Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Love Session prima delle nozze

Parliamo di Love Session: è il servizio fotografico che due innamorati decidono di fare prima del matrimonio, ma anche e soprattutto la storia di una coppia che si ama e che a breve si sposerà.

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona

Si fa un gran parlare della Love Session, come se questo servizio fotografico fosse altrettanto importante di quello del matrimonio. Ma perché? La ragione è semplice. Tutti coloro che stanno organizzando il proprio matrimonio conoscono a memoria tutte le fasi del suo svolgimento, fin nei minimi dettagli. Ma non sanno cosa aspettarsi da questo servizio fotografico estremamente creativo. La sorpresa è grande e toccherà entrambi gli sposi nel profondo, perché rivelerà l’immagine della loro coppia nella vita quotidiana.

Il concetto di “vita quotidiana” è importante, e l’immagine che ne risulterà sarà diversa da quella del giorno del matrimonio. In quel giorno sarete comunque un po’sotto stress e meno naturali. Avrete un ruolo ben preciso e sarete osservati dalle vostre famiglie, dagli amici e dagli ospiti. Per tutto il giorno indosserete degli abiti adatti all’occasione, ma non sempre comodi, ed è probabile che nemmeno le scarpe vi aiuteranno a farvi sentire perfettamente a vostro agio!

La Love Session: la dolcezza romantica di un flirt

Questo servizio fotografico, che precede il matrimonio, è un incredibile fonte di elementi positivi. Non vi sono limiti alla creatività e al romanticismo, né vincoli che possono frenare la sua realizzazione. È anche la sola e unica opportunità che avrete, forse nell’arco di tutta la vostra vita, di essere veramente voi stessi. Non ritornerete infatti tanto presto – o forse mai – da un fotografo, se non per le foto per i documenti d’identità. Approfittatene, dunque, perché questo è il momento giusto!

Il servizio può incentrarsi attorno alla storia della vostra coppia e ai suoi momenti più importanti oppure articolarsi intorno a una passione condivisa, o, ancora, può illustrare una passeggiata che farete nei luoghi a voi cari. In tutti i casi, sarà qualcosa che vi renderà felici, rafforzando ulteriormente il vostro desiderio di sposarvi.

Fra 20 anni, quando aprirete il vostro album fotografico per mostrarlo ai vostri figli, indicando una foto potrete dire: “È qui che vostro padre mi ha baciata per la prima volta!”. E quella foto sarà sicuramente più significativa per voi di quella in cui firmate i registri il giorno del matrimonio!

Dei ricordi unici e diversi della vostra coppia

La Love Session vi offre la possibilità di mettere la vostra coppia al primo posto e di avere delle foto diverse da quelle del matrimonio. È l’occasione per non avere lo stesso tipo di servizio fotografico che può aver fatto, a suo tempo, vostra madre, o la vostra amica, che si è sposata da poco. Queste foto, molto creative, potranno poi essere incorniciate ed esposte in salotto, senza che questo faccia di voi la sposa più kitsch dell’anno! E potrete anche proiettarle sul grande schermo la sera del matrimonio, creando una vera sorpresa per gli ospiti

La vostra storia in un libro fotografico

Sarete sicuramente di tendenza se le prime pagine del vostro libro fotografico si apriranno su “la storia di una coppia che si ama e sta per sposarsi”. Avete infatti la possibilità di creare una vera e propria narrazione, che comprende i momenti importanti della vostra vita a due. Un libro è infatti un opera, non una semplice raccolta di foto di matrimonio e di invitati anonimi.

Rilassatevi di fronte all’obiettivo

Fare questo primo shooting fotografico sarà anche per voi un primo test davanti all’obiettivo, e riuscirà a farvi sentire rilassati. Per il fotografo sarà l’occasione per conoscervi meglio, affinare la percezione che ha di voi e delle vostre aspettative. La prima mezz’ora sarà sempre un po’ difficile, ma alla fine della seduta vi sentirete a vostro agio e non proverete più alcun disagio, né davanti all’obiettivo né davanti al fotografo. Grazie a questo servizio, il giorno del matrimonio voi e il fotografo non sarete più degli sconosciuti e questi sarà in grado di cogliere degli sguardi più belli, dei sorrisi più grandi e un atteggiamento molto più naturale.

Verificare la scelta del fotografo

È importante verificare le competenze artistiche del vostro fotografo, oltre al suo coinvolgimento e alla sua disponibilità nei vostri confronti prima del matrimonio. Per il fotografo, la Love Session rappresenta un’intera giornata di lavoro: mezza dedicata allo shooting e mezza dedicata all’editing delle immagini. Alcuni fotografi includono la parte di editing nel forfait, sta a voi trovarli!

Consigli per una Love Session riuscita

  • Mai farla dopo il matrimonio, perderebbe il suo significato.
  • Mai farla la settimana prima del matrimonio, calcolate da uno a sei mesi prima.
  • Mai prevedere impegni noiosi, o con un orario vincolante, dopo lo shooting.
  • Il Dress Code è importante. Dovete piacervi reciprocamente. Lei sarà vestita con colori più chiari o colorati di lui...
  • Prevedete di fare l’amore prima dello shooting, e arrivate contenti!
Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona