Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 modi originali per dare l'anello di fidanzamento

L’anello simbolo per eccellenza di una promessa eterna, non sembra passar di moda anzi, pare che le coppie siano sempre più fedeli a questa tradizione. E allora vediamo come regalarlo in modo originale, a seconda della vostra personalità.

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona

regalare un anello alla fidanzata

Ormai abbiamo da tempo sdoganato la diade anello-proposta di matrimonio. Certo, l’anello resta sempre un simbolo importante all'interno di una coppia, che va consegnato con stile e almeno un pizzico di romanticismo. Se avete già acquistato l'anello dei suoi sogni ma non sapete ancora come regalarglielo, questo è proprio l'articolo che fa per voi: ecco 10 modi originali per dare l'anello per la proposta di fidanzamento, in base alla personalità di chi lo riceverà e soprattutto all'indole di chi sceglierà di regalarlo! 

Registrati

Modi carini per regalare un anello se si è romantici e tradizionalisti

Scegliere l'anello per la proposta di matrimonio è un gesto importantissimo che ogni coppia vive in un modo diverso. Se ad esempio siete una coppia concreta e di poche parole, che preferisce dare spazio a gesti profondi, il modo migliore è quello di sorprendere il vostro partner in una maniera intima, magari quando siete soli o con la vostra famiglia, senza azioni eccessivamente plateali che possano generare imbarazzo e compromettere la magia del momento.

1. L’anello a casa

Uno dei modi più classici e romantici per regalare un anello alla fidanzata può essere quello di far trovare il magico cofanetto nel vostro nido d’amore, specie se si tratta della vostra casa in costruzione. Realizzate un cuore sul pavimento con delle piccole candele e ponete al centro la scatoletta con l’anello. Questo gesto, in quelle mura, simboleggia impegno, progettualità e tanta concretezza, al di là delle nozze.

come fare la proposta di fidanzamento

2. Una serata al cinema

Vi sentite dei grandi romanticoni e volete arrivare dritti al cuore del vostro partner? Potete acquistare due biglietti per un film d’amore al cinema oppure per una prima a teatro. A luci spente e prima dei titoli di coda, potreste svelare il vostro asso nella manica, infilando direttamente al dito della vostra metà, il più bell'anello di fidanzamento che abbia mai visto. Una proposta di fidanzamento che la vostra dolce metà non potrà fare a meno di raccontare dettagliatamente alle sue amiche.

3. Una cena in famiglia

Per le coppie tradizionaliste, il contesto ideale per regalare l’anello di fidanzamento non può che essere in un giorno di festa, davanti a tutta la famiglia riunita. Immaginatevi a Natale, mentre scartate i regali sotto l’albero, oppure durante il pranzo della domenica di Pasqua con una sorpresa speciale nascosta all'interno dell’uovo realizzato per voi da una pasticceria di fiducia. Siamo certi che se deciderete di regalare un anello alla fidanzata davanti alle persone più care, ve ne sarà grata a vita!

cena in spiaggia per due per proposta di fidanzamento

4. Anello di fidanzamento nella torta

Per le coppie che amano l’eleganza d’altri tempi, l’anello non può che essere il coronamento di una bellissima serata trascorsa a cena, in un ristorante stellato, a lume di candela. Se amate la riservatezza potete tirar fuori la scatola in un bellissimo privé oppure farla portare direttamente al tavolo dal cameriere, nel piatto del dolce: l’anello potrà essere il cake topper oppure potrà essere addirittura nascosto nella farcitura, facendo attenzione che non si sporchi ovviamente.

Contatta una pasticceria

5. Dove nascondere un anello di fidanzamento? Altre idee romantiche!

Se state cercando un posto dove nascondere un anello di fidanzamento e non volete che sia la classica torta, ci sono diverse opzioni che potrebbero fare al caso vostro: magari potreste infilarlo nel collare del vostro cane oppure tra i boccioli di un grande mazzo di fiori. Tenete in considerazione le passioni della vostra dolce metà e collocate l'anello all'interno di qualcosa che simboleggi la vostra storia e che possiate ricordare a lungo: in fondo, le proposte di fidanzamento personalizzate sono quelle che non deludono mai.

primo anello da regalare alla fidanzata

Modi originali per regalare un anello di fidanzamento

Il vostro obiettivo è stupire, non vi piace la semplicità e volete lasciare il segno con una proposta di matrimonio originale e anticonvenzionale? Ecco qualche idea fuori dalle righe che renderà questo regalo davvero memorabile! A voi altri 5 modi originali per regalare un anello alla fidanzata o al fidanzato... solo per very original people!

6. Un regalo in viaggio

Per le coppie che non rinunciano alle fughe romantiche in giro per il mondo, il luogo ideale per suggellare la promessa di matrimonio è proprio in uno dei vostri viaggi. Scegliete una meta d’impatto come una capitale europea e dichiaratevi infilando l’anello proprio ai piedi del monumento simbolo di quella città: il Colosseo, la Sagrada Familia, il Partenone, il Big Ben, in cima alla Tour Eiffe, tra i giardini del palazzo di Versailles o, perché no, tra le case bianche e blu di qualche incantevole isola greca.

coppia romantica

7. Un’avventura insieme

I veri avventurieri non possono fare a meno di immaginare la consegna dell’anello al termine di un’attività estrema: una scalata ad alta quota, lo sci con elicottero, il bungee jumping, il rafting sulle rapide oppure lo zorb, una bellissima attività sportiva che consiste nell'entrare in una gigantesca palla gonfiabile e rotolare giù da una collina o da un corso d’acqua. Una cosa è certa: in questo caso, sarà la proposta di fidanzamento più adrenalinica di sempre.

8. Un’idea creativa

Se siete creativi, potete costruire uno scrapbooking della vostra storia d’amore: ritagli di giornale, foto, dediche e scontrini si susseguiranno, pagina dopo pagina per giungere poi alla fine del libro in cui è custodito il cofanetto con l’anello di fidanzamento. Se vi piace disegnare o dipingere, potreste anche realizzare una serie di quadri con indizi che portino piano piano la vostra dolce metà nel luogo in cui avete nascosto l'anello di fidanzamento. Ci vorrà un po' di tempo per portare a termine l'idea ma il successo sarà assicurato!

idee per consegnare il primo anello da regalare alla fidanzata

9. Dichiarazioni teatrali

Sono giorni che vi chiedete dove nascondere un anello di fidanzamento? Se siete persone estroverse e, perché no, anche un po' esibizioniste, potreste realizzare dichiarazioni d’amore in grande stile in un luogo pubblico dove diventerete i protagonisti assoluti del momento (se qualche passante decide di filmarvi, potreste addirittura diventare virali). Ma, attenzione, perché in questi casi è necessario non trascurare due aspetti importanti:

  • chi sta donando l’anello deve sentirsi a proprio agio nel mettere in moto una macchina organizzativa alquanto plateale;
  • chi lo sta ricevendo, non deve avvertire alcun disagio nell'essere al centro dell’attenzione.

coppia di fidanzati

Avete già capito di cosa stiamo parlando? Semplice: delle immancabili serenate e dei flash mob per strada con consegna finale dell’anello di fidanzamento. E non solo! Avete presente la dichiarazione d’amore dei Ferragnez con canzone-dedica in pieno concerto? Beh, se avete una bella community online, potreste scegliere una live per dichiarare amore eterno al vostro partner, con tanto di anello infilato in live streaming sulle più grandi piattaforme social? A voi l'ardua sentenza...

10. Una caccia al tesoro in giro per la città

Se siete amanti del gioco, dei tornei e della magia legata agli anni che furono, potreste organizzare una vera caccia al tesoro in vari punti della città, includendo magari le mete caratteristiche della vostra storia d’amore: il luogo in cui vi siete visti per la prima volta, quello in cui vi siete dati il primo bacio o semplicemente un posto significativo che considerate "vostro". Nascondete, ovviamente, l’ultimo indizio in un posto magico perché, in questa caccia, il tesoro arriverà davvero!

proposta di matrimonio a Roma

Be' avete scelto come dare l'anello di fidanzamento alla vostra dolce metà? Insomma, in queste 10 opzioni sui modi originali per dare l'anello di fidanzamento abbiamo incluso quel tocco di magia che sarà utile a sorprendere la vostra dolce metà. Ricordatevi di indossare il vostro miglior sorriso e di dare a questo momento l’importanza che merita, senza caricarlo eccessivamente di aspettative e strambe pretese. Ricordatevi che dopo l'anello, vi toccherà organizzare una bellissima festa per il vostro fidanzamento ufficiale. Avete già qualche idea?

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona