Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marti
Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza

Casa mia casa tua!

Marti, il 5 Aprile 2014 alle 10:42 Pubblicato in Vita di coppia 0 143


Ciaooo ragazze! Rieccomi con la questione casa!Smiley smile

Domanda diretta: la casa dove abitate/abiterete è di vostra proprietà o del vostro fm? O in comproprietà? (o cmq chi ha il mutuo...)

ps.ovviamente chi è in affitto può rispondere nel senso di chi paga i canoni!

casetta

143 Risposte

Ultime attività da Federica, il 29 Settembre 2015 alle 16:44
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho una casa attualmente occupata dai miei nonni. Oggi abbiamo rogitato per quella affianco a quella che è già mia che è intestata solo a fm (mentre il mutuo è diviso in tre tra lui, me e mio papà). Un domani basta buttare giù un muro e... Casa grandissima! L'abbiamo intesta solo a Fm perchè altrimenti per me sarebbe la seconda casa, il mutuo è a tre perchè siamo precari e ci serviva uno con il posto fisso o la pensione come "garante".

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... io ho una casa, l'ho acquistata ancora prima di fidanzarci, e adesso viviamo lì... settimana prossima lui rogita... anzi rogitiamo per la casa nuova dove sarà appena possibile la casa della nostra famiglia.

    Abbiamo mio e tuo per una questione di tasse e mutuo... io ho un mutuo, lui è stato un pelo più fortunato, i suoi ci aiutano nell'acquisto della casa nuova e quindi per correttezza sarà intesta a lui. Ma poi siccome siamo già famiglia non esisterà il mio e tuo... E comunque per le spese e per la casa, anzi per le case da settimana prossima, facciamo la metà delle cose che ci sono da pagare.

    tutta questa burocrazia mi fa impazzire!

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia allora noi abbiamo la casa contestata. ..e arrivano 2 cose superate ogni volta...ma alla fine è l importo è lo stesso di come se fosse arrivata una sola tassa....Ti dico noi abbiamo pagato di tali 400 euro ciascuno x un tot di 800....quando la casa era intestata al mio solo Fm era di 800!!!quindi non cambia nulla!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi dove andremo a stare nonx ci sarà mio o tuo...ovviamente lui ha uno stipendio fisso...io no..quindi è normale che il tutto sarà fatto da lì...ma se avessi la fortuna di lavorare ovviamente sarà nostro tutto quello che entrerà e uscirà...

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo 2 case: ho un bilocale di mia proprietà dove abito da quasi 8 anni e il mio fm ha comprato ed ha il mutuo su un monolocale accanto al mio. Quindi noi ci sposiamo ma avremo 2 residenze diverse, in modo da pagare meno tasse, soprattutto sul mutuo. Comunque l'indirizzo è lo stesso per entrambi! Anche noi faremo la separazione dei beni, per evitare problemi manteniamo i nostri conti correnti separati e poi faremo un conto corrente comune.

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze faccio una domanda a chi ha la casa in comproprietà col proprio compagno o marito. Ma riguardo alle tasse, cioè imu (ad oggi per chi ha seconda cosa) tasi e tari, come funziona? Arrivano add entrambi per la metà, ad uno solo con importo totale oppure adds entrambi con importo totale (e quindi alla fine si va a pagare il doppio di chi ha la casa monointestata)
    Scusate l ignoranza, ma ora noi conviviamo nella casa intestata a lui, ma dopo il matrimonio ci piacerebbe cointestarla... ma non so proprio come funzionerà per le tasse.....è visto che qui aumentano sempre, meglio farci due conti prima Smiley ups
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Dicembre 2016 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra di noi nn c e tuo e mio.... Adesso che andremo in affitto pagherà lui il canone visto che io nn lavoro ma i soldi suoi sono soldi miei e viceversa ....io credo che tra moglie e marito nn ci sia mio e tuo ma nostro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2015 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Casa nostra e' intesta al 50% a me e al 50% a lui e ovviamente anche mutuo e tutte le spese le paghiamo al 50%. Stessa cosa per gli arredi: pagati a metà
    • Rispondi
  • Illy
    Sposa VIP Giugno 2015 Venezia
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa ê intestata a lui perché ricevuta in ereditâ purttoppo 3 anni fa quando lui ne aveva appena 22 Smiley cry . Per lui é casa nostra e da subito anche se non conviviamo a voluto mettere entrambi i cognomi sul campanello.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha comprato casa e L'ha intestata a me,ii preferivo la cointestazione ma lui ha detto che era meglio così !
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno ma tra noi e' sempre stato così!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2015 Napoli
    Lia84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Sara, penso che tra marito e moglie nn debba essereci il mio e il suo! La "cassa" è comune!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho conosciuto mio fm già abitava qui... Perciò io mi sono solo trasferita... Paghiamo il mutuo ed è intestato a lui...però la considero casa nostra...anche perché lui me lo ha quasi imposto... Perché inizialmente dicevo che non era casa mia e lui si offendeva e mi diceva non è casa mia è casa nostra... Insomma non è stato facile entrare in quest'ottica...ma alla fine ora lo dico e lo confermo... È nostra ma intestata a lui!
    • Rispondi
  • Belle
    Sposa Precisa Giugno 2014 Verona
    Belle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di entrambi e sarà sempre così! Abbiamo un contratto di affitto cointestato. Ma anche se in futuro dovessimo comprare casa e intestarla a uno dei due non importa, perchè quello che è mio è suo e viceversa. Ma dov'è il problema? Tanto per la legge ovunque tu stabilisci la residenza (sia casa tua o sua) è la tua abitazione e ciò che c'è dentro (mobili ecc) fino a prova contraria è diviso in parti uguali. Quindi non vedo nessun problema nel discutere di questa cosa. Come mai hai pensato a questo?

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in affitto(paga lui)ma
    La casa è di entrambi come tutto il resto non facciamo distinzioni
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Casa mia.. Non siamo ancora sposati.. L'anno scorso ho comprato casa...ovviamente stipulando un mutuo.. ci viviamo già con la nostra bimba.. Ma lavoro solo io.. E quindi.. Pago tutto io..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Settembre 2015 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra è intestata a tutti e due, non abbiamo il mutuo, non siamo ancora sposati ma anche quando eravamo in affitto facevamo a metà di tutto,abbiamo aperto perfino un conto in comune....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Aprile 2018 Catania
    Sabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No .....nn puó essere intestata ad entrambi tranneché uno dei due gli ha messo metà parte liquida quimdi in quel caso la casa è intestata a due cioè chi si fa il mutuo e chi ha messo i soldi liquidi ma cmq.....se acquistata dp il matrimonio ed casa familiare anche se è intestata a uno dei due coniugi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa dove viviamo
    E' intestata a lui ci viveva da prima che ci conoscessimo!! Ma il mutuo lo paghiamo insieme tra noi non c'è' mio e tuo ma nostro!!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra è intestata a tutti e due
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Casa nostra è intestata ad entrambi e quindi anche il mutuo!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Maggio 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi per il momento andremo in affitto , xkè dovevamo avere una casa dai suoceri , ma almomento non si può liberare, quindi mio suocero pagherà l'affitto , e noi metteremo i soldi da parte per 5 anni , e se non si libererà ancora ne compreremo una tutta nostra

    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Saggia Agosto 2018 Palermo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa in cui andremo a stare é d mio nonno...è un appartamento stupendo...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    X no è lo stesso

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa è casa nostra anche se il mutuo lo pago io ma solo perché come dipendente di banca ho avuto il mutuo mooolto agevolato
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in affitto nella casa dello zio del mio compagno..ma non x questo abbiamo detto casa mia o casa sua..è nostra!..neanche quando la compreremo molto probabilmente dovrà accollarsi lui il mutuo ma sarà sempre nostra...xke i soldi li versa uno ma i sacrifici x permettercela li facciamo tutti e 2...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2014 La Spezia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo acquistato la nostra casa insieme ma per motivi fiscali l'abbiamo intestata solo a lui.Ma l'abbiamo scelta insieme,arredata insieme ed è casa nostra.Non abbiamo mai avuto problemi su questo argomento perchè sono state decisioni prese insieme di comune accordo

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa è sua.. E ogni tanto ci casca nel dire casa mia..all'inizio mi dava un po' fastidio.. Ora non ci faccio molto caso.. So che non lo fa con cattiveria..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Trento
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa dove abitiamo e' casa del mio compagno . L ha acquistata quando io ancora non cero con l aiuto dei suoi . E anche se è brutto x me . Ma è' giusto che rimanga a suo nome !
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La casa è di mio padre, è una casa colonica enorme e la stiamo dividendo in 2 appartamenti, uno per i miei genitori e uno per noi...le spese di ristrutturazione a metà

    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Casa mia regalata dai miei genitori!!
    • Rispondi
  • J
    Sposo Saggio Luglio 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate la domanda da ignorante in materia Smiley smile ma se il mutuo e' intestato ad uno solo la casa può essere intestata ad entrambi ????
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione