Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Master Settembre 2013 Vicenza

Cambio residenza: il controllo dei vigili!

Valy, il 11 Novembre 2013 alle 16:22

Pubblicato in Vita di coppia 63

Buonpomeriggio a tutte/i! L'altro giorno parlavo con una mia amica che si trova in questa situazione: lei vive con il marito in un paese, ma qualche mese fa ha acqusitato una vecchia casa ed ha cambiato la sua residenza, però la casa disabitata da un anno, è vuota e vecchia e loro vorrebbero...

Buonpomeriggio a tutte/i!

L'altro giorno parlavo con una mia amica che si trova in questa situazione: lei vive con il marito in un paese, ma qualche mese fa ha acqusitato una vecchia casa ed ha cambiato la sua residenza, però la casa disabitata da un anno, è vuota e vecchia e loro vorrebbero sistemarla a poco a poco visti gli onerosi lavori che richiede, peccato ci sia il controllo dei vigili al cambio residenza, ho provato a cercare qualche info sicura per poterla aiutare ma c'è di tutto e di più on-line, quindi chiederò a voi, in cosa consiste la visita dei vigili? Questa casa in cui loro non abitano (ancora), dove gli allacciamenti delle utenze non ci sono e dove i mobili mancano...cosa devono fare per passare la visita? E poi quante probabilità ci sono che i vigili passino nel week end visto che lavorano entrambi fino a tardi?

Grazie mille per l'aiuto!

63 Risposte

  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, ha cambiato residenza solo lei, ma l'ha fatto dopo il matrimonio!

    • Rispondi
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi è venuto un dubbio, ha cambiato residenza solo la tua amica e suo marito no? marito e moglie possono avere due residenze diverse?io credevo di no....

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ale allora è per quello..noi invece abbiamo proprio cambiato comune quindi sono venuti..da noi era entro 60 giorni. .però il nostro comune è piccolo, può darsi che a Roma abbiano tempi più lunghi Smiley winking
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto Smiley winking
    • Rispondi
  • Fede
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Valy secondo me a loro converrebbe passare dai vigili, per non sbagliare...al massimo concludono l'iter come ho fatto io quando sono andata al commissariato. Chissà se il sabato saranno aperti. Smiley winking Almeno così si toglie il pensiero Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ok!! Si io sono nello stesso comune,praticamente neanche a un km dalla mia casa di origine! Grazie Smiley shame

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè hanno fatto il cambio di residenza se non ci abita ancora?? il cambio della residenza si fa nel momento in cui la casa è sistemata, perchè il controllo dei vigili consiste nel controllare se una persona ci può abitare lì dentro e credo che ora non sia fattibile, visto che devono fare i lavori.

    • Rispondi
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    a volte non passano se il cambio di residenze è comunque all'interno dello stesso comune, magari per te era così e per il tuo fm verranno più avanti, non so che tempi hanno per fare il controllo...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho comprato casa un anno e mezzo fa,appartamente nuovo,appena costruito,quindi ho cambiato subito il domicilio,ora è un mese e mezzo che il mio fm dal vomero è venuto a vivere con me a roma e lui ha fatto il cambio,di residenza e domicilio e non è ancora venuto nessu vigile! Io non sapevo neanche che venissero prima di questo topic!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando noi abbiamo comprato casa abbiamo beneficiato delle agevolazioni prima casa ma.la residenza l'abbiamo spostata 5 mesi dopo il rogito perché dovevamo prima fare i lavori..per lw utenze so che la luce puoi attivarla come residente ed hai 6 mesi di tempo per inviare il certificato che conferma l'effettiva residenza...io consiglierei alla tua amica di informarsi bene perché ci sono dei tempi che vengono concessi appunto perché mica sempre quando compri ci vai a stare subito tanto più ora che se dichiari la residenza e poi i vigili vedono che non ci abiti incappi nel reato e nwlla conseguebte denuncia (così ci aveva detto il tipo all'anagrafe)

    • Rispondi
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal motivo per cui la tua amica ha fatto questo cambio di residenza, perché se era per motivi fiscali e non gliela concedono perdono i benefici di cui hanno usufruito (ad esempio tasse ridotte sull'acquisto della casa).

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I vicini le hanno riferito che sono passati i vigili, e quando hanno chiesto info a loro, i vicini hanno detto che chi ci vive sono a casa solo nel week, ma non hanno lasciato comunicazioni nella cassetta...secondo te lei dovrebbe chiamare i vigili o il comune di cambio residenza?

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caspita! Vabbè, ma cosa possono farle visto che hanno fatto richiesta di cambio residenza? Al massimo non gliela concedono, giusto?

    • Rispondi
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proprio per queste agevolazioni fiscali i controlli dovrebbero essere scrupolosi, conosco troppa gente che ha cambiato residenza fingendo di abitare un'altra casa per usufruire di agevolazioni varie (contributi per la ristrutturazione, esonero pagamento ICI prima casa, risparmio sulle utenze ecc). dopo di che i 18 mesi in alcuni casi sono pochi perche non prendono in considerazione i lavori che si devono effettivamente realizzare ma un minimo di controllo per me è giusto.

    • Rispondi
  • Betty
    Sposa Precisa Settembre 2013 Trento
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi è venuta una vigilessa a controllare il giorno prima del matrimonio Smiley xd avevamo talmente tanto disordine per il matrimonio e il viaggio che non è nemmeno salita a vedere le camere, penso abbia capito che effettivamente abitavamo lì!comunque a noi ha chiamato un sabato mattina chiedendo se eravamo entrambi a casa altrimenti avremo concordato un altro giorno in cui fare il sopralluogo.

    la nostra casa non ha ancora l'abitabilità perché dobbiamo dare la fine lavori ma la residenza ce l'hanno data ugualmente, se però mancano proprio gli allacci non credo possano darla in quanto non ci può essere ovviamente la cucina, il bagno, caldaia ecc....da noi i controlli non sono una proforma, conosco gente a cui hanno controllato il numero degli spazzolini da denti in bagno e i vestiti nell'armadio....

    • Rispondi
  • Fede
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valy, ti racconto la mia esperienza...io ho fatto il cambil di residenza a febbraio e la visita dei vigili è arrivata intorno a maggio...praticamente io lavoro su turni quindi non avevo potuto dare la fascia oraria. Loro sono venuti e io ovviamente ero a lavoro e mi sono dovuta presentare entro una settimana all'ufficio dei vigili di competenza, ho parlato con la funzionaria e lei mi ha detto che non c'era nessun problema da quel momento in poi era convalidato il passaggio di residenza. Ti dirò anche che dopo 2 settimane circa mi arrivò la tessera elettorale nuova. Se ti trovano a casa invece possono entrare e vedere che in effetti quella casa la abiti che ci sono le tue cose, i tuoi abiti...

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Asti
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando compri casa e la compri come prima casa quindi con ageevolazioni sulle tasse (si paga il 3% anzichè il 10%) devi prendere la residenza entro 18 mesi! i vigili passano ma è una proforma....se la casa è da riattare lo cpaiscono anche loro!!!

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi nn hanno mai chiamato... Ma abbiamo lasciato delle fasce orarie e giorni in cui ci trovavano certamente!

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto anche io, a noi hanno detto che passavano in un determinato orario e hanno controllato che ci fosse lo zerbino e il letto!! Ma scusa la domanda se non è abitabile come fanno a spostarci la residenza? Cioè se non ci sono gli allacci non puoi nemmeno cambiare residenza secondo me!! Si informassero bene prima perché la visita dei vigili è davvero l'ultimo dei pensieri!!

    • Rispondi
  • .
    Cosenza
    .................. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto anche noi.

    • Rispondi
  • .
    Cosenza
    .................. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi per due mesi non abbiamo potuto chiedere la residenza perchè stavamo facendo i lavori...Ma quando vengono in qualunque caso non vengono a sorpresa ma chiamano prima e prendono un appuntamento...in sostanza ci deve essere la camera da letto....per dormire poi uno può mangiare anche altrove...

    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I vigili vengono a vedere se effettivamente tu vivi in quella casa...quindi se da come dici tu non è agibile e non ci sono le utenze allacciate la casa non è abitabile..quindi niente residenza! Da noi è stato così, infatti dall'acquisto a quando ci siamo andati a vivere noi abbiamo pagato l'IMU come seconda casa perchè non potevamo prendere la residenza (evviva l'italia...)

    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel nostro caso, avevamo avuto dal comune l'informazione esatta del giorno e della fascia oraria del controllo.

    Quando sono arrivati, mio marito (è lui che aveva cambiato residenza) si è affacciato al balcone, e a loro è bastato. Non sono nemmeno entrati in casa!

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora nn so ... Io qndo mi sn informata avevano detto così !!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Maddai, peccato che da quel che le risulta sono già passati una volta domandando ai vicini che hanno risposto che trovano qualcuno nel week, ma non le hanno lasciato nessun avviso Smiley sad

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quindi le basterà comprare uno zerbino? E se quello vuole entrare cosa controlla visto che non c'è nulla? Secondo te se mette un letto al piano terra funziona? Smiley atonished

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, da me no. Infatti i vigili sono venuti due volte e non ci hanno trovato. La terza Ed ultima, meno male, si'. I controlli, almeno nel mio comune, non sono formali! Tant'è che ci siamo forniti subito di targhetta Citifono e zerbino :-).

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nelle grandi città ad esempio nn dicono il gg in cui passeranno, ma nel caso in cui nn dovessero trovarti in casa lasciano un avviso con gli orari e il gg in cui bisogna presentarsi in municipio

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hahaha! L'avevo capito...Smiley laugh

    • Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa scrivo dal cel

    • Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao valy i vigili vengono a controllare che effettivamente tu aboti davvero in quella caaa..e gli dici tu in che giorno tu e' sicuro che sei in casa(es dal martedi' al venerdi' dalle 9 alle 12...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione