Lista nozze o numero di conto corrente?

Da Matrimonio.com 6 Maggio 2011 9 commenti Pianificazione del matrimonio

Una delle tradizioni più radicate dei matrimoni è che gli invitati facciano un regalo agli sposi. Di solito c'è una lista nozze, ma sono sempre di più le coppie che preferiscono indicare il loro numero di conto corrente.

Prima di stampare le partecipazioni di matrimonio bisogna decidere cosa fare per quanto riguarda i regali di nozze. Vi presentiamo le due soluzioni più comuni.

Lista nozze

Molte persone preferiscono regalare qualcosa di tangibile, con la sicurezza che vi piaccia e che ne godrete, invece di optare per la "freddezza" di una cifra accreditata su un conto. Se avete deciso di fare la lista nozze, prendete nota dei nostri consigli:

  • Potete approfittarne per completare la vostra casa: per perfezionarla o rinnovarla se avete già tutto, oppure per dotarla di quel che vi serve se ci andrete a vivere dopo il matrimonio.
  • Optate per oggetti di prezzo diverso perché si possano adattare a qualsiasi tasca e tutti possano trovare il regalo giusto.
  • Tempo fa, le liste nozze si potevano fare in un negozio solo, dove bisognava scegliere tutti i regali. Gli sposi a volte si dovevano accontentare di quello che trovavano. Oggi c'è la possibilità di fare la lista nozze online. Qui vengono coordinati diversi fornitori e potete trovare tutto ciò che desiderate. Questo servizio semplifica le cose sia per gli sposi, che per gli invitati.

Numero di conto corrente

Molte coppie decidono di sposarsi dopo un periodo di convivenza e preferiscono indicare un numero di conto corrente perché gli invitati ci versino una somma di denaro.

  • Tutti possono regalare la cifra che ritengono più opportuna senza avere delle restrizioni, come nel caso dei regali. Si tratta di un regalo flessibile sotto tutti i punti di vista.
  • Il denaro che raccoglierete potrà servirvi per pagare il matrimonio, la luna di miele o per qualsiasi altra cosa di cui abbiate bisogno.
  • È un regalo pratico sia per gli sposi, che possono utilizzarlo come meglio credono, che per gli invitati, che non perdono tempo a guardare e scegliere.
  • Per gli sposi è una possibilità rapida e facile, perché non devono decidere tra centinaia di cose. Ciò che risparmierete lo potrete utilizzare per organizzare altri aspetti del matrimonio.

Non siete ancora convinti oppure vi piacciono entrambi i metodi? Utilizzateli entrambi e fare decidere ad ogni invitato cosa regalarvi. Se, invece, volete qualcosa di originale e diverso, vi invitiamo a includere la luna di miele nella lista nozze.

 

Foto 1: Fotografia Tom Studio

Foto 2: SposiamoVi a Firenze


9 commenti in "Lista nozze o numero di conto corrente?"

  • Michela

    Michela Pubblicato il 11/05/2011 16:00

    Questo articolo è perfetto ma non mi risolve il problema..spiego: la nostra lista è solo il viaggio di nozze, tra l'altro on-line perchè i consulenti CartOrange non potrebbero accettare pagamenti in agenzia; ci serve che tutti contribuiscano quindi proprio perchè vorremmo evitare di pagare quote mancanti..quindi, pur con garbo, ma il messaggio dev'esser chiaro:gli sposi vogliono andare in viaggio di nozze! Ora, come lo dico?ho fatto il sito qui, con il link alla pagina di CartOrange..ma chi non ha internet deve avere la possibilità di sapere che può contattare qualcuno e fare un bonifico o un bollettino..ho un format dall'agenzia, ma lo metto in busta con l'invito e non e la partecipazione?fa cafone..vero?
    Cita
  • Lina

    Lina Pubblicato il 12/05/2011 09:35

    Io l'ho fatto, ho messo il bigliettino dell'agenzia di viaggio accompagnato all'invito della festa per la promessa di matrimonio, bhè ognuno dirà la sua, ma qualsiasi cosa farai avranno da ridire, dunque pensate solo ed esclusivamente a voi
    Cita
  • Alessandra

    Alessandra Pubblicato il 12/05/2011 22:51

    Nel caso uno opti per il numero di conto corrente,nella busta insieme alla partecipazione(dove solitamente si usa mettere il biglietto con l'indirizzo del negozio dove è stata fatta la lista di nozze),dovrà inserire un biglietto con il numero del conto corrente,ma cosa sarebbe opportuno scrivere?
    Cita
  • Gaia

    Gaia Pubblicato il 13/05/2011 10:19

    Una frase simpatica mi sembra una buona idea!
    Cita
  • Marco

    Marco Pubblicato il 09/06/2011 23:07

    Avete mai sentito parlare del Conto Fiori d'arancio?
    Cita
  • Katia

    Katia Pubblicato il 20/06/2013 16:45

    Anche noi abbiamo scelto di indicare il numero del conto, ma abbiamo lo stesso dubbio di Alessandra: cosa scrivere nel biglietto??Qualcuno ha qualche idea??
    Cita
  • Arianna

    Arianna Pubblicato il 19/01/2014 09:34

    Dato che il mio fidanzato vive solo (tra pochi mesi andremo a convivere) cose per la casa non serviranno. Dunque abbiamo deciso di aprire una lista nozze in Agenzia di Viaggi e dunque ci pagheranno il viaggio di nozze!

    Cita
  • Geraldina

    Geraldina Pubblicato il 10/02/2014 16:04

    Il mio fidanzato ed io opteremo per il conto, la nostra idea è di dire in modo educato di fare la propria "offerta" a tal de tali conto... Però anche l'idea di scrivere qualcosa di simpatico non mi dispiace! Sopratutto nelle partecipazioni dei amici più che in quelle dei parenti... Potremmo scrivere i bigliettini a mano (sono graziata da una bella calligrafia quindi potrei farlo io...)! Appena decidiamo vi faccio sapere, così magari vi do uno spunto per le vostre! ;)

    Cita
  • Marilù

    Marilù Pubblicato il 17/02/2014 22:37

    Ciao a tutte/i

    Noi viviamo insieme da 6 anni, abbiamo già casa e un bambino di 17 mesi, volevamo fare la lista viaggi ma poi quest'anno, visto che il bimbo verrà con noi, non andiamo perchè è piccolino abbiamo optato per il c/c o postpay ma cosa scrivere sul bigliettino da allegare agli inviti???

    Marilù

    Cita

Lascia un tuo commento

Condividi consigli e idee con il resto degli utenti


Altri articoli che ti potrebbero interessare

  • Check-list ultima ora sposa

    Matrimonio.com28 Marzo 201411 commenti

    Mancano pochi giorni e il livello di stress è al top? Non fatevi prendere dal panico e aiutatevi con una check list dettagliata per... Continua  a leggere »

  • 8 consigli per organizzazione nozze con grandi numeri

    Matrimonio.com11 Marzo 20144 commenti

    Il numero degli invitati di nozze condiziona molti fattori. Se la vostra lista è una di quelle che non finiscono più, ovvero avete optato... Continua  a leggere »

  • Check-list dai 12 ai 9 mesi dalle nozze

    Elisa Bruni22 Aprile 20147 commenti

    Organizzare un matrimonio non è così facile come sembra perciò oggi vi proponiamo una breve guida su tutto ciò che dovreste avere già pronto... Continua  a leggere »

  • 5 punti chiave per scegliere la data delle nozze

    Matrimonio.com23 Luglio 201412 commenti

    Lungi dall’essere la più facile, quella della data delle nozze è la prima decisione da prendere. Vi suggeriamo alcuni spunti per... Continua  a leggere »