguenze, temo tutto ciò che mi sembra dannoso alla felicità della mia futura famiglia, già da ora che non l'ho ancora creata.

Brutta categoria quella delle realiste......è più divertente vedere il futuro rosa e pieno di cuoricini alati!!

Concordo però con Agnese e Silvia al 100%, è lo stesso spirito che spinge me ed il mio futuro maritino verso le nozze, l'amore che ci lega ci chiede di unirci davanti a Dio e di giurarci amore,fedeltà e sostegno reciproco, nonostante i dolori (spero pochi!) e le difficoltà che la vita ci riserva....

L'amore è una potenza incommisurabile che fortunatamente va ben oltre il nostro carattere!!

Anch'io come te purtroppo o per fortuna, sono molto realista.

So che non sarà il matrimonio a cambiare la nostra vita/relazione, sia nel bene che nel male, ma mi spaventano gli anni a venire ...

Vorrei far parte di ormai quelle rare coppie che ormai con i capelli bianchi li vedi ancora a passeggio mano nella mano ...

Denunciare
Rispondi Cita
Paola

Paola

21-Lug-11 Ravenna

765 361

Inviato da Paola il 31 Dicembre 11 alle 09:33

Messaggio citato

Scritto da Silvia:

Messaggio citato

E quando il suo bisogno diventa pure egoismo? Facendo rinunciare all'altro la propria vita e i propri svaghi? In quel caso chi ha + bisogno?

Denunciare
Rispondi Cita
Massimo

Massimo

03-Set-10 Lecce

Inviato da Massimo il 31 Dicembre 11 alle 09:13

Massimo.

Denunciare
Rispondi Cita

12 di 2 pagine Successivo »

Rispondi alla discussione

Per migliorare il funzionamento della Community:

• Non inserire contenuti con fini commerciali
  • Non inserire contenuti offensivi
  • Non inserire contenuti illegali
  • Non attaccare persone o aziende

Desidero ricevere un avviso via e-mail sui nuovi commenti a questo topic

Quale topic cerchi?