Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Menù matrimonio semplice ed economico: le nostre idee per risparmiare sul banchetto

È possibile risparmiare sul menù matrimonio, senza tagliare sulla qualità di materie prime e ingredienti? Vi spieghiamo da dove partire e cosa tenere bene a mente per costruire un menù matrimonio semplice ed economico ma di alta qualità!

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona

buffet di formaggi per matrimonio

Dire che le spese in vista di un matrimonio sono tante è un eufemismo: tra abiti, fiori, decorazioni, musica, intrattenimento e chi più ne ha più ne metta, non spendere un capitale sembra impossibile. Ma cari sposi, non disperate, perché noi siamo qui appositamente per aiutarvi nell'organizzazione di un fantastico evento che possa accontentare tutte le tasche.

Oggi, in particolare, parliamo di banchetto nuziale e vogliamo darvi tanti consigli su come realizzare un menù matrimonio semplice ed economico ma senza rinunciare alla qualità che, diciamocelo, rappresenta la carta vincente per avere successo. Perché, se non lo sapete... quello che gli invitati si ricorderanno per certo dopo le nozze è proprio come hanno mangiato!

Registrati

Indice:

Matrimonio semplice ma di qualità!

Non importa strafare per organizzare delle nozze da favola; meglio preferire un matrimonio semplice e contenuto a livello di budget, che cercare di organizzare e allestire troppe cose le quali, se il budget a disposizione non è molto, saranno inevitabilmente di scarsa qualità. Definite innanzitutto quali sono gli elementi indispensabili e cercate di curarli nei minimi dettagli; al resto penserete in seguito, quando sarà più facile tirare le somme e capire quanto del budget matrimonio vi è rimasto.

Calcola il tuo budget

crostini con lardo su vassoio in legno

Per quanto riguarda il banchetto nuziale, prediligete un menù matrimonio semplice, senza materie prime troppo ricercate (e quindi più costose), composto invece da ingredienti di stagione, e che preferisca la qualità alle quantità.

Contatta un catering per matrimoni

Un appunto sulla location

Una delle prime mosse strategiche per contenere i prezzi menù matrimonio e, più in generale per organizzare un matrimonio economico, è proprio la scelta della giusta location. Innanzitutto se avete a disposizione case in campagna, ville di proprietà con giardino o terrazza, questo è il momento perfetto per trasformarle in location di nozze; in questo modo, sul costo del menù inciderà solo ed esclusivamente il catering.

In alternativa, preferite agriturismi e cascine a location lussuose come ville e castelli, proprio perché potrete facilmente risparmiare utilizzando le materie prime del posto: dagli ortaggi alla frutta, dai prodotti caseari alle carni e ai vini.

Un'altra idea per risparmiare sull'affitto della location è quella di non prenderla in esclusiva, in modo da dividervi l'affitto con altre coppie di sposi. Non temete, esistono tantissime strutture di grandissime dimensioni in cui sarà impossibile accorgersi degli altri sposi e invitati, per cui potrete godervi la festa senza problemi, sentendovi i soli e unici protagonisti.

Consulta qui le migliori location

tavoli allestiti per matrimonio

Rinfresco matrimonio economico: sì al buffet

Un altro modo per risparmiare sul menù matrimonio è quello strutturare l'intero banchetto di nozze sotto forma di buffet. Dite addio quindi a un banchetto seduto o a quei banchetti dove gli antipasti e i dolci vengono serviti a buffet e il resto delle portate a sedere; una strategia per risparmiare sulle quantità del menù e sugli allestimenti dei tavoli.

Non pensate però che questa soluzione di rinfresco matrimonio economico sia meno valida, anzi! Soprattutto se prediligete l'informalità, organizzare un matrimonio a buffet è un'ottima idea: gli invitati potranno interagire tra loro e godere di un evento itinerante assaggiando qua e là le portate che più preferiranno. Un po' di salumi e formaggi, un paio di crostini, qualche sfiziosità fritta, un involtino di verdure e uno spiedino di carne... non è carina come idea? I food truck matrimonio e i corner tematici vi aiuteranno nell'impresa; vedrete che sarà un successo!

E a proposito di rinfresco matrimonio economico, avete mai pensato di organizzare un matrimonio in stile cocktail? Cliccate sul link per saperne di più!

tartellette vegetariane per menù matrimonio semplice

Se state cercando opzioni valide per un menù matrimonio semplice ma di qualità, vi proponiamo qualche soluzione utile e molto pratica:

Tipicità e stagionalità: i nuovi mantra del risparmio 

Com'è possibile costruire un menù di nozze elegante e raffinato abbattendo i costi delle materie prime senza inficiare la qualità delle portate? Il segreto è quello di attingere dagli ingredienti tipici del territorio con quel tocco gourmet che contraddistingue l'estro creativo di ogni chef. Parliamo quindi di materie prime stagionali a km 0, utili a valorizzare e riscoprire le tradizioni del territorio e gli ingredienti della cucina semplice, rivisitata e destrutturata, dai costi decisamente più bassi.

Oltre a contenere i costi, scegliere materie prime di stagione vi beneficerà anche a livello di gusto: non è un caso che una pesca in inverno costi di più e sia meno buona di una pesca in estate raccolta nelle vicinanze. L'importazione dei prodotti, soprattutto se provengono da molto lontano, incide su prezzo e qualità, per cui non ne vale assolutamente la pena!

piatto e forchette con segnaposto matrimonio in cartoncino con la scritta

Il menù di pesce costa di più

Cari amanti del pesce, rassegnatevi all'idea che se sceglierete portate di mare i prezzi menù matrimonio saliranno considerevolmente e, per favore, che non vi venga in mente di servire pesce congelato solo perché non volete rinunciarci! A meno che non stiate organizzando un matrimonio in spiaggia o in una zona dove il pesce è quasi un obbligo, sarebbe meglio optare per un menù di carne o per un menù vegetariano, opzioni non meno prelibate. Se vi affiderete a dei validi chef, potrete star certi che anche una semplice zucchina verrà valorizzata al massimo, stupendo i palati di tutti i commensali!

Chiudete in bellezza con una torta matrimonio semplice

Sappiate che la torta nuziale può essere responsabile di un aumento di prezzo davvero da capogiro. Oltre alle materie prime e alle decorazioni varie, quello che pagherete sarà ovviamente anche l'abilità e l'estro creativo del pasticcere, specie se si tratta di una torta monumentale a più piani o di un'opera complessa di cake design. Anche in questo caso l’alternativa risiede nel riscoprire i valori di autenticità e semplicità, scegliendo ad esempio una torta matrimonio semplice come una crostata di frutta, una naked cake o una millefoglie. 

Curiosità non banale: se pensate di bypassare la torta nuziale in favore di tanti piccoli mignon, dolci al cucchiaio o torte nuziali monoporzione per spendere di meno, vi sbagliate, perché molto probabilmente finirete per spendere di più, in quanto la manodopera costerà di più proprio a causa del fatto che sarà necessaria più precisione nel montaggio e nella stesura degli ingredienti.

crostata di frutta e crema per matrimonio

Sweet table e confetti

Un'altra idea per abbattere le spese legate al vostro menù matrimonio economico è quella di eliminare o ridimensionare il sweet table e l'angolo dei confetti con svariate coppe e alzate in vista della classica degustazione. Purtroppo i confetti matrimonio costano caro e acquistarne di scarsa qualità solo per il piacere di allestire l'angolo a loro dedicato non è una grande idea. In ogni caso, se siete veri fanatici della tradizionale pralina alla mandorla, potrete sempre allegare un sacchettino di confetti alle vostre bomboniere: in questo modo ne comprerete meno (5 a bomboniera, come vuole la tradizione) ma non rinuncerete alla qualità!

Vini e bevande di un menù matrimonio economico

Sulla questione calici e più in generale sul beverage delle nozze, senza fare attenzione le cifre potrebbero salire esponenzialmente. Preferite sempre etichette di produttori locali oppure, per contenere ancora di più i costi, vi suggeriamo di acquistare vini della casa prodotti localmente, se ad esempio il ricevimento si svolgerà in agriturismo o in una cascina. In alternativa, potrete occuparvi voi stessi di questo aspetto, se avete contatti diretti con fornitori o aziende di distribuzione.

Attenzione poi all'open bar, perché anche in questo caso far salire i prezzi è davvero una passeggiata! Quello che potreste fare per non precludervi un buon cocktail a fine serata è selezionare tre o quattro proposte e permettere agli ospiti una, massimo due bevute a testa. In questo modo non dovrete ricorrere ad alcol di cattiva qualità, che non farà altro che rovinarvi la festa, e garantirete un'ottima degustazione di cocktail realizzati a opera d'arte.

bottiglie di whisky per matrimonio

Il matrimonio è tutta una questione di equilibrio: una volta trovato il modo per distribuire il budget in maniera oculata e vincente, vedrete che tutta l'organizzazione sarà in discesa! Speriamo abbiate apprezzato i nostri consigli sulla realizzazione di un validissimo menù matrimonio semplice, che nulla ha da invidiare a menù più complessi. Se però avete bisogno di alti consigli culinari, non perdetevi la nostra guida completa su come scegliere il menù di nozze.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona