Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Nozze tematiche: il manuale completo per una perfetta riuscita

Ci siamo, vi siete fatti prendere dall’euforia di organizzare un matrimonio a tema ma non sapete proprio da che punto partire? Ecco tutti gli step da seguire per non dimenticare nulla e avere tutto sotto controllo!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

WeddingPhotostudio

Pensare a un tema per le vostre nozze non è poi così difficile, basta solo un pizzico di fantasia. Il vero problema è come fare per concretizzarlo! In questo articolo vi abbiamo riassunto i punti salienti, dai più scontati come le partecipazioni matrimonio, fino a quelli meno noti come gli abiti da cerimonia. Il tema lo mettete voi, noi vi diamo la scaletta per la pianificazione: prendete nota e fate del vostro sogno una meravigliosa realtà!

Partite dal dove

Un matrimonio a tema non può prescindere da una cornice che sappia parlare da sé. Una sorta di teatro dove gli ospiti, appena fatto il loro ingresso, possano sentirsi immersi in quel preciso contesto che voi avevate in mente. Il castello per un matrimonio a tema fiaba; una villa antica per le vostre nozze vintage; un borgo o una corte tra dame e cavalieri per un matrimonio in puro stile medievale oppure un beach club per un elegante evento a tema mare. Importantissima la scelta della cornice: partite da qui per iniziare a dipingere il vostro sogno.

Russotto Photography

Includete la scelta del "sì"

Anche il momento del "sì" può essere ampiamente personalizzato. Iniziate dalla scelta più importante: nozze religiose o civili? Nel primo caso avete meno possibilità di personalizzazione ma, ad esempio, un tema country dovrebbe portarvi a preferire una chiesetta di campagna mentre un evento fiabesco non può che richiedere la scelta di una grande Cattedrale.
Nelle nozze civili avete più libertà di scelta già a partire dalla personalizzazione delle frasi per promessa di matrimonio ma se quello che avete in mente è una cerimonia fuori dal comune, allora non abbiate paura di scegliere un rito simbolico.

Create un fil rouge con l’allestimento

Gli inviti di matrimonio saranno il biglietto da visita del vostro evento: arricchiteli di dettagli per aiutare gli ospiti a entrare in confidenza con la vostra idea di nozze. Una volta scelte le location, passate in rassegna tutto ciò che può esservi utile per l’allestimento: palette cromatica, materiali, decorazioni, bouquet di fiori e complementi d’arredo. Tutto deve parlare lo stesso linguaggio ma attenzione a non sovraccaricare gli ambienti e gli spazi.

Dino Rizzy - Riflessi d'Autore Fotografia

Scegliete accuratamente il menù

Alcune tematiche si sposano perfettamente con un’idea di menù ben precisa. Non abbiate quindi timore di coinvolgere il vostro chef nella progettazione di preparazioni che possono ispirarsi a un colore, a un’epoca, a un Paese o, più in generale, al tema che avete scelto. È un concetto che coinvolge la scelta dei piatti, la loro presentazione e l’arte della tavola.

TreArt Wedding

Scatenatevi con la giusta animazione

Intrattenimento, musica e animazione sono fondamentali per la riuscita del vostro evento. Create una playlist di accompagnamento che sia rappresentativa del tema ma attenzione a non essere troppo pedanti, rischiereste di risultare noiosi. Valutate la possibilità di inserire spettacoli o gruppi di animazione, per creare un ambiente speciale e immergere gli ospiti nello spirito del tema.

Definite le scelte di look

Impossibile parlare di matrimonio a tema senza far riferimento alle scelte di look; non è necessario creare dei veri e propri travestimenti, basteranno dei semplici dettagli su un abito da cerimonia uomo o degli accessori speciali, per rendere i vostri outfit perfettamente in linea con il tema delle nozze. Scegliete infine se comunicare un particolare dress code agli invitati, oppure se lasciarli liberi di interpretare il vostro tema senza alcuna forzatura.

WeddingPhotostudio

In qualunque caso, fate in modo che il tema scelto sia riconoscibile e ben comprensibile agli occhi degli invitati. Potete farlo, comunicando direttamente il tema, oppure scrivendolo all'interno degli inviti, magari sottoforma di citazioni e frasi matrimonio. Infine, non dimenticate di ingaggiare un’equipe di fornitori in grado di rispondere alle vostre esigenze, personalizzando ove necessario, prodotti e servizi.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona