Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio in nero: lo stile e l’eleganza fuori dal cliché

A chi è molto legato alle tradizioni sembrerà strano perchè vede i matrimoni tutti nelle nuance del bianco. Ma la tavolozza dei colori ce ne offre molti, tutti bellissimi. Ecco come organizzare un matrimonio in nero.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Andrea Silvestri

Chi l’ha detto che è triste? Il nero è davvero il colore dell’eleganza per eccellenza e molte si vestono con questa tonalità ogni giorno. Anche se il colore delle nozze per antonomasia è proprio il suo contrario, se così si può dire, cioè il bianco, ci sono modi estremamente chic per usare il nero sulla tavola, nei pizzi delle partecipazioni di matrimonio o nei decori dell’abito da sposa. Fantastico anche l’abbinamento con altre tonalità, accostate per l'enseble della mise en place, per la confettata o addirittura per il bouquet da sposa. Scoprite tutto sul black wedding!

Carta e cartoncino

Servirsi dell'accoppiata sempreverde del foglio bianco con stampa nera può essere un esempio di stile in un matrimonio total black. Sì, perché in pieno rigore minimalista si possono ottenere effetti esageratamente raffinati, risparmiando su stampe a quattro colori, e piuttosto optando per una carta spessa, granulosa o fibrosa, di spessore. Così create, anche partecipazioni di matrimonio economiche che sembreranno ricche, proprio grazie all’attenzione che avrete posto al cartoncino. Con lo stesso procedimento e usando coerentemente caratteri tipografici e simboli, potete comporre anche menù, segnaposto di matrimonio originali, cartelli per dare indicazioni agli ospiti e i bigliettini delle bomboniere.

La tavola

Centrotavola, calici o piatti neri possono rivelarsi un modo elegante per decorare gli ambienti. Calici di vetro nero e piatti coordinati renderanno i posti riservati agli invitati molto sofisticati, pertanto non rinunciate ad osare, magari con un centrotavola floreale che viene arricchito da fiori scuri o addirittura da piume o pizzi neri. Non dimenticate il tovagliato: conferisce un certo fascino, del tutto particolare, ad una tavola arricchita con tessuti neri e illuminata da scenografiche (o semplici) candele. Se il vostro stile è decisamente punk, questo colore diventerà sicuramente il protagonista delle vostre nozze!

Abito e bouquet

Esistono in commercio diversi abiti da sposa colorati, che permettono di abbinare il nero ad altre nuance e sono perfetti per chi non se la sente di osare con una mise total black. Nel caso vogliate arricchire il vostro look nuziale con accessori e bouquet di fiori con questa tonalità, ce n’è per tutti i gusti. Cappelli, copricapi, accessori per capelli impreziositi da punti luce, ma anche composizioni floreali create appositamente per spose alternative che desiderano stupire i loro invitati. Senza contare che le scarpe eleganti che acquisterete per l’occasione, potrete usarle senza problemi anche dopo la cerimonia, perché in fondo, il nero è un colore adatto ad ogni evento.

Abbinamenti

Se andate oltre il senso comune e non avete paura di azzardare qualche scelta poco usuale, il nero può essere il vostro colore nuziale. Ricordate anche che è possibile scegliere un abbinamento che userete come leitmotiv ed elemento ricorrente delle vostre nozze. Classico e dal gusto retrò è l’abbinamento nero e bianco: bacche nere, piume dark, cristalli neri che si contrappongono a perle bianche, piatti candidi e pizzi bianchi. Trovate voi le migliori combinazioni di oggetti, che vengono messe in antitesi da due colori opposti: l’effetto sarà grandioso. Allo stesso modo, il nero può perfettamente accordarsi con la maggior parte dei colori, per cui immaginate abbinamenti molto vistosi come un classico nero e rosso, adatto solo ai più audaci! Oppure potreste accostare il nero ad un grigio chiaro o un lilla tenue. Divertitevi a trovare il mix cromatico che più vi rappresenta, perché col nero avrete un'infinità di possibilità!

Anche se i parenti meno abituati alle follie subito rimarranno colpiti, vedrete che troveranno bellissime le vostre “nozze in nero”, sapranno gustarsi ogni momento e conserveranno la bomboniera di matrimonio con affetto. Ora che avete scelto il nero come colore nuziale, non dimenticatevi di completare il vostro look con qualcosa di speciale, ad esempio un trucco sposa all’altezza... magari anche molto semplice, ma rigorosamente con l’eyeliner!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona