Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Aprile 2026 Vicenza

Corso prematrimoniale:

Sara, il 16 Novembre 2012 alle 11:40 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21

Sposine e Sposini..

Con questo topic vorrei solo precisare una cosa, perchè mi capita spesso qui dove vivo di confrontarmi con altre coppie che hanno intenzione di sposarsi e mi dicono 'ufff bisogna fare il corso, che rottura, non serve a niente' io onestamente sono contenta di farlo e lo rifarei perchè ci è stato utile ed è bellissimo, veramente hanno trovato davvero i temi giusti, infatti vengono anche un sacco di coppie da altre città qui vicino, c'era un max di 40 coppie all'iscrizione e siamo in 36 Smiley laugh , comunque vorrei dire che : il corso prematrimoniale non è obbligatorio,in quanto non costituisce un impedimento alla celebrazione del matrimonio. Tuttavia tale corso è considerato moralmente obbligatorio da parte della Chiesa. Cioè se il vostro parroco è disposto a sposarvi senza corso non occorre farlo.

Io aggiungo che se avete deciso di sposarvi in chiesa, fatelo, qualcosa si impara.

Naturalmente posso capire che alcuni organizzatori, che solitamente è il parroco aiutato dalle coppie che partecipano in alcuni casi, dovrebbe renderlo interessante per renerlo piacevole e non una rottura.

21 Risposte

Ultime attività da Sara, il 22 Novembre 2012 alle 12:10
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stasera abbiamo la lezione con una sessuologa, chissà che cosa dirà!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Esatto.

    Ecco, io se dovessi organizzare un corso prematrimoniale penso lo incentrerei sulle difficoltà da superare insieme, sul fatto che ogni coppia attraverserà i suoi alti e bassi, sull'importanza di non dare niente per scontato, di non aspettarsi sempre tutto rose e fiori, ma sul fatto che queste cose non significhino affatto che l'amore è finito, non so se mi sono spiegata.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Agosto 2013 Bari
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ank'io ero partita un pò scocciata..ma devo dire ke è bellissimo...impari cs nuove...e aiuta anke la coppia a mio parere...:-) lo rifarei nuovamente...e m disp anke ke sta x finire..

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2013 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si esatto, il corso dipende molto da chi lo tiene e come lo tiene

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche secondo me dipende tutto da come è organizzato. Confrontandomi con altri amici che l'hanno fatto o lo stanno facendo, mi sono accorta di quanto possono essere diversi tra loro.

    E noi purtroppo non siamo capitati bene. E' praticamente una lezione di religione o catechismo, si legge il Vangelo e non lo si commenta neppure tanto. Sì, possono essere anche cose interessanti, ma che con il matrimonio c'entrano ben poco.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Certo oramai sembra diventato obbligatorio proprio per questo, invece non lo è.

    Per fortuna al corso che frequentiamo noi nessuno si è permesso di dare giudizi personali, anzi il parroco che è venuto a parlarci dice che già vivere insieme a chi ami e condividere con lui i tuoi sentimenti vuol dire prendersi come sposi, e chi decide di sposarsi fa una scelta rischiosa ma bellissima. Lì dipende dai preti..

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2013 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che tutto dipende da come è organizzatoil corso... io lo sto facendo ora e devo dire che temevo fosse peggio, il nostro prete non sta simpatico quasi a nessuno quindi temevo fosse davvero pesante e invece non è così male! alcune cose del corso possono essere utili altre sinceramente no anche perche io e il mio fm siamo insieme da 12 anni e molte delle cose dette non ci erano nuove, in altri casi certe cose ti fanno anche arrabbiare, per esempio un prete che è intervenuto ha detto che è inutile sposarsi se uno non vuole figli, premetto che io ne voglio e spero di averne però credo che uno non si debba permettere di esprimere un giudizio di questo tipo .

    sul fatto che il corso non sia obbligatorio non sono molto d'accordo visto che tra i documenti è richiesto l'attestato di frequenza al corso e che penso che di preti che ti sposano senza ce ne siano davvero pochi

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2013 Viterbo
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono contenta...è sato bellissimo infatti...Smiley winking

    piacere di conoscerti e auguri anche a te Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi ritrovo in quello che scrivi, anche per noi è stata una bellissima esperienza e abbiamo trovato un gruppo di lavoro molto bello.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2013 Viterbo
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CORSO PREMATRIMONIALE: personalmente per me e il mio Fd, oltre al nostro incontro, (che è certamente dono di Dio...e ora lho capito), è una delle esperienze più belle che mi siano capitate!!!!

    lo rifarai cento volte, e continueremo a incontrare quelle bellissime e straordinarie persone che abbiamo conosciuto la, ora nostri amici, che hanno condiviso cn noi la gioia della preparazione!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie Gaia Smiley smile

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ne son proprio contenta. Grazie per il topic: proprio utile Sara!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che come ogni corso dovrebbe essere anche interessante nella gestione...e nei lavori di gruppo ( ove ci sono)....

    diciamo che a noi non è piaciuta la lezione "medico etica"...che di medico ha avuto solo gli ultimi 30-45 minuti...e per il resto del tempo è stata dedicata alla procreazione consapevole...con riferimento alla procreazione assistita...e decisamente troppo "luoghi comuni morali" che forse affrontati dopo il discorso medico avrebbero potuto essere meno "pesanti" ...a livello personale credo che non si possa capire che cosa prova una coppia se non riesce ad avere figli e li desidera...

    diciamo che la lezione invece con lo psicologo è stata molto più "positiva" e divertente...

    non essendo ancora terminato vediamo gli ultimi incontri...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Temo che parte della colpa del poco gradimento sia anche in chi gestisce il corso: da noi il gruppo si è creato perchè sono stati molto brave le coppie adulte e il parroco che coordinavano il corso ;-)

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Probabilmente si è anche colpa di chi lo organizza Smiley smile i temi devono essere interessanti per seguirlo con attenzione e piacere.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sono d'accordo con te, a noi mancano due lezioni e mi dispiace, perchè abbiamo trovato un gruppo perfetto ed era un bel momento da condividere con le altre coppie e con il mio fm. Forse è questo che alcune persone-coppie non riescono a capire.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non dico che il corso sia sbagliato o inutile ecc....dico solo che se si organizza lo si deve organizzare bene. io trovo il mio noioso, banale e pieno di luoghi comuni. quindi lo vivo come un peso

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bel topic!

    Io partivo prevenuta nei confronti del corso perchè una mia amica, che si è sposata prima di me e prima lo aveva frequentato, aveva liquidato l'esperienza come una "rottura di scatole da subire".

    Niente di più lontano dalla realtà che ho vissuto!

    Il gruppo era molto piacevole e il parlare confontarsi con altre coppie molto diverse da noi è stato utile. Inoltre è stata l'occasione per confrontarmi con mio marito su argomenti che nel parlare quotidiano non era capitato di affrontare :-)

    Conservo dal corso belle amicizie e ottimi ricordi :-)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione