Una delle prime cose a cui si pensa appena iniziano i preparativi per le proprie nozze è quale colore scegliere. Molto spesso le spose hanno le idee molto chiare sull'argomento, magari perché chissà quante volte hanno sognato questo giorno nei minimi particolari, immaginando anche la tonalità che ne sarà protagonista. Quindi, scoprite insieme a noi il significato del colore scelto o fatevi ispirare, se ancora non lo avete fatto!

Rosso

Il rosso è un colore primordiale, associato al fuoco e quindi alla luce e al calore della vita, può essere inoltre associato al pianeta Marte, che prende il nome dal dio della guerra, che infonde attraverso questo colore passionalità, coraggio e forza. Scegliere il rosso per le proprie nozze vuol dire essere molto decisi e persone dal forte entusiasmo.

Blu

Il colore del mare e del cielo, due elementi affascinanti a cui nessuno sa resistere. Questa tonalità infonde serenità e calma, di solito chi la sceglie denota una spiccata capacità di trovare l'equilibrio interiore, essenziale per chi ha deciso di convolare a nozze!

Verde

Se invece avete deciso che il colore delle vostre nozze sarà il verde, non potevate fare scelta migliore! Il verde è il colore della natura, della vita che rinasce ogni primavera, della perseveranza e della conoscenza, quindi quale migliore augurio per una nuova vita che state per cominciare insieme?

Azzurro

Negativopositivo

Comunicazione e creatività, due elementi che caratterizzano questo colore che per l'organizzazione delle nozze potrebbero essere determinanti! Inoltre, l'azzurro simboleggia l'idealismo e la lealtà, due temi che devono essere alla base di un matrimonio, non trovate?

Viola

Il colore della magia e del mistero, il viola è spesso il colore prediletto delle bambine o delle donne in attesa. Può assumere diversi significati tra cui la nobilità, intelligenza e saggezza ma anche arte, fantasia e sogno, elementi contrastanti ed opposti, per un matrimonio...brioso!

Fucsia

Matrimonio di Antonella & Fabrizio

Colore della bontà e dell'altruismo ma anche della creatività e della serenità, il fucsia può essere un'ottima soluzione per le vostre nozze. Inoltre, la sua carica energetica infonde ottimismo e dinamicità, essenziali per il nuovo percorso che state intraprendendo.

Rosa

Il rosa, grazie alla sua delicatezza, forse è uno dei colori che più riesce ad esprimere l'amore verso l'altro. Oltre al dare e ricevere amore, il rosa contribuisce ad ampliare le proprie capacità di perdono e simboleggia la tenerezza tra i due sposi.

Giallo

Oltre ad essere il colore del sole e dell'energia, il giallo è considerato il colore dello sposalizio, un significato davvero importante se decidete di adottarlo come tema per le nozze! Questa tonalità la si trova anche nel'iconografia cristiana, come le aureole, e veniva associatà a Gesù dai cristiani.

Arancione

Nato dall'unione del rosso e del giallo, l'arancione simboleggia la saggezza, la comprensione, oltre che l'ambizione e la vitalità. Questo colore, grazie alla sua vivace tonalità, di solito viene scelto dagli sposi per i matrimoni che si celebrano nei periodi estivi.

Bianco

Il bianco simboleggia la purezza e la spiritualità, oltre ad esprimere fiducia nel prossimo e speranza per il futuro. Forse è proprio per questo che viene utilizzato come colore base per l'abito da sposa e per le nozze in genere.

Oro

Decorazioni dorate al vostro matrimonio non potranno che infondere forza e sicurezza, ma soprattutto sarano di buon auspicio se per voi le nozze rappresentano il raggiungimento di un obiettivo comune.

E voi? Sceglierete il colore delle vostre nozze in base al suo significato?

Ti puó interessare anche:

Scopri i 10 colori moda per il 2016! | Quale colore scegliere per il bouauet da sposa?