Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Di bianco e di blu: le vostre nozze in stile bretone

Uno stile che si colloca a metà strada tra quello marino e il nordic chic, portando con sé ciottoli, conchiglie e un’allure intima e nostalgica, tipica delle algide atmosfere delle Bretagna francese. Ecco i dettagli delle nozze in stile bretone.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Emanuela Rizzo Photographer

Organizzare le nozze a tema è sempre una grande sfida. Si tratta di far combaciare i piccoli dettagli, come i segnaposto matrimonio, a scelte molto più grandi e impegnative come la location o l’abito da sposa. In questo articolo vi daremo qualche ispirazione per delle bellissime nozze in stile bretone: un trend apprezzato da alcune coppie dall'animo più intimo e riservato ma che sarà pronto a stupire anche gli eterni amanti dei matrimoni in spiaggia.

I colori della tradizione

Un matrimonio in stile bretone lo si riconosce sin da subito: ha un’atmosfera quasi fiabesca, ha il sottofondo del mare in tempesta, ha il vento che accarezza fronde e decorazioni appese ai rami, ha il ritmo lento e festoso di una danza popolare e, soprattutto, ha gli inconfondibili colori del bianco e del blu.

Superfoto

Il blu ha una tonalità intensa, simile all'oceano, ai tetti e alle persiane dei villini bretoni; il bianco invece ha una tonalità simile al legno invecchiato con effetti quasi délabré ovvero segnati dal tempo. Tra contrasti ed effetti scrostati, si riesce facilmente a riprodurre l’atmosfera delle piccole case di scogliera che si affacciano a picco sull'oceano. Quest’alternarsi di bianco e blu, attraverso fantasie a righe o in stile mariner, si adatta a molteplici contesti delle nozze, tra cui spiccano gli inviti di matrimonio.

Bagliori di festa

Ispirati a questo alternarsi di sfumature, ci sono poi gli immancabili palloncini bianchi e blu da far volare in cielo a fine cerimonia e i bouquet di fiori composti con le bellissime ortensie blu o i fiori di tamarindo. Ma è nelle piccole decorazioni che il matrimonio in stile bretone assume molti connotati delle nozze in stile marino.

Fabiano & Barbara

La maggior parte dei dettagli sono presi proprio da questo ambiente, con grande spazio al fai da te come i centrotavola realizzati con fari, reti da pesca, conchiglie e ciottoli di varia grandezza; candele e acchiappasogni scintillanti saranno il decoro perfetto per gli angoli della location; per il tableau mariage potete utilizzare i nomi delle località di mare come Concarneau, Dinan, Fourgères, Josselin, Saint Malo e Ploumanach.

A tavola, l’equilibrio fra l'Armor e l'Argoat

Le proposte culinarie di un matrimonio in stile bretone non possono che includere tutte quelle specialità tipiche di una cucina elegante e sofisticata, che annovera accostamenti ricercati in un costante equilibrio tra mare e terra. Per questa ragione, il menù sarà, a base di pesce, meglio se di provenienza atlantica. E per accontentare tutti, potete affiancare alle portate italiane, delle specialità della cucina d'oltralpe nel buffet di antipasti, nello sweet table o nei corner istallati per l’aperitivo.

Giulia Santarelli Foto

Il pesce è presente in diversi piatti come il Plateau des fruits de mer (una frittura mista di frutti di mare e crostacei), la Cotriade (una zuppa ricca di capesante e altri frutti di mare servita con patate e baguettes tostate), le Galette (ripiene di caldo formaggio), le Crêpes au beurre sucré, lo Kouign-amann (un dolce a base di burro, zucchero e farina), mentre i biscottini al burro salato (tipici della Bretagna) potranno essere confezionati come segnaposto matrimonio originale. Anche la carta dei vini può essere arricchita con etichette bretoni, birre artigianali e distillati come il sidro, il Pommeau (ottimo per l’aperitivo) e l’Eau-de-vie de Cidre.

Giulia Santarelli Foto

Contaminazioni di stile

Se amate profondamente la cultura bretone potete decidere di dare un tocco originale al vostro look. Gli abiti tipici delle nozze bretoni si ispirano molto ai vestiti popolari, ornati da ricami colorati o da merletti bianchi.

Alberto Gobbato Photography

L’abito nuziale, quindi, si discosta molto dai classici diktat italiani per cui potete divertirvi a scovare qualcosa di originale tra gli atelier vintage, mentre l’abito da cerimonia uomo è una variante più casual e meno elegante. Potete osare con colori caldi come il beige, il sabbia, oppure il verde oliva; il panama è l’accessorio che completerà il look dello sposo mentre la sposa potrà stupire tutti con un hoop bouquet che tanto ricorda la tipica sporta in paglia con cui le donne bretoni si recano al mercato per far spesa di fiori e baguette.

Aura Brighi Photographer

Insomma, avrete capito che, con un po’ di fantasia, gli ingredienti per riuscire a realizzare un matrimonio in stile bretone non sono poi così difficili da trovare anche alle nostre latitudini. E per essere in tema, la bomboniera di matrimonio potrebbe essere una bellissima bussola oppure potreste attingere dai tipici oggetti di artigianato bretone come le ceramiche di Quimper o i manufatti in lino di Locronan.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona