Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 trucchi di bellezza per la sposa perfetta

Ecco alcuni suggerimenti per prepararvi al meglio per il make-up ed essere ancora più raggianti il giorno del vostro matrimonio.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Dario & Alessia

Quando si organizza un matrimonio, spesso ci si dimentica dell’importanza di prendersi cura di sé stesse: tra la scelta dell’abito da sposa, la ricerca della location e l’invio delle partecipazioni del matrimonio, sembra quasi di non avere tempo per fare altro. È importante, invece, iniziare almeno quattro mesi prima a preparare la propria pelle al trucco sposa. Ecco alcuni consigli per farlo al meglio.

1. Senza peli…sul viso

La depilazione del viso, è vero, va fatta solo qualche giorno prima del matrimonio, ma ci sono alcuni casi in cui è necessario iniziare a pensarci già mesi prima. Ad esempio, potreste approfittare dell’occasione per eliminare la peluria con delle sedute di epilazione a luce pulsata: non solo i baffetti, ma anche altre parti del viso in cui, alcune donne, hanno un’antiestetica peluria. Se per il vostro matrimonio avete scelto un’acconciatura da sposa laterale o raccolta, potreste pensare di eliminare definitivamente i peli delle basette. Per quanto riguarda le sopracciglia, scegliete già tempo prima la forma e verificate se vi piacciono in foto. Fatele poi crescere il più possibile e depilatele almeno due o tre giorni prima del matrimonio, così da evitare arrossamenti. Lo stesso discorso vale per i baffetti.

Daniela Polimeni Photography

2. Uno sguardo che conquista

Gli occhi sono senza dubbio la parte del corpo che riceve più attenzioni. È fondamentale che il giorno delle vostre nozze abbiate gli occhi riposati, senza borse né occhiaie, che spesso sono difficili da coprire anche con i migliori make-up. Già da qualche mese prima, quindi, iniziate una routine di bellezza per avere uno sguardo irresistibile: creme specifiche per il contorno occhi, impacchi freddi alla camomilla, olio di jojoba e le intramontabili fettine di cetriolo.

3. A ogni sposa il suo colore

Nella scelta dei colori del trucco, siate fedeli a voi stesse e non discostatevi molto dal vostro modo di truccarvi ogni giorno. Certo, per il vostro matrimonio vorrete essere particolarmente belle, ma dovrete anche riconoscervi nello specchio. Scegliete una base del colore della vostra pelle e degli ombretti dai toni neutri. Iniziate già qualche mese prima del matrimonio a fare delle prove, fatevi degli autoscatti e assicuratevi che l’effetto vi piaccia. In internet troverete molte idee di trucco sposa per occhi marroni, verdi o azzurri da cui prendere ispirazione.

CameraWork di Zaira Stabile

4. Senza imperfezioni

Che abbiate deciso di affidarvi a un make-up artist oppure preferiate un trucco sposa fai da te, è importantissimo arrivare al giorno del vostro matrimonio con la pelle del viso pulita e ben idratata. Due settimane prima delle nozze, potete sottoporvi ad una pulizia del viso professionale o un peeling per eliminare le impurità. A casa, ricordatevi di struccarvi ogni sera, di lavare bene la pelle con prodotti specifici e di idratarla con creme giorno e notte. Ogni settimana e qualche giorno prima del matrimonio, applicatevi una maschera per illuminare il volto. E soprattutto, cercate di riposare!

5. Labbra da baciare

Rosse per un look più aggressivo, nude per un trucco sposa naturale, rosa per un’aria candida ma seducente… Il colore del rossetto è una scelta molto personale. Una cosa che vale per tutte le spose, però, è l’importanza di avere delle labbra morbide e idratate il giorno delle nozze. Per una bocca tutta da baciare (ovviamente, solo dopo il fatidico Sì!), potete iniziare la vostra routine di bellezza già qualche mese prima. Effettuate periodicamente un'esfoliazione con prodotti naturali, ad esempio con uno scrub fai da te a base di olio, miele e zucchero. Molto importante anche idratarle con un balsamo labbra o con aloe vera.

Filippo Reviati Photography

6. La bellezza oltre il viso

Il make-up non si limita al viso. Se avete scelto un abito da sposa corto, ad esempio, potreste aver bisogno di coprire i piccoli inestetismi con del fondotinta. Più di frequente, poi, è necessario applicare un po’ di trucco al collo e al décolleté, soprattutto per le spose che indossano vestiti con scollo a cuore, rotondo o a V. Come preparare al meglio queste parti del corpo? Effettuate uno scrub delicato almeno una volta al mese e applicate ogni giorno una crema idratante specifica. Nei mesi estivi, proteggete la pelle con una crema solare. Seguite questi piccoli accorgimenti per avere una pelle liscia e vellutata nel vostro grande giorno!

Tyler Nardone

7. Perfette in ogni momento

L’ultimo consiglio non è un vero e proprio trucco di bellezza, ma un modo per non farsi cogliere alla sprovvista in nessun momento e apparire sempre perfette. Le lacrime, i baci e gli abbracci potrebbero rovinare il vostro make-up, perciò affidate ad una persona a voi cara il compito di avere sempre a portata di mano il vostro rossetto, ombretto o correttore, e soprattutto di avvisarvi se è il momento di darsi un “ritocchino”.

La routine di bellezza per prepararsi al make-up da sposa non deve essere trascurata. Una volta che i vostri inviti matrimonio saranno ultimati e i passaggi fondamentali dell'organizzazione sono stati messi a punto è fondamentale iniziare a dedicare un po’ di tempo alla cura di se stesse e prendersi un po’ di riposo dall’estenuante ricerca delle scarpe da sposa. Seguite questi consigli per arrivare in piena forma al vostro matrimonio e, soprattutto, approfittatene per regalarvi qualche momento di meritato relax.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona