Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Portafedi tema mare: 6 idee fai da te originali per un effetto wow!

Vi piacerebbe personalizzare alcuni dettagli delle vostre nozze in spiaggia? In questo articolo ci soffermeremo su dei bellissimi portafedi tema mare: uno degli accessori più belli e fotografati della giornata. Seguite i nostri consigli!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

scatolina portafedi tema mare con sabbia e nomi in legno tagliati a laser

State sognando un matrimonio in spiaggia con i capelli al vento e i piedi nella sabbia? Allora siete nel posto giusto perché in questo articolo vi forniremo 6 idee per creare dei portafedi tema mare originali che riprendono essenzialmente gli oggetti e i materiali di questo ambiente. Lasciatevi ispirare e fate largo alla fantasia: non sarà assolutamente difficile realizzarli da soli; vi basterà solo qualche dritta, un po' di tempo a disposizione e alcuni elementi immancabili quando si parla di mare.

Conchiglie, coralli (finti!), bottiglie con messaggio, legnetti e tanto altro. Seguite i nostri suggerimenti per stupire i vostri invitati. 

1. Portafedi tema mare originali: il messaggio in bottiglia

Non si può parlare di mare se non si prende in considerazione il misterioso messaggio in bottiglia. L’idea di fondo del vostro portafedi tema mare è proprio quella di replicare una specie di messaggio nella bottiglia, magari inserendo all'interno le vostre promesse di matrimonio. Avete due opzioni: intagliare una bottiglia in vetro nella parte laterale, riempirla di sabbia e qualche conchiglia e poi adagiare le fedi; in alternativa, se temete di farvi male tagliando il vetro, potete optare per questa zattera da accompagnare alla bottiglia con le promesse.

portafedi in legno tema mare con accanto bottiglia con dentro promesse di matrimonio

Materiali:

  • legnetti (vanno benissimo quelli recuperati in spiaggia);
  • muschio di vari colori (tipo quello utilizzato per adornare i presepi);
  • ampollina in vetro trasparente;
  • spago e colla a caldo.

Procedimento:

Unite i legnetti con l’aiuto dello spago in modo da formare una zattera; utilizzate il muschio sintetico per simulare le alghe del fondale, incollandolo ai legnetti con della colla a caldo. Sempre con lo spago annodate le fedi realizzando un piccolo fiocco e poi legate l'ampolla alla zattera in cui avrete inserito il biglietto con le promesse. 

2. Conchiglie portafedi personalizzate

Realizzare questo portafedi tema mare fai da te, seppur apparentemente semplice, vi potrà costare un po’ di fatica nel reperire la conchiglia giusta, quella cioè che si adatta maggiormente alle vostre esigenze o che rispecchia i vostri gusti. Ricordatevi che le conchiglie vere dovranno rimanere nel loro habitat naturale, per cui l'idea migliore è quella di acquistarne una finta presso le botteghe di artigianato; farete comunque una bella figura!

conchiglia usata come portafedi tema mare

Materiali:

  • conchiglia;
  • colla a caldo
  • cordicella.

Procedimento:

Se siete riusciti ad acquistare una conchiglia gigante, vi basterà adagiarci sopra le due fedi per ottenere un portafedi elegante a tema mare. Nel caso però voleste abbellirla ancora di più, attaccate sopra la conchiglia altre conchiglie più piccole o una stella marina, sempre finta, con la colla a caldo. Legate poi le fedi con una cordicella bianca o beige e attaccate anch'essa alla conchiglia centrale; et volià, la vostra conchiglia portafedi è pronta!

3. Un’idea scacciapensieri

Un'idea un po' lontana dai classici elementi marini ma che comunque darà vita a un portafedi nuziale particolare. L'impresa sarà quella di ricreare i monili scacciapensieri o acchiappasogni che vengono appesi nelle tipiche abitazioni dei pescatori (sono famose in Puglia così come in Grecia).

portafedi tema mare a forma di cuore

Materiali:

Potete partire con uno scacciapensieri già acquistato (ad esempio in rattan, con le piume o a tombolo) da personalizzare a vostro piacimento, oppure potete realizzarne uno con:

  • legnetto;
  • filo di nailon trasparente;
  • conchiglie.

Procedimento:

Con molta delicatezza praticate un forellino alle varie conchiglie. Partite dal legnetto da cui dovrete far calare una serie di fili in nylon con appese le varie conchiglie; vi basterà legarle praticando una serie di nodini. Alle estremità di due fili, fate poi pendere le vostre fedi.

4. Scatolina portafedi in legno: lo scrigno del tesoro

Realizzate un piccolo forziere, quasi fosse il tesoro prezioso saccheggiato dai pirati per le vostre nozze. Anche in questo caso il procedimento è molto semplice, spetta a voi scegliere come personalizzarlo.

scatolina portafedi in legno a tema mare con conchiglie

Materiali:

  • scrigno in legno (meglio se a forma di bauletto/forziere);
  • muschio, sabbia e qualche conchiglia per la decorazione.

Procedimento:

Riempite lo scrigno con della sabbia, il muschio e qualche piccola conchiglia; ricordatevi che dovrà essere portato all'altare aperto e non chiuso, così da ricordare il tesoro dei pirati. Decoratelo poi a vostro piacimento: potete incollare sulla parte del coperchio due conchiglie, incidere i vostri nomi o la vostra data di nozze.

5. Cuscino portafedi per matrimonio a tema mare con stelle marine

Piccolo disclaimer: ricordatevi che è vietato raccogliere stelle marine, così come toccarle o semplicemente estrarle dall'acqua. Detto questo, non vogliamo frenarvi dal realizzare un bellissimo portafedi tema mare che avrà come protagoniste delle stupende stelle marine. Potrete acquistare quelle in resina, presenti in moltissimi negozi di decorazioni.

portafedi tema mare con conchiglie in resina

Materiali:

  • 1 o 2 stelle marine in resina;
  • eventuali decorazioni in tessuto o corda.

Procedimento:

Se la stella marina acquistata è di dimensioni molto grandi, potete utilizzarne solo una e inserire ciascun anello su due raggi della stella; se invece le stelle sono piccole, potete usarne due o tre disponendole una sopra all'altra e poi legarle insieme con una cordicella o attaccarle l'un l'altra con la colla a caldo. Dopodiché legate le fedi alla cordicella.

6. Legati per sempre con un nodo marinaro

Quest'idea è estremamente semplice ma possiamo assicurarvi che con i materiali giusti potrebbe assumere un fascino molto chic, ripercorrendo la scia dei nodi marinari.

scrigno portafedi in legno con corda all'interno con nodo marinaro

Materiali:

  • corda molto grossa;
  • 2 spilli decorativi, meglio se con punta in madreperla;
  • cofanetto in legno.

Procedimento:

Realizzate un maxi nodo in stile marinaro; non occorre essere dei grandi esperti, perché potrete realizzarlo senza troppi problemi seguendo dei tutorial su internet. A questo punto fissate i due spilli e fate scivolare dentro le due fedi. Non dimenticatevi di inserire il tutto in uno scrigno portafedi, che potrebbe essere anche in questo caso una scatola in legno, sempre in voga quando si parla di portafedi tema mare. 

Insomma cari amanti del mare, in questo articolo vi abbiamo illustrato non solo un modo per realizzare un portafedi tema mare originale che vi assicurerà un vero e proprio effetto wow, ma anche alcuni semplici consigli per riciclare oggetti in modo creativo, un argomento che sta a cuore a molte coppie — soprattutto nell'ultimo periodo — e che tra l’altro si sposa perfettamente con le tematiche green ed eco-bio legate al mare. Se volete saperne di più su questo argomento, leggete la nostra guida su come organizzare un matrimonio green: futuro del wedding è la sostenibilità!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona