Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Inviti di nozze personalizzati con cuoricini

Se vi piace l’idea di preparare partecipazioni o inviti particolari, personalizzati e un poco speciali per altrettanti invitati speciali. Eccovi un'originale idea di fai da te.

Ti aiutiamo nella ricerca delle partecipazioni più originali per le tue nozze 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona

Tutorial realizzato da Fuxia Atelier

 

 

Per invitare amici e famigliari alle nozze si possono usare dei biglietti un po’ speciali. Eccovi un'idea per realizzare inviti di nozze molto belli e originali che potrete preparare da voi. In questo caso, si tratta di un biglietto per chiedere all’amica del cuore di essere la damigella d’onore.

Materiale occorrente:

  • Carta stampata
  • Foglio bianco o ecru
  • Modello di cuore, che potete disegnare da voi disegnandolo su un cartoncino e ritagliandolo
  • Forbici
  • Cartoncino Kraft
  • Filo un poco grosso e ago
  • Cutter
  • Righello
  • Scotch a due facce o colla

 


Istruzioni per la realizzazione

Prima di tutto, tagliate il biglietto che servirà come base e piegatelo in due. La forma è libera, scegliete quella che vi piace di più. Nel modello, il cartoncino è tagliato in senso verticale, ma vanno bene anche altre figure geometriche.

 

 

Con la matita disegnate la forma di un cuore. Per essere più precise, servitevi del modello che avete preparato in anticipo. Infine, ritagliate il cuore con il cutter.

 

 

Tagliate un foglio di carta  a fantasia in modo tale che ricopra tutta la superficie del cuore e incollatelo nella parte interna del biglietto in modo tale che vada a ricoprire la finestrella a forma di cuore e che si veda dall'esterno.

 

 

Quando la colla è asciutta, puntellate, il cuore nella parte esterna con un ago, preparando la traccia sulla quale andrete poi a utilizzare il filo da cucire. Per maggior precisione disegnate prima la traccia e non allo stesso tempo momento della cucitura.

 

 

Passate il filo nei buchini, ricordando di lasciare un poco di filo all’inizio della cucitura per poter fare un nodo con la parte restante quando avete fatto il giro completo del bordo del cuore. 

 

 

 

Con la stessa carta a fantasia ritagliate un altro biglietto, della stessa forma del primo ma lasciandolo un poco più piccolo di un centimetro. Incollate la “fodera” così ottenuta all’interno del biglietto (resterà un piccolo bordino) per nascondere la parte "brutta” della cucitura.

 

 

Tagliate un cartoncino bianco o ecru della stessa forma del biglietto, un poco più piccolo di un centimetro. Scrivete il messaggio d’invito alla damigella d’onore e incollatelo nella parte interna, sul lato destro.

Ecco bello e pronto il vostro invito speciale che non mancherà di sorprendere, in questo caso, l’amica prescelta. Non vi resta che produrne in quantità necessaria, tenendo presente che potete variare nella scelta della carta, nella forma, nel modello e adeguare l’invito allo stile di ognuna delle destinatarie!

 

Ti aiutiamo nella ricerca delle partecipazioni più originali per le tue nozze 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona