Vai ai contenuti principali
Matrimonio

La gelosia nella coppia dopo il matrimonio

Lo stereotipo rispetto le coppie italiane? La gelosia. A volte è furiosa ed ossessiva, altre volte viene sapientemente nascosta. Come limitare colpi di testa e scelte affrettate, salvando la coppia o liberandosi?

Vi siete scelti e state per sposarvi. Spendete energie e soldi in un progetto comune, chiamato matrimonio, che comprende un meraviglioso festeggiamento, la scelta di un abito da sposa e di un ricevimento degno di essere ricordato per sempre. Culminerà nel taglio della torta e nella consegna delle bomboniere di matrimonio. Una volta che il gran giorno è stato vissuto a pieno, sarete marito e moglie: voi due soli, assieme con il vostro amore e le vostre insicurezze, nella quotidianità. La fiducia e la lealtà sono elementi imprescindibili in un matrimonio e la gelosia eccessiva, al contrario, può intaccarlo. Cosa accadrà quando vostra moglie indosserà un bell’abito da cerimonia con uno scollo un po’ più audace, in mezzo a tanta gente? O quando vi dovrete allontanare per motivi di lavoro e rimanere diversi giorni lontani?

Gelosia: c’è motivo

L’eccessivo attaccamento all’altro e il timore di essere traditi può avere diverse cause: non è detto che questi motivi emergano del tutto. Di certo, se siete sposati con una persona che in passato vi ha tradito, è facile avvertire sempre quel senso di timore che aleggia, anche quando tutto pare essere ok. In alcuni casi potete esser stati traditi da qualcuno che è entrato a far parte della vostra cerchia o da un vostro amico e che abbiate creduto di aver perdonato. Potreste addirittura aver inviato un invito al matrimonio a questa persona con cui siete stati traditi, o potrebbe esser stato il vostro testimone di nozze. Questo tipo di episodi sono difficili da elaborare.

Che fare? Avete perdonato davvero? Potete lasciar perdere fino in fondo?

In questo caso, la gelosia può crescere incontrollata e minare le basi del vostro rapporto. Meglio chiedere aiuto. Le terapie lunghe, di psicanalisi o psicoterapia, fatte singolarmente, possono essere una buona base di partenza per essere onesti con voi stessi e affrontare la questione, prendendovi il tempo che occorre per dare valore al vostro matrimonio e superare le avversità.

Traditori o traditi?

Se, invece, voi stessi avete tradito, tale azione è entrata a far parte della coppia e quindi credete possibile che il vostro partner possa aver fatto lo stesso nei vostri riguardi. Avete quella che volgarmente viene chiamata "coda di paglia"; perché, avendolo vissuto, pensate che anche l’altro possa potenzialmente averlo fatto, o per lo meno pensato.

Se non avete intenzione di tradire di nuovo, perdonatevi. Ricordate la strada che avete percorso assieme e prendete atto che niente è perfetto o puro, che tutto è diverso da come lo immaginavate quel giorno, elegantissimi in quel tight e quell’abito da sposa semplice, emozionati e sognanti. La vita non sempre è semplice; ma se davvero volete proseguire con lealtà, fatelo e fate sentire l’altra persona davvero importante, giorno dopo giorno.

Bisogno di tradire

Esistono persone che tendono ad essere abbastanza spaventate dagli impegni a lungo termine. La convivenza li terrorizza; il matrimonio li paralizza. Si tratta di uomini o donne che sarebbero capaci di tradire il proprio partner anche il giorno del matrimonio, anche prima del lancio del bouquet di fiori. In questo caso sarebbe bene riflettere prima delle nozze.

Se invece siete già sposati ma vi trovate in questa situazione, nella quale avvertite l’esigenza di tradire e non potete fermarvi, spinti da una forza irresistibile, cercate di fermarvi a riflettere. Se non riuscite da soli, chiedete aiuto. La via che state percorrendo forse è quella che fa per voi? Potreste riversare sulla coppia problemi di lavoro, voglia di fare cose nuove, l’impossibilità di trovare un dialogo con il vostro partner, gli effetti di un trauma recentemente vissuto. Sappiate che le persone parlano: non c’è modo di non venir scoperti.

Ossessione: un amore incontrollabile

Amate il vostro compagno o la vostra compagna e non riuscite a pensare che possa stare lontano da voi. Siete sospettosi. Non avete mai tradito e non siete mai stati traditi dal vostro partner, eppure non siete riusciti ad accettare lo sguardo dei vostri amici al décolleté di vostra moglie nel suo abito da sposa a sirena, il giorno delle vostre nozze. O avete il sentore che “quel collega di lavoro” stia cercando di corteggiarla spudoratamente, quando lei si ostina a sostenere che non è così. Ricordate che vi siete scelti per la vita e che l’eccessiva gelosia può creare grandi fratture in una coppia: cercate di capire da dove viene questa vostra insicurezza e parlatene tranquillamente col partner.

Amare una persona e desiderare di stare con lei è bello. Temere che vi lasci da un momento all’altro, aver paura di non essere all’altezza, credere che il vostro partner sia pronto a tradirvi con chiunque è un campanello d’allarme. Quel trucco da sposa così intenso l’ha scelto per voi: per guardarvi negli occhi il giorno delle nozze e per dirvi di sì. Un po’ di gelosia e di attaccamento è concesso; però ricordando sempre che il grande passo l’avete fatto assieme e che vi state scegliendo ogni giorno, da molto tempo, ben prima che consegnaste le partecipazioni di matrimonio e che la vostra favola ebbe ufficialmente inizio. Perché dovrebbe desiderare un altra persona?