Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Lista di nozze o conto corrente nuziale, questo è il dilemma!

Lista di nozze o conto corrente nuziale? Quando si tratta di regali di nozze, futuri sposi e invitati hanno la propria opinione al riguardo. Vediamo quali sono i pro e i contro di queste due classiche opzioni.

sposi che si abbracciano

Durante l’organizzazione delle vostre nozze, oltre a scegliere location e abito nuziale, è importante che vi fermiate a pensare a un dettaglio che spesso crea grattacapi ai futuri sposi: i regali di nozze. Un dettaglio piacevole, senza dubbio, ma spesso per evitare di apparire sfacciati e mettere in difficoltà gli invitati non è facile decidere quale sia l’opzione migliore. Se non specificato sin da subito, quale siano le vostre preferenze al riguardo, la domanda arriverà comunque: “Che cosa possiamo regalarvi?”. La scelta qui si ramifica principalmente in due soluzioni: optare per una lista di nozze oppure indicare un conto corrente per raccogliere i regali degli invitati, in forma di denaro. Qual è la scelta migliore? Dipende da voi chiaramente, ma vogliamo aiutarvi studiando bene le due possibilità ed elencandone i pro e contro, magari la scelta sarà più facile.

Lista di nozze: che cos'è?

Questa è una scelta che si può definire classica, una specie di lista dei desideri che gli sposi compilano sulla base degli oggetti di arredo o elettrodomestici che desidererebbero ricevere per decorare la loro casa, ad esempio. Dai negozi di oggettistica ai grandi showroom d’arredo sono ormai tantissimi i punti vendita che hanno il servizio di lista nozze anche online.

partecipazioni orecchini e gioielli sposa

Come preparare la lista di nozze

Organizzare la lista di nozze è più facile di quanto sembri, perché una volta scelto il punto vendita dovrete solamente creare una lista in base ai vostri desideri e gusti. Dal divano che da tanto stavate puntando al robot da cucina che faciliterebbe le vostre giornate, con questa lista sarete certi di ricevere regali utili e ben desiderati. Per facilitare il processo non è una cattiva idea aggiungere il nome del punto vendita che gestirà la vostra lista di nozze nelle partecipazioni, ringraziando gli invitati per il gentile dono che servirà ad arricchire il vostro nido d’amore.

  • Vantaggi: oltre ad aiutare i vostri invitati a scegliere il regalo giusto per voi, senza scervellarsi o con il timore di sbagliare, creare una lista di nozze ridurrà il rischio di essere sommersi da oggetti di cui non avete bisogno e vi eviterà di rispondere a ciascuno dei vostri invitati riguardo a cosa vi piacerebbe ricevere per le vostre nozze. Da non sottovalutare anche la comodità di una lista di nozze online, un modo pratico sia per gli sposi che per gli invitati per fare regali senza dover recarsi personalmente nello store prescelto.

due sposi che si baciano

  • Svantaggi: la lista di nozze, anche se ancora diffusa, non ha la stessa importanza di una volta. Sempre più coppie, infatti, decidono di sposarsi dopo convivenze consolidate e le loro case sono già ben fornite e arredate. Inoltre, rivolgendosi a un unico negozio o distributore il campo di scelta si stringe su un solo brand e determinati articoli del negozio, senza poter puntare su altri a cui siete maggiormente interessanti.

Conto corrente: una valida opzione?

Sono sempre di più le coppie che, dovendo scegliere tra possibili regali di nozze, trovano molto più semplice e utile lasciare che gli ospiti contribuiscano ad aiutarli in un progetto di coppia o un viaggio, con una somma di denaro. Spesso, se gli sposi non forniscono direttive in merito al regalo, durante il ricevimento gli invitati lasciano le famose buste con contanti, ma è vero che oltre a essere poco pratico, tra brindisi e festeggiamenti vi è rischio di grosse perdite. Indicare un conto corrente dove versare le somme regalo potrebbe essere la soluzione più sicura.

sposi durante cerimonia religiosa in chiesa

Come introdurre il conto corrente

Una volta scelta l’opzione del regalo di nozze in forma di denaro, è importante saper indicare la vostra preferenza agli invitati con un po’ di savoir faire, per non risultare troppo freddi e sfacciati nella richiesta, e mettere i vostri invitati a proprio agio. L’IBAN può essere introdotto in maniera originale sulle vostre partecipazioni di nozze, magari anticipato da frasi ironiche o divertenti, per spiegare a quale scopo saranno usufruiti i doni in denaro versati nel conto corrente nuziale. 

  • Vantaggi: certamente è una scelta pratica e meno impegnativa rispetto alla lista di nozze, sia per la coppia che per gli invitati. I versamenti bancari sono ormai rapidi da effettuare e i vostri invitati non dovranno preoccuparsi di trovare il regalo adatto per voi rischiando di non brillare nell'impresa. Lontano è anche il rischio di portare gli invitati ad affrontare spese eccessive e gli sposi eviteranno di essere sommersi da regali inutili. State pensando al viaggio di nozze? Be' l’opzione del conto corrente per poter affrontare le spese del viaggio dei vostri sogni è uno dei propositi più gettonati.

sposi dietro bagagliaio dell'auto con autista

  • Svantaggi: l’unico svantaggio di questa scelta per gli sposi, potrebbe essere la difficoltà nel comunicare il numero di conto corrente nelle partecipazioni, con la convinzione che questo gesto possa risultare freddo o poco educato, proponendo un’opzione di regalo forzata e poco coinvolgente.

Come avrete potuto constatare da questo articolo, esistono quindi svantaggi e vantaggi in entrambe le scelte che sono sempre molto personali e non obbligatorie. Molte coppie preferiscono non svelare le proprie preferenze riguardo al regalo di nozze, lasciando gli invitati liberi di farlo o meno e accettando l’incognita di ciò che sarà ricevuto. Qualunque sia la vostra scelta ricordatevi che è più che normale che i vostri cari vogliano regalarvi qualcosa per le nozze, ed è ormai ben visto e accettato che gli sposi indichino le loro preferenze sin dall'inizio.