Il costo del matrimonio

Da Matrimonio.com 14 Novembre 2008 2 commenti Attualità e ferie nuziali

Costi del matrimonio in dettaglio: il banchetto, i fiori, i vestiti, il make-up della sposa, l'auto, la musica...

Nel momento in cui cominciamo ad organizzare le nozze, inizia anche una lunga procedura economica che terminerà sborsando una grande quantità di denaro. Dipenderà dalle pretese degli sposi, benché la cifra finale del costo del matrimonio oscilli tra i 12.000 e i 25.000 euro.

Circa il 50-55% delle spese è attribuibile al costo del banchetto: la consolazione che possiamo trovare in questa spesa è che sarà proprio durante il ricevimento che ci sarà il maggior “trasporto emotivo”, grazie alla vicinanza delle persone a noi care.

I vestiti degli sposi, soprattutto l’abito da sposa e la luna di miele, renderanno conto di un altro 20%.

Il resto delle spese si divide tra altri dettagli. Noleggiare un’auto classica per l’occasione è una cosa elegante e che aggiungerà un tocco di regalità alle vostre nozze, però richiederà una spesa aggiuntiva che si aggira tra i 400 e i 500 euro. La parrucchiera e il make-up della sposa, prove incluse, costeranno poi circa 200 euro. Da non dimeticare poi le fedi nuziali e l'eventuale luna di miele.

La decorazione floreale della chiesa e el salone del banchetto normalmente costano tra i 200 e i 300 euro, a seconda del tipo di fiori che vogliamo per il matrimonio (di stagione o d’importazione), mentre il solo bouquet della sposa costerà quasi 100 euro, per un modello normale.

Per rendere più divertente la festa poi, la miglior scelta è di animare il ricevimento con della musica e contrattare un’orchestra, un gruppo o un dj (secondo i nostri gusti musicali) al costo di 600 euro e di concordare un servizio di bar ad accesso libero per altri 500 euro, più o meno.




2 commenti in "Il costo del matrimonio"

  • Elisa

    Elisa Pubblicato il 15/07/2012 11:59

    Scusate, sono una fan di questo articolo e mi sembra un pò caro il costo del matrimonio, avrei un idea, possiamo diminuire il costo per poterlo pagare, non credete ???? Avrei una domanda, per la musica, a chi potrei cercare ??????? Grazie per tutto e arrivederci ... Elisa
    Cita
  • Monica

    Monica Pubblicato il 06/06/2013 11:47

    Il mio budget a spanne non è stato così leggero..anzi..ci siamo spaventati!!E abbiamo deciso di redimere le ns idee iniziali...
    Cita

Lascia un tuo commento

Condividi consigli e idee con il resto degli utenti


Altri articoli che ti potrebbero interessare

  • 5 errori high tech di matrimonio

    Diana Guarnieri16 Gennaio 201428 commenti

    Le nuove tecnologie ci consentono di condividere in tempo reale un gran numero di informazioni e di improvvisarci professionisti... Continua  a leggere »

  • Trani Sposi 2013 con Matrimonio.com

    Diana Guarnieri28 Ottobre 2013

    È tutto pronto per Trani Sposi 2013, la manifestazione che si svolge anche quest’anno al Castello Svevo e che è diventato ormai un... Continua  a leggere »

  • È Sposa 2014 con Matrimonio.com

    Matrimonio.com13 Gennaio 20141 commento

    Dal 18 al 26 gennaio la fiera più importante del Sud Italia – È Sposa Salone Mediterraneo Sposi di Napoli - apre le porte alle coppie in... Continua  a leggere »

  • Vincitori del concorso di matrimonio.com V e VI edizione

    Gaia15 Ottobre 2013

    Oggi vi presentiamo i vincitori delle ultime due edizioni del concorso in cui vengono messi in palio 3000 euro. Ricordatevi che potreste... Continua  a leggere »