Matrimonio nudo

Matrimonio nudo. Il termine, che si sta diffondendo tra i netizen cinesi, fuorvia rispetto al vero significato della parola. Si tratta di nozze economiche, semplici, rapide, e…senza casa.

Un programma di televisione cinese, Dwelling Narrowness (Ristrettezza abitativa), ha rivoluzionato i cibernauti del Paese introducendo un nuovo concetto di nozze: il “matrimonio nudo”.



Nonostante il significato letterale del termine possa essere un po’ fuorviante, il termine si riferisce a quei matrimoni celebrati con scarse risorse economiche. Una foto degli sposi e il certificato di matrimonio sono gli unici requisiti della cerimonia, mentre, il dopo prevede vivere con i genitori di uno dei due sposi o convivere in un appartamento anche con altre persone.

Sebbene in Occidente i matrimoni “low coast” siano sempre più comuni, la peculiarità del “matrimonio nudo” è che i coniugi, al momento delle nozze, non dispongono di una propria casa. In Cina, per il 70% delle donne è totalmente inaccettabile, a causa delle forti pressioni sociali e culturali. Nel Paese, infatti, la dimora è un simbolo di garanzia nel momento in cui bisogna accettare una proposta di matrimonio, sia che la decisione venga presa dalla sposa o da suo padre.

Tuttavia, la povertà in cui si trova il Paese e l’impossibilità di gran parte della popolazione di far fronte a un mutuo, sta favorendo una nuova concezione nella maniera di sposarsi da parte dei giovani.

Lascia un tuo commento

Condividi consigli e idee con il resto degli utenti


Altri articoli che ti potrebbero interessare

  • 10 step per organizzare il matrimonio

    Matrimonio.com24 Febbraio 201420 commenti

    Presa la decisione di convolare a nozze siete presi dal panico della “pagina bianca”? Ovvero non sapete da che parte iniziare? Vi... Continua  a leggere »

  • 5 idee per intrattenimento bambini al matrimonio

    Elisa Bruni20 Marzo 20149 commenti

    I bambini sono degli invitati di nozze molto speciali e richiedono tanta energia quanta è la gioia che ci sanno regalare. Di seguito,... Continua  a leggere »

  • Consigli per scegliere i colori del matrimonio

    Diana Guarnieri30 Luglio 20143 commenti

    La scelta dei colori del vostro matrimonio è molto importante, ma non è un compito semplice. Ecco perché vi proponiamo alcuni suggerimenti... Continua  a leggere »

  • 8 cose da sapere sulle fedi per il matrimonio

    Diana Guarnieri23 Giugno 201462 commenti

    Non perdetevi i nostri 8 imprescindibili consigli sulle fedi. A prescindere dallo stile del matrimonio, questo gioiello che rappresenta il... Continua  a leggere »