Matrimonio di sera
L’ora in cui decidete di celebrare le nozze definisce la base su cui costruire tutta la giornata. Mattina, pomeriggio o sera: a voi la scelta. Se però siete ancora indecise, vi aiutiamo a dissipare alcuni dubbi sul matrimonio di sera.

Da alcuni anni, le nozze di sera sono molto comuni. Eccovi alcuni punti fondamentali da prendere in considerazione se questa è la frangia oraria che avete scelto.
- Un matrimonio di sera è perfetto per la stagione calda, come primavera o estate. Cerimonia e banchetti saranno all’aria aperta e vi permetterà di evitare la canicola diurna.
- Le celebrazioni, di solito, durano meno però sono molto intense; al contrario durante le nozze diurne tutti gli atti del matrimonio si dilungano nel tempo e avvengono in un’atmosfera più rilassata.
- Non è necessario fare le ore piccole (questo vale sia per gli sposi che per gli invitati) ed avrete più tempo a disposizione per risolvere i piccoli inconvenienti dell’ultima ora. È anche vero, però, che attendendo il momento X per tutta la giornata ci sarà più tempo per il nervosismo: mettetelo in conto.
- Questo tipo di nozze sono, in generale, più economiche perché i festeggiamenti durano di meno. Anche il banchetto sarà più leggero e il cocktail andrà benissimo: un aiutino in più per le coppie con un budget limitato.
- L’orario è ideale se avete tra gli invitati molta gente giovane, disposta a continuare a festeggiare e ballare per tutta la notte e fino all’alba. Meno raccomandabile (ma non vietato) per anziani e bambini, che di solito resistono meno se si devono fare le ore piccole.
Decidete comunque in tutta tranquillità e soprattutto assecondate i vostri gusti: dopotutto è il vostro grande giorno e ciò che conta è che siate felici.

Foto 1. Profumi d'Arancio
Foto 2. La Terra degli Aranci
1 commento a questo articolo
-
Pubblicato il 10/11/2011 12:05
Eravamo indecisi su quando sposare,abbiamo optato per il pomeriggio...anche se al ricevimento non abbiamo risparmiato nulla...
Altri articoli che ti potrebbero interessare
-
30/09/10 Prima delle nozze 8 commenti
Dovete andare in viaggio di nozze, ma non conoscete i dettagli burocratici della licenza matrimoniale? In questo articolo i vostri dubbi verranno dipanati e avrete una cosa in meno a cui pensare! Por Gaia
-
Fiere nuziali 2011 centro Italia
04/01/11 Prima delle nozze
Completiamo la serie di articoli relativi alle fiere nuziali 2011 con la lista delle fiere sul matrimonio in centro Italia. Cercate quelle più vicine a voi: buona lettura! Por Gaia
-
Come pianificare il matrimonio
05/07/10 Prima delle nozze
Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio? Il tempo per organizzare le nozze è uguale per tutti? Quali sono gli elementi chiave? Por Gaia
-
12/05/10 Prima delle nozze
Il primo Evento Di Gala legato al mondo del matrimonio si svolgerà il 6 giugno vicino a Ostia. Dedicato a chi si sposa e non ha ancora organizzato il matrimonio, è gratuito e prevede una consulenza personalizzata, il cocktail di benvenuto e la cena. Por Gaia

Italia 
