Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Abituale Settembre 2012 Catania

Canti liturgici per la messa di matrimonio

Elisabetta, il 14 Maggio 2012 alle 17:16

Pubblicato in Cerimonia nuziale 113

Ciao ragazze, apro questo topic per capire insieme a voi che canti avete scelti o su quali siete incerte per il vostro Grande Giorno. Come ho scritto in alcuni interventi, sono abbastanza pratica e se avete bisogno posso darvi una mano; ho infatti suonato e cantato a tutti i matrimoni delle mie...

Ciao ragazze,

apro questo topic per capire insieme a voi che canti avete scelti o su quali siete incerte per il vostro Grande Giorno.

Come ho scritto in alcuni interventi, sono abbastanza pratica e se avete bisogno posso darvi una mano; ho infatti suonato e cantato a tutti i matrimoni delle mie amiche... eheheh...

Vi ricordo solo di fare in modo che questi siano in sintonia delle Letture che avete scelto

(qui c'è l'intera gamma: https://community.matrimonio.com/forum/archive/letture-in-chiesa--t21269)

Avanti a tutte le proposte!

113 Risposte

  • A
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me manca un anno! Come tu mi vuoi è fantastica! A che gmg sei andata? Io sono stata volontaria a madrid! Smiley smile

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All offertorio
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Novella Alessandria
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lara non ho capito, una allo scambio degli anelli e l'altra quando? Grazie!! Smiley smile)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2014 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come tu mi vuoi e Frutto della nostra terra sono bellissime Smiley heart Smiley heart Smiley heart

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dico si e ti prendo come mia sposa siamo riuscite a inserirle entrambi! Ci piacevano troppo e non riuscivamo a deciderci così ne abbiamo messa una allo scambio degli anelli
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Novella Alessandria
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono bellissimi Alessia!! Mi é venuto da sorridere quando hai detto della GMG xke anch'io ci sono stata,e infatti Jesus Christ you are my life sarà il nostro Alleluia!!
    Per gli altri sono in crisi (x fortuna mi manca un anno) xke me ne piacciono troppi!!
    Sicuramente Pace sia pace a voi per lo scambio della pace, il Gloria di Giombini e Su ali d'aquila come salmo... Poi pensavo all'Emmanuel per il canto finale (sempre in tema GMG)... Come fuoco vivo oppure un canto mariano all'inizio... Poi mi piacevano sia Dico si che Io ti prendo come mia sposa per lo scambio delle fedi, ma non so decidermi e non credo vadano bene per altri momenti... E per la comunione sono indecisa tra Come tu mi vuoi, Frutto della nostra terra e Ecco quel che abbiamo... Il fatto é che ci tengo tanto alla cerimonia, e voglio solo canti allegri e che comunichino molto!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti speriamo che ci siano tutti i bambini e che essendo ancora periodo di ferie non siano via in tanti!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoro questo canto e il suo significato. Lo canteranno certamente dopo lo scambio delle fedi
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Https://www.youtube.com/watch?v=xGyPC-nqcLY Mi piace troppo! La inserirò da qualche parte!!! Smiley smile

    https://www.youtube.com/watch?v=FYCK2teZmuI

    E per la comunione https://www.youtube.com/watch?v=VFlfGBDz5NE! Lo so, le ultime 2 sono un pò lente, ma mi piacciono per il significato!!

    E per me che sono stata alla GMG nn può mancare https://www.youtube.com/watch?v=UO1WZ0Ds_-I! Smiley tongue

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bellooo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una cosa è sicura: avrò il mio amato Coro gospel!!! =D

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso di far cantare il coro dei bambini in chiesa, non fa niente se non saranno intonatissimi, sarà stupendo sentirli cantare, chiaramente le letture e i canti li sceglieremo insieme all'organista e sicuramente il corso prematrimoniale ci sarà d'aiuto

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Agosto 2014 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Settembre 2012 Catania
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello Federica. Bello si.
    • Rispondi
  • Romano
    Sposa Novella Luglio 2014 Caserta
    Romano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ancora ci ho pensato ......

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2014 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sentite questo, a me piace tantissimo "Dico sì!"

    https://www.youtube.com/watch?v=iSpN3rb9Diw

    • Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se proprio non ti permette la marcia nuziale (di wagner/mendehlsonn/haendel) puoi utilizzare la cantata 147 di bach - jesu, joy of man's desiring...

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Novella Maggio 2014 Matera
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ragazze, ciao Elisabetta

    ieri ho confermato la chiesa per il nostro matrimonio (2014) ma subito dopo ho scoperto che il parroco acconsente a che siano eseguiti solo canti e brani liturgici. L'Ave Maria di Schubert é dunque fuori questione ma quel che mi preoccupa di più é la marcia nuziale.... In sostanza non sarà possibile avere pezzi di musica classica Smiley sad

    cosa si può adoperare secondo voi come marcia???? Sono un pò in ansia vi confesso....Smiley cry

    grazieeeeee

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria,

    non esiste un quando obbligato durante la celebrazione liturgica e molto varia da Chiesa a Chiesa.......... in genere si può cantare:

    • ingresso
    • atto penitenziale
    • gloria
    • salmo responsoriale (si può cantare il ritornello)
    • alleluia
    • un canto subito dopo lo scambio degli anelli
    • offertorio
    • Santo
    • Padre Nostro
    • Pace
    • Comunione
    • Uscita

    per quanto riguarda i canti non liturgici devi chiedere al Parroco.......... in realtà sarebbe meglio che tu lo consultassi anche per i canti liturgici, ogni parroco ha idee ed opinioni differenti....... come vedi dove cantavo io facevamo praticamente una compilation, ma altri sono molto più rigidi.

    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Giugno 2013 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    mi dite la sequenza dei canti, cioé quando devo essere fatti?

    la marcia nuziale all'inizio e alla fine l'ho capita!!! Smiley winking Smiley laugh

    vi metto anche le letture

    Prima Lettura “Maschio e femmina li creò” Dal libro della Genesi (2, 18-24)


    Seconda Lettura “Non spegnere lo Spirito e non disprezzare le profezie” Dalla lettera di San Paolo apostolo agli Efesini ( 4,1-6 )


    Vangelo “ Rallegratevi ed esultate, perché grande é la vostra ricompensa nei cieli” Dal vangelo secondo Matteo ( 5,13-16 )


    Mi sposo il 28/6 e ancora non so i canti, in chiesa ci sarà un organo e voce.

    Posso fare canti non liturgici alla fine della messa?

    Grazie

    Ilaria


    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2013 Salerno
    ANTONELLA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao volevo chiedervi un consiglio per i centi del mio matrimonio.

    Ci saranno un soprano accompagnata da violino e piano.

    Il sacerdote che celebrerà la funzione mi ha detto che vuole rigorosamente solo canti liturgici.

    Cosa mi consigliate?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Elisabetta per aver risposto!!! Si all'Ave Maria tengo particolarmente e fortunatamente il nostro prete ce la lascia fare.. Un bacione anche a teSmiley winking

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Settembre 2012 Catania
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il canto che si adatta di più a questa lettura, spero di aver capito che sia Luca 6, 27-38 è Amatevi Fratelli, però non è che sia così bella da metterla tra i canti di un matrimonio, ma questo è un mio parere personale........oltre tutto è proprio molto antica.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Barbara sei stata proprio carina.. grazie.. posso chiederti anche un altro suggerimento? Come canto al Vangelo, che si addica al Vangelo secondo Luca "Siate misericordiosi come il padre vostro celeste"?.. Ho dato un occhio già agli altri topic e su internet, ma non trovo nulla..Smiley amazing

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura,

    sono molto belli i canti che ti ha segnalato la ragazza e capisco anche la sua scelta di non cantare il Gloria, in genere è un canto di gruppo da sola temo che perderebbe quindi è forse meglio dirlo.

    Idem per l'Alleluia, ti consiglio quello più usato nella tua zona, anche perchè andrebbe cantato da tutta l'assemblea, dalle mie parti il più noto à: "Canto per cristo"

    Per lo scambio degli anelli sicuramente "Io oggi ti prendo" se la conosce altrimenti chiedile cosa ha da proporti.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena, in che senso una sola voce? Hai un soprano, un tenore o cosa? Come musica cosa hai a disposizione? Un organo la chitarra o cosa'altro?

    Non è necessariamente un problema dipende però dal tipo di voce che hai a disposizione :-)

    • Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rossella, Halleluja la puoi far fare proprio come acclamazione al Vangelo

    Noi la facciamo da diversi anni nelle grandi occasioni (in cantoria è nota come l'alleluia di Shrek Smiley xd )

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2013 Bergamo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rossella anch'io ho scelto le tue stesse letture al vangelo però ho scelto il vangelo secondo matteo (Mt 19,3-6), per i canti liturgici invece dovremo sentire il coro cosa ci proprone..lo sentiremo più avanti.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Maggio 2013 Bergamo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dimenticavo....come canto d'inizio mi piacerebbe che gli amici della band del mio FM suonassero Halleluja di Jeff Bucklej...ma mi sà ke sarà dura farla suonare in chiesa.....oppure vorrei trovare qlcosa di alternativo alla marcia nuziale...proposte? ....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione