Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Team per organizzazione matrimonio

Sembra una battuta, eppure circondarsi delle persone giuste e saper delegare durante i preparativi può essere la chiave per un matrimonio di successo, senza nulla togliere a chi, tradizionalmente, vi sta già vicino!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona


Provate a fare una specie di gioco e poi provate ad applicarlo al vostro matrimonio che si avvicina a grandi passi: circondatevi di un team efficiente, tra amici e parenti stretti, da “nominare” come funzionari della vostra piccola e rivoluzionaria repubblica matrimoniale.

I membri del vostro specialissimo parlamento, il cui obiettivo finale è quello di aiutarvi a realizzare un matrimonio perfetto avranno ruoli ben precisi, in funzione delle loro capacità e personalità, senza nulla togliere alla mamma, che in questo caso fungerà da coordinatore e supervisore. Vi spieghiamo come!




La vostra migliore amica (primo testimone)
Dovrà fungere un po’ da primo ministro. Il suo è un ruolo importante. Sarà magari la vostra dama di compagnia che, oltre a dare consigli, dovrà starvi vicino il giorno delle nozze per provvedere a che tutto fili liscio. I suoi dovranno essere dei nervi ben saldi. Il suo sarà un ruolo determinante non soltanto nel giorno X, ma anche durante tutto il corso dei preparativi; dunque, scegliete con attenzione e poi delegate!

Il vostro secondo testimone
Non avrà un ruolo meno interessante, a pensarci bene. Affidate lui (o lei) molti dettagli pratici, di che tipo? La persona scelta dovrà essere una vera e propria macchina da guerra: agenda alla mano, checklist dei colori, post-it e memo per tutti gli appuntamenti. Attenzione dunque a scegliere qualcuno di ben organizzato e che vi possa sostenere anche nei momenti più forti delle vostre nozze.




Sorella o fratello
Se la repubblica dei matrimoni esistesse davvero, dovrebbe essere un vero e proprio ministro degli affari esteri, come? Semplice, giorno dopo giorno diventate sempre più tesa, nervosa e stressata: è normale! Domandate al vostro “ministro” di agire per voi e di trovare le scuse giuste per giustificare i vostri comportamenti nervosetti (anche con il vostro futuro sposo) e farvi uscire con diplomazia da situazioni ingarbugliate.

La buona amica
Sempre presente, anche se a volte ha avuto un poco la testa tra le nuvole, dovrete incaricarla della difesa. Da chi? Beh, può capitare che futura suocera e futura nuora siano un po’ troppo invadenti e allora, ecco qui una persona che si occuperà di parlare con loro, di fare da filtro, di appianare i malintesi. Nominate per questo ruolo una diplomatica un po’ peste, che non si lasci intimidire facilmente.




L’amico o parente super collegato (in rete)
Scegliete come ambasciatore l’amico (o il cugino) implicato nelle reti sociali. Affidategli il compito di inviare sms e tweets alla velocità della luce, di aggiornare il vostro sito web, se ne avete aperto uno e/o attualizzare il profilo facebook. Piuttosto che messaggi telefonici (che nessuno ascolta più), incarica telo di mandare delle e-mail. Sarà insomma l’esperto della comunicazione. Si occuperà anche di coordinare l’addio al nubilato.

La vicina studentessa
Se al vostro matrimonio ci sono molti bambini avrete bisogno di un servizio di baby sitting e siccome la vostra vicina studentessa ha bisogno di guadagnare dei soldi e, in più, è allenata con i bambini... L’affare sarà fatto! Per voi risparmio assicurato e persona di fiducia, per lei qualche soldino in più e molto divertimento.





L’amico o il fratello studente in medicina (basta anche un infermiere)
L’avete capito, ecco trovato il vostro ministro della sanità. A che serve! Vi chiederete. Serve, serve, affidate lui il kit d’emergenza con cerotti, pomate, antistaminici, creme anti punture di zanzara (per matrimoni d’estate) e non dimenticate l’Arnica e il disinfettante per i piccoli scavezzacolli. Ecco chi gestirà il pronto soccorso del banchetto e del ballo serale.

L’amica intellettuale
Se per voi libri e lettere sono un vero dramma, affidate il vostro ministero della cultura all’amica più colta. Sarà suo il compito di redigere le frasi più belle delle partecipazioni, la preghiera personale del libretto della messa, i ringraziamenti post matrimoniali. A lei la scelta di tutte le referenze letterarie che possano venirle in mente.

E per tutti gli altri…
Senz’altro avete ancora uno stuolo di amici/amiche, parenti e conoscenti che “desiderano rendersi” utili. Date loro il posto del jolly e all’occorrenza fate ricorso a loro, avvisandoli per tempo, per le piccole grandi emergenze... State tranquille che... ve ne saranno!










Foto 6. Imagine
Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona