Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Lavagnette per matrimonio: 25 idee per usarle nel vostro grande giorno

Questo articolo fa per voi se siete amanti delle piccole cose, dei dettagli e della scrittura raffinata, calligrafica e minuziosa. Avete mai pensato alle lavagnette come elementi funzionali e decorativi per il vostro grande giorno?

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Matteo Innocenti Photography

Sono il trend del momento; abbinano uno stile country chic all'intimità comunicativa tipica delle frasi per matrimonio scritte attraverso messaggi originali e poco scontati. Dal classico hand lettering, ai font script in stile gesso, ecco come utilizzare al meglio le lavagnette nei vari contesti delle nozze, specie nelle bomboniere matrimonio, dove trovano la loro migliore espressione se utilizzate come decorazione di bomboniere matrimonio fai da te.

Lavagne per indicare

Una delle funzioni più utili è sicuramente quella di utilizzare le lavagnette come strumenti pratici ad indicare una direzione. Pensate ad un ricevimento in un casolare in campagna molto sperduto, oppure ad un matrimonio in un borgo o in un castello dove, nella medesima location, si svolgerà sia la cerimonia che la festa. In questi casi quindi, le lavagnette possono essere utilizzate semplicemente per indicare un percorso.

Lavagne per dedicare

Un modo romantico per usare le lavagnette è quello di trasformarle in grandi tele su cui invitare gli ospiti a dedicarvi dolci frasi d’amore che siano pensieri originali o aforismi e citazioni famose. Per creare questo angolo guestbook con una grande tela effetto wall, vi basterà prendere un supporto abbastanza grande, anche in semplice compensato e dargli una mano di pittura effetto lavagna, in modo che gli ospiti possano divertirsi con i gessetti colorati.

Lavagne per presentare

Divertenti, originali e molto simpatiche sono le lavagnette utilizzate dal personale di sala e cucina per presentare e descrivere i piatti del menù scelto, specie se si tratta di un gran buffet salato, di bancarelle tematiche, di sweet table, di angolo confetti o di degustazione di formaggi, vini e liquori.

Lavagne per condurre

Per una location grande e con svariati angoli tematici ricchi d’atmosfera, le lavagnette possono essere un modo originale per condurre ad una determinata area. In questo caso, piuttosto che indicare un percorso, viene segnalata una zona, un angolo come il guestbook, il photobooth, la zona relax, l’angolo sigari e rhum, la sala da ballo o la sala dedicata al taglio torta.

Lavagne per decorare

Le lavagnette in formato mini size, magari come semplici callout, sono perfette come strumenti decorativi delle bomboniere matrimonio fai da te, specie se usate per etichettare idee green come vasi con bulbi, piante o erbe aromatiche o ancora mini vasetti con miele, confetture e olii bio oppure candele profumate con essenze naturali.

Lavagne per parlare

Usatele per creare momenti di puro entusiasmo tra i vostri ospiti: lasciate liberare la loro fantasia in modo che possano usarle come supporti su cui appuntare della frasi matrimonio divertenti o semplicemente dei messaggi simpatici da scambiare tra di loro. Sarà un modo inusuale per giocare con il fotografo all'insegna di scatti memorabili da conservare nell'album dei ricordi.

Lavagne per comporre

Uno dei contesti più belli in cui inserire le lavagnette è proprio il banchetto di nozze: tra tutti spiccano le idee usate per il tableau de mariage e i centrotavola. Nel primo caso, le lavagnette possono essere utilizzate in formato mini, riportando semplicemente il nome del tavolo e l’elenco degli ospiti, oppure in formato maxi su cui divertirsi a presentare i tavoli sottoforma di infografica. Ripercorrendo la stessa scia, saranno poi usate per i centrotavola magari inserite all'interno di bouquet di fiori, su cui verrà riportato il nome del tavolo.

Infine, non dimenticate che l’effetto tableau noir può essere usato per le partecipazioni di matrimonio e più in generale per tutto il coordinato grafico delle nozze. Scegliete un layout ed un font grafico in stile gesso quindi declinate il tutto sulla suite cartacea: dagli inviti matrimonio al menù di nozze e i tag di ringraziamento. Usate questo stile solo se ne siete pienamente innamorati dal momento che ha un carattere intenso e marcato e soprattutto solo se riporterete questa idea in altri contesti delle nozze in modo da creare un fil rouge coerente.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona