Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Il corredo matrimoniale è ancora attuale tra le coppie?

Pensate che il corredo nuziale sia solo un retaggio del passato ormai in disuso tra le coppie di futuri sposi? Forse sì. O forse vi state sbagliando. Esistono ancora tante usanze e tradizioni legate alle nozze. Continuate a leggere e lo scoprirete!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

sposa con body in pizzo e golf di lana

La decisione di sposarsi molte volte porta con sé un carico di investimenti notevole. Questo accade quando ci si sposa e contemporaneamente si acquista o si ristruttura casa, si scelgono i mobili e le decorazioni. Capita allora che siano le famiglie a farsi carico di alcuni acquisti. Sarà forse allora che entreranno in gioco tradizioni e usanze popolari, insieme a una parola dall'aria tanto anacronistica, quanto fondamentale: il corredo matrimoniale?

Capiamo insieme di cosa si tratta, qual è la storia che c'è dietro al corredo nuziale e se quest'usanza è ancora in voga o no.

Registrati

Indice:

La storia del corredo matrimoniale

In passato, il corredo matrimoniale veniva associato alla dote, ovvero la somma di denaro o la proprietà di terre e immobili che la famiglia della sposa donava allo sposo in segno di riconoscenza per aver accolto la figlia nella propria famiglia e per permetterle di contribuire al mantenimento della stessa. Di fatto, il corredo nuziale rappresentava la parte visibile della dote: si trattava della biancheria e degli oggetti casalinghi più pregiati in possesso della futura sposa, simboli del suo status sociale e rappresentativi del costante lavoro di ricamo e decoro che le donne della famiglia intraprendevano fin dalla nascita della bambina.

sposa in lingerie davanti allo specchio

Ancora oggi sono molte più di quelle che si pensa le nonne e le mamme intente a ricamare a mano il corredo letto matrimoniale o, più in generale, tovaglie, tende, asciugamani e lenzuola non solo per la futura sposa ma anche per il futuro sposo. Vediamo quindi da quali oggetti è composto il corredo matrimoniale, sia per lui che per lei.

Lista corredo sposa completo

Avete presente la famosa affermazione fatta ai papà delle figlie femmine su quanto possa essere pesante da un punto di vista economico sposarle? Ecco, a questo proposito in passato ci si riferiva proprio alla questione del corredo matrimonio. Solitamente gli oggetti del corredo si consegnavano a partire dai 6 elementi, proseguendo con i multipli di tale numero: 24 lenzuola, 12 asciugamani e 6 per gli ospiti, 12 tovaglie e così via.

Senza parlare poi delle camicie da notte di seta, dei fazzoletti ricamati a mano e della lingerie in pizzo e di un più particolare corredo letto matrimoniale per la prima notte di nozze. Il valore del corredo nuziale variava a seconda della disponibilità economica di ciascuna famiglia, ma in proporzione si trattava sempre di un investimento importante.

Pensate che in alcune zone d'Italia si organizzava un vero ritrovo a casa della mamma della sposa in cui veniva esposto il corredo nuziale. In questo modo le donne sposate della famiglia potevano apprezzare la qualità e la quantità dei pezzi scelti in dono e di qui farsi un'idea dello status e del benessere economico con cui si stavano organizzando le nozze.

sposa a cui viene messo il velo da due ragazze

Lista corredo sposo

Volendo restare fedeli alla tradizione, parte della realizzazione del corredo matrimonio spettava anche alla famiglia dello sposo, chiamata a contribuire per le stoviglie e gli elettrodomestici. Anni fa venivano consegnati diversi servizi di piatti in relazione all'eleganza e all'importanza (un servizio giornaliero da 12 e un servizio da esposizione da 24 pezzi); anche la batteria di pentole aveva il suo peso all'interno del corredo maschile per matrimonio, insieme a tutti quegli elettrodomestici che potevano facilitare la vita di coppia (aspirapolvere, ferro da stiro e piccoli robot da cucina).

Alcune spose poi si recavano insieme alla futura suocera per acquistare la biancheria e i pigiami che il futuro marito avrebbe portato in casa.

Il corredo matrimonio oggi

Oggi in alcune parti del Paese non si parla più di corredo nuziale, ma la verità è che questo fondamentale aiuto dato agli sposi esiste ancora, anche se in alcuni casi ha — per così dire — cambiato consistenza. Non si tratta più di un "pacchetto completo" consegnato loro in un preciso momento, ma viene diluito nel tempo tramite il contributo graduale di più figure. Parte del corredo, ad esempio, può finire nella lista nozze, dove si possono includere trapunta per il letto, televisore, aspirapolvere, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, robot da cucina e da pavimento e tutte quelle fantomatiche invenzioni tecnologiche che vi permettono di tenere la casa pulita, di risparmiare tempo e, nel migliore dei casi, anche energia.

Angelo Mereu

In altri casi, invece, il corredo si è ridimensionato in quanto a numero di pezzi, e magari consiste in un solo piccolo pensiero fatto a mano realizzato dalla mamma, dalla nonna o dalla suocera, ma non di una batteria intera di lenzuola o asciugamani anche perché, per quanto da considerarsi vere e proprie opere d'arte, le mode sono cambiate e oggi si tende più ad acquistare accessori per la casa minimal o comunque meno decorati.

O ancora, un'altra idea di regalo da parte della famiglia potrebbe essere un cimelio del passato appartenente ai vostri genitori o ai vostri nonni: un vassoio d’argento tenuto in credenza e di grande valore, un gioiello, un set di piatti di porcellana acquistati in un viaggio che non sono mai stati usati per paura di danneggiarli… ma non solo. Nella vita di tutti i giorni, la praticità vince il lusso e sempre più spesso oggi il corredo assume forme alternative.

cofanetto gioielli con una collana

Alternative al corredo nuziale

Molte coppie oggi decidono di sposarsi dopo una convivenza più o meno lunga; questo ha portato a un uso anticipato del corredo nuziale, ovvero tutto il necessario per iniziare a vivere in autonomia con il proprio partner. Spesso sono le cose più banali a fare la differenza nella quotidianità: lo stendi-panni da usare quando fuori piove, l’asciugacapelli vinto dalla mamma grazie alla raccolta punti di una collezione del supermercato e magari una macchinetta del caffè comprata da vostra suocera in un'occasione imperdibile. Ci sono così tante cose di cui avrete bisogno!

Organizza il tuo matrimonio

E voi, cosa ne pensate del corredo matrimoniale? Se preferite acquistare piano piano tutto l’occorrente per la vostra vita insieme, avrete dalla vostra parte il grande vantaggio di poter scegliere ciò che più vi piace. Se invece date valore alla tradizione, avrete accettato di buon grado un corredo nuziale completo di tutto l’occorrente per la convivenza.

E invece in quanto a tecnologia della casa a che punto siete? Date un'occhiata al nostro articolo sui prodotti tecnologici Amazon per la casa da non perdere!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona